mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho donato 1 anno fa a mio figlio una casa della quale ho le utenze a mio nome (acqua e spazzatura). Mio figlio non ha fatto la voltura, quindi a distanza di un anno mio figlio che è proprietario non ha acqua e spazzatura intestati, ed io che in quell'immobile nemmeno ci abito sono intestataria delle stesse. Non è per me un problema, tuttavia vorrei sapere se mio figlio per legge deve intestarsi le utenze suddette, o se comunque non facendolo questo gli porterà dei problemi. Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che l'unica cosa che succede è che tu paghi quelle utenze come seconda casa, quindi senza i benefici della residenza.
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
E se io, avendo solo una misera pensione non dovessi riuscire a pagare queste utenze, a lui cosa può succedere? possono rivalersi su di lui dato che è proprietario? un domani quando farà la voltura cosa potrebbe succedere?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L risposta l'ha data Bagudi. Non c'è obbligo che le utenze siano intestate al proprietario.

Se non dovessi tu pagare, interrompono la fornitura e tuo figlio resta senza luce e gas. In quel caso, dovesse successvamente intestarsi le utenze come subentro, potrebbe essergli richiesto il saldo delle bollette rimaste scoperte. Non chiedendo il subentro ma un contratto ex novo pagerebbe un extra costo di nuovo allacciamento. Nel dettaglio dipende dalle varie società erogatrici.
Se non avete particolari motivazioni, la cosa migliore è che tuo figlio subentri da subito: la voltura ha un costo comunque ma almeno ognuno è responsabile delle proprie spese, ma l'intestatario godrebbe delle tarife prima casa
 

topcasa

Membro Storico
La spazzatura va con la residenza e si paga in base al numero di persone residenti ed ai mq mentre l'acqua può fare un subentro che costa circa 50 ,
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa, avevo letto di corsa: per l'acqua direi che vale cosa si è detto per luce e gas. Per la spazzatura siamo invece a che fare con un tributo: praticamente per il comune basta che qualcuno paghi; ma con le nuove proposte fiscali in ballo, sembra vogliano introdurre una tassazione sia per il proprietario che per l'utente. Potrebbe capitarvi quindi di avere una imposizione anomala (doppia?): regolarizzare vi semplificherebbe la vita e non andate incontro a sorprese da gestire, niente di grave ma sempre perdite di tempo e scocciature.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto