Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
chi prova a lavorare in proprio e con certi livelli qualitativi.
io sostengo e promuovo questi e, se ne dovessi aver bisogno o li dovessi consigliare alla mia clientela, mi rivolgerei a loro ... visto che esistono ;)

Non è rassegnazione, ma è la realtà con cui ci si deve confrontare e combattere. Come per voi portali e franchising.
quali sono quindi gli esempi immobiliari che hai visto o di cui hai sentito parlare riguardo a falsità, intrighi e intrallazzi vari nel settore immobiliare?
così ne facciamo un elenco e vediamo insieme come ci si può difendere, da soli (???) o grazie all'assistenza dell'agente immobiliare :stretta_di_mano:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e comunque
in questa tristissima situazione professionale
l'agente immobiliare può aiutare nella scelta del professionista che cerca di lavorare al meglio senza prestarsi a pressioni esterne, nell'interesse di tutte le parti.
e anche questo rappresenta un valore aggiunto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:
Che visione strampalata della gestione della trattativa, della professionalità e del mondo immobiliare :cauto::cauto::cauto:

Questo modo di operare è deprecabile, sconveniente e pericoloso per tutti.

L'agente immobiliare rischia di non concludere l'affare ... ma quello che ne esce peggio da questo quadro è il professionista visto che dovrebbe:
prestarsi a pressioni esterne
a compensi indicati da altri:shock: ,spesso risibili :occhi_al_cielo:
e assumersi le responsabilità

...
in pratica lo dipingi come un incosciente patentato che non sa neppure far i conti ... :shock::shock::shock:
Ma che visione hai dei professionisti :fico::fico::fico: e della professionalità?:fico::fico::fico:

Da queste modalità operative, e pure da queste

realizzabili, a questo punto, da sedicenti professionisti bisogna prender nota, evitare e denunciare ...
E, proprio perchè l'agente immobiliare ha tutto l'interesse nel concludere l'affare, guadagnare tantissimo e dormire sonni tranquilli, affidatevi alle agenzie immobiliari perchè quanto descritto SEMBRA sia molto diffuso e quindi possibilissimo anche operando da soli perchè il messaggio che passa è questo :
"Attenzione ai professionisti perchè è facile che si prestino a pressioni esterne, a prezzi risibili, adombrando informazioni ... " :shock::shock::shock:
Questa non è una rappresentazione corretta della realtà italiana.
E' pur possibile che si verifichi ma è molto più facile ricercare e rivolgersi a professionisti che non fanno tutte queste porcherie ... e magari pure di peggio

L'agente immobiliare può assistervi in questa verifica


vista la frequenza con cui hai rilevato questo fenomeno puoi cortesemente portare degli esempi così mettiamo in allerta gli agenti, i professionisti e, soprattutto i possibili clienti di queste tresche assolutamente non professionali?
Potremmo vedere insieme :
quali sono i casi più frequenti di queste pressioni, di questi intrighi :rabbia::rabbia::rabbia:
quali sono i possibili rimedi a questo malcostume :ok::ok::ok:

..Carletto,

A meno che, tu non voglia essere offeso, pare che fai finta di non sapere.

Ogni agenzia ha un proprio tecnico di riferimento.
Alcune, hanno nel proprio organico, funzionari che mentre mediano fanno i geometri.

Altri piu' potenti, hanno lo studio del geometra, incorporato nella propria struttura.

Con una "stecca" del 50% gli passano il lavoro.

Fin qui nulla di particolarmente scandaloso.

Venendo alle nocivita', che possono nascondersi tra l'operato dei tecnici, gli esempi si sprecano.

Dalle schede taroccate, alle pratiche inadeguate. Dalla denuncia di opere mai eseguite, all'omissione di quelle esistenti.
Scale mai esistite, che fondono o dividono, livelli diversi e che appaiono d'incanto, come fossero architetture spontanee.

Si potrebbe andare avanti per molto.

Ma come detto all'inizio non si vuole offendere nessuno.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cerco di rispondere al quesito, naturalmente in modo personale.
Ci tengo anche a precisare che non sempre sono in grado di mettere in pratica i miei migliori propositi e che, in alcune circostanze (forse troppe), per il poco tempo e mancanza di concentrazione o superficialità, anch'io sono preda di quei malsani istinti che caratterizzano i peggiori agenti immobiliari...

Quando un acquirente decida di entrare nel mio ufficio...

Potrà verificare che la nostra agenzia non tratta gli immobili della ditta costruttrice *******. Li abbiamo esclusi dal nostro portafoglio perchè costruiti veramente male, nonostante le finiture nuove possano ingannare l'occhio e nonostante un grande cartello di vendita con prezzi super-scontati.

Noterà che i prezzi degli immobili che trattiamo sono abbastanza allineati col mercato. Non troverà qualsiasi immobile ma solo una selezione di case, prevalentemente gestite in esclusiva e con documentazione verificata.
[Questo, a detta degli acquirenti, è molto apprezzato. Spesso gli acquirenti mi dicono che "provano" ad acquistare per proprio conto ma si imbattono frequentemente in immobili che, sul più bello, rivelano abusi sconosciuti agli stessi proprietari e devono abbandonare una trattativa dopo aver speso molto tempo prezioso (la mia zona è di campagna con tante case coloniche e rustici che a raccogliere tutta l'urbanistica si fanno 3/4 centimetri di carta).]

Il nostro potenziale acquirente potrà accedere alla nostra casa con struttura in legno. Appositamente realizzata a scopo didattico/illustrativo. Con pareti finite e non finite. Utilizzo di svariati materiali e coibentazioni. Accompagnati da un personale appositamente formato per poter rispondere alle domande di base (senza mai sostituirsi ai tecnici che intervengono in un secondo tempo e qualora l'acquirente abbia interesse ad approfondire).

Potrà beneficiare dei nostri investimenti in formazione: quando all'interno della nostra struttura riusciamo a sviluppare una buona competenza, ad esempio, sugli aspetti fiscali è possibile che il risparmio ottenuto dall'acquirente sia superiore al valore della stessa mediazione (non sempre ma è capitato più di una volta).

Ad un investitore garantiamo la gestione della prima annualità gratuitamente (che si tratti di affitti estivi o annuali) impegnandoci a reperire una clientela referenziata disposta a pagare l'importo di canone già pattuito prima dell'acquisto, ad allacciare le utenze, ad arredare l'immobile.

Forniamo un'assistenza gratuita nel caso di acquisto all'asta, consistente nella presa visione dell'immobile e nella redazione di una valutazione commerciale, oltre ad eventuali accessi presso l'ufficio tecnico, in cambio del futuro incarico di vendita.

Offriamo la massima flessibilità degli orari: pausa pranzo, tarda serata, sabato, domenica, festivi... se l'acquirente ha poco tempo ci mettiamo a sua disposizione.

Quando un acquirente entra nel mio ufficio sa che dopo una valutazione accurata delle sue esigente potrei limitarmi a fornire dei semplici consigli senza fargli vedere proprio nulla. Consapevole di non disporre della soluzione adatta. Questo però può consentirmi di mettermi in moto: in 20 anni di attività il territorio è stato rigirato come un calzino. Ho una banca dati di informazioni (irreperibili sui portali) di quanti negli anni mi hanno anche solo chiesto una valutazione ma non si sono poi decisi a mettere in vendita un immobile. Posso anche decidere di ricontattare quei proprietari "incerti" la cui tipologia immobiliare potrebbe in qualche modo corrispondere alle esigenze dell'acquirente. Ogni tanto è capitato.

Certo, alcuni di questi servizi sono "anche" per il venditore. Ma quando si conclude un affare ne beneficiano tutti i soggetti (acquirente, venditore ed agenzia) per cui è normale che ogni elemento abbia valore anche per le altre parti coinvolte.

Sulle banche alcune considerazioni.
Le banche non possono vendere immobili.
Deve essere un concetto chiaro a tutti.
Le banche possono creare delle strutture di intermediazione ma non possono creare commistioni tra la vendita di un immobile e di un prodotto finanziario.
Esiste un conflitto d'interessi ed un'incompatibilità di legge.

Le società appositamente create per inter mediare devono avere un'amministrazione disgiunta (per quanto controllata) e, come tutte le società, ottenere un utile di esercizio proprio.

Come ho già scritto, in Italia, si è già provato indirettamente a creare una struttura che, se non era direttamente legata alle banche, lo era comunque indirettamente:
Pirelli Re. sotto l'egida di Tronchetti Provera, con budget praticamente illimitati.
Arrivarono in pochi anni a contare su oltre 500 agenzie.
Ne vedete anche solo una rimasta in giro?

Un mestiere non si inventa dall'oggi al domani. Le competenze non si trasferiscono nel giro di pochi mesi...

In tutti i casi non credo che sia auspicabile concedere alle banche un regime di monopolio. Immaginatevi se per comprare l'appartamento "A" vi trovaste "obbligati" a sottoscrivere il mutuo con quella banca e doveste rinunciare ad un prodotto più conveniente.

"Non accadrà mai!" sosterrà qualcuno.
Peccato che già succeda, in barba alle norme, sulle assicurazioni "obbligatorie" che il cliente viene invitato a sottoscrivere solo in quanto direttamente proposte dall'istituto di credito...

Comunque niente paura.
Prima di tutto perchè in un paese come la Germania, in cui le banche operano già da tanti anni insieme alle agenzie, il ruolo dell'agente immobiliare non è stato compromesso.


Secondo perchè, almeno in questa fase, le banche si stanno rivelando al limite come un'opportunità per le agenzie immobiliari. In effetti, se pensiamo a Unicredit Subito Casa, ci troviamo di fronte ad un semplice convenzionamento di agenzie tradizionali le quali, in cambio di segnalazioni, riconoscono una parte dei proventi alla banca.

Volete sapere qual'è il criterio con il quale l'istituto sta selezionando gli agenti?
Semplice: convenziona coloro che si dichiarano disponibili a sottostare alle, per la verità, non eccezionali condizioni economiche offerte.

Il che significa, in parole povere, che spesso sono gli agenti meno produttivi ed inseriti nel mercato a convenzionarsi...

Discorsi lunghi...

Già affrontati...

Un caro augurio di buon ferragosto a tutti gli utenti del forum...

Io stacco, chiudo l'ufficio, e mi prendo qualche giorno di riposo.

Baci baci
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carletto,

A meno che, tu non voglia essere offeso, pare che fai finta di non sapere.

Ogni agenzia ha un proprio tecnico di riferimento.
Alcune, hanno nel proprio organico, funzionari che mentre mediano fanno i geometri.

Altri piu' potenti, hanno lo studio del geometra, incorporato nella propria struttura.

Con una "stecca" del 50% gli passano il lavoro.

e chi si sente offeso o fa finta di non sapere? rileggi meglio
ognuno ha il proprio modo di operare ...c'è chi nel torbido ci vive e crea business e chi cerca di migliorare
anche questa è realtà che fai finta di non vedere
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ogni agenzia ha un proprio tecnico di riferimento.
Alcune, hanno nel proprio organico, funzionari che mentre mediano fanno i geometri.

Altri piu' potenti, hanno lo studio del geometra, incorporato nella propria struttura.

e dici che tutti lavorino così?
Spesso l'Agenzia non solo consiglia ma indica anche i compensi del professionista (spesso risibili rispetto ad una prestazione che si rispetti) per scongiurare l'incarico di un professionista che non ha rapporti con l'agenzia stessa e che potrebbe fargli saltare l'affare.

e così?
in una relazione tecnica basta adombrare certi dati a seconda dell' occorrenza e il gioco e fatto.... lo sanno pure i muri....

mah!

io non lavoro così!
forse tu sì?
mi sembrerebbe molto strano, ma non mi offenderei nè scandalizzerei ...
in una discussione in cui si chiede il valore aggiunto che può offrire l'agente immobiliare non mi sembra questo sia un qualcosa in più da offrire al mercato, al cliente ... che sembra si trovi ovunque anche senza l'agente immobiliare ...

ma il mondo è bello perchè e vario, l'importante è essere consapevoli dei rischi che si corrono e si fanno correre ai clienti
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..Carletto,

A meno che, tu non voglia essere offeso, pare che fai finta di non sapere.

Ogni agenzia ha un proprio tecnico di riferimento.
Alcune, hanno nel proprio organico, funzionari che mentre mediano fanno i geometri.

Altri piu' potenti, hanno lo studio del geometra, incorporato nella propria struttura.

Con una "stecca" del 50% gli passano il lavoro.

Fin qui nulla di particolarmente scandaloso.

Venendo alle nocivita', che possono nascondersi tra l'operato dei tecnici, gli esempi si sprecano.

Dalle schede taroccate, alle pratiche inadeguate. Dalla denuncia di opere mai eseguite, all'omissione di quelle esistenti.
Scale mai esistite, che fondono o dividono, livelli diversi e che appaiono d'incanto, come fossero architetture spontanee.

Si potrebbe andare avanti per molto.

Ma come detto all'inizio non si vuole offendere nessuno.
ma in quale film hai visto tutto questo???
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma in quale film hai visto tutto questo???

:shock:

..solo in questo forum, ci sono centinaia, se non migliaia di casi, dove si riferisce di situazioni catastali diverse o non conformi, da come si presentano o dovrebbero essere.

Standoti a sentire, bisogna per forza ritenere, che tutte quelle pratiche, anziche' essere state espletate da tecnici come descritti, raggiungono la terra, piovendo spontaneamente dal cielo, mentre io e tanti altri, siamo impegnati a vederci un bel film. :D
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Tutte ste spiegazioni... Quando basta mettere commissioni all'1% all'acquirente, nessuno vi farebbe più storie, il valore aggiunto percepito sarebbe equo, avreste più clienti e guadagnereste uguale se non più di oggi.
E limitandovi a fare l'ai, acquisizione e vendita, lasciando le altre cose accessorie a quelli del mestiere.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
basta mettere commissioni all'1% all'acquirente, nessuno vi farebbe più storie, il valore aggiunto percepito sarebbe equo, avreste più clienti e guadagnereste uguale se non più di oggi.
guarda che già esistono agenti immobiliari che lavorano con queste percentuali, c'è pure chi pubblicizza di lavorare a 0%, quindi puoi già rivolgerti a loro
come in tutte le professioni c'è chi offre di più, di meno e di diverso ed il cliente può scegliere liberamente
e a buttarla sulla percentuale e volere un 1% per l'acquirente vi esponete lo stesso a rischi, ma non volete comprenderli e vederli

acquisizione e vendita, lasciando le altre cose accessorie a quelli del mestiere.
chi sarebbero quelli del mestiere per l'acquisizione e la vendita?
cosa hanno questi in più di un agente immobiliare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto