Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sicuro,il mercato comanda e peccato non comandi in altri settori più protetti...
Quindi potrete chiedere anche il 10% e io cliente ritenere questa commissione una ca**ta pazzesca, il mercato andrà avanti comunque.
:risata::risata::risata::risata::risata:
:festa::festa::festa::festa::festa:
:birra::birra::birra::birra::birra:
certo che le vie di mezzo proprio non le conosci ... dal 1 al 10% ... qualcosa di più realistico non riesci proprio a proporlo? ogni affare è una cosa a sè ... % sparate a caso ... che senso hanno?
si vede che il mercato proprio non lo conosci
 
M

mata

Ospite
Anche se saltassero fuori dopo la proposta, in ogni caso l'acquirente è tutelato perchè non si può vendere un immobile difforme.
Scusa Bagudi abbiamo affrontato più volte la questione, ma ancora una volta ti chiedo su quale normative basi la tua affermazione: qual è la norma che prevede che un immobile, per potere essere venduto, debba essere conforme? La dichiarazione di conformità è prescritta solo per il catasto e, si badi bene, intesa come da normativa catastale (cioè che non vi siano variazioni tali da mutare il classamento).
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Difforme da quanto dichiarato.

Se prometti o tralasci cose importanti come per esempio l'abitabilità post 67 allora sei tenuto a procurartela.

Nella compravendita di un aliud pro alio resta sul capo del venditore l'obbligo contrattuale del reperimento della stessa.

se si fossero rivolti a Garbuio, non sarebbe successo perchè lui fa controlli, sia di carattere catastale, sia urbanistico, prima di far apporre la firma sulla proposta... così almeno sembra di aver capito.....

Smoker
Io pure..
Quando prendo l'incarico mando il mio geom che con 200€ mi fa l'APE ed il controllo in comune.

Quando spiego ai proprietari che è meglio sapere eventuali spese PRIMA di firmare una proposta sono sempre scettici, poi spiego che se ci sono 3.000 di sanatoria è meglio saperlo prima di concedere uno sconto in proposta altrimenti si è mazziati (sconto) e cornuti (sanatoria)

Ti dirò
Ai proprietari rodono 200€ per l'APE, se ci metti il controllo lo fanno più volentieri
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Voler fare i controlli prima di una proposta va bene e direi è minima diligenza, ma renderli "garanzia" è arrogante e stupido, si garantisce solo in un modo, di tasca propria, il resto sono chiacchere.

Non c'è che un unico iter che garantisce il massimo della sicurezza possibile, cioè quello che prevede che il tecnico dell'acquirente faccia i controlli prima di versare caparre, il resto sono surrogati che sono legittimi ma poco attenti alla sicurezza sia di chi compra che di chi vende.

Tutti gli iter che puntano a garantire senza avere "cassa cash" per rifondere alla prima bega e liberare dai guai chi ci si trovasse (tra i clienti) accollandosi tutti gli oneri sono aria fritta, chi paga ha il cerino e chi vende si trova una causa tra capo e collo.

Quindi: bagno di umiltà, conoscenza dei propri limiti, facciamo fare i controlli ai tecnici dell'acquirente e quando questi da l'ok o troviamo come sistemare eventuali problemi si procede, altrimenti, ciao, con interregno regolato da penale.

Talmente sicuro che potreste fare perfino proposte senza fare i controlli e non farete lo stesso danni rilevanti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
manca il metodo per condurre una discussione seria :fico:
sia arrivati addirittura all
Voler fare i controlli prima di una proposta va bene e direi è minima diligenza, ma renderli "garanzia" è arrogante e stupido, si garantisce solo in un modo, di tasca propria, il resto sono chiacchere.
:ok::ok::ok:
sulla garanzia pure c'è tanto fumo perchè si dichiara e ... non si "garantisce" con i fatti
quindi attenzione sempre alle parole, patti chiari e riportare su carta il più possibile a dimostrazione della responsabilità di tutti, diversamente si gioca su tutto ed è un modi di operare diffusissimo, purtroppo

Fai fare anche controlli in Conservatoria prima della firma della proposta?
certo, partendo dal catasto per verificare se quello che ti propone l'immobile in vendita è il titolare effettivo
ci sono moltissimi altri controlli che fa normalmente un agente immobiliare professionale, cosa impossibile ai privati fai da te, e qui ci sta il valore aggiunto dell'agente immobiliare

tutti i controlli riportati, e pure altri, è indispensabile siano effettuati prima della proposta, altrimenti è impossibile dare una consulenza professionale al cliente, a partire dal prezzo a cui proporre l'immobile sul mercato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto