Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
solo io non riesco a cogliere quali servizi e quale valore mi venga veicolato?
no, non sei il solo perchè non tutte le compravendite avvengono tramite gli agenti immobiliari, non si sa quante siano complessivamente, ma si possono sapere quelle di ogni zona d'Italia per il periodo che a te interessa.
Dalle mie rilevazioni (da fonti pubbliche e ufficiali) il numero di clienti che si rivolge agli agenti immobiliari è in aumento, un motivo ci sarà pure o no?

Mi potete cortesemente aiutare a capire quali sono i servizi che veicolate all'ACQUIRENTE?
molti sono stati scritti più volte, te ne riporto alcuni:
verifica catastale
verifica urbanistica
verifica impiantistica
...
valore di mercato per capire se stai facendo un affare
consiglio e scelta degli immobili più adatti alle esigenze del cliente
visita degli immobili
...
redazione della contrattualistica
e, soprattutto, gestione della trattativa
...

in teoria dovresti essere imparziale nella realta' fai sempre il tifo per la vendita
si vede che non conosci nè la teoria, nè la pratica, nè l'attuale situazione del mercato attuale, ma ci sta, non essendo un agente immobiliare, per questo ci sono, appunto, gli agenti immobiliari :fico: che ti offrono tanto valore aggiunto
l'affare si conclude sempre con l'incontro fra domanda e offerta (questi sono fondamenti economici abbastanza noti, ma evidentemente non ancora sufficientemente compresi) fra due parti con interessi contrapposti e assolutamente libere, diversamente non si parla di libero mercato ma di altre forme di mercato.
da quanto scrivi nei tuoi post l'acquirente sembra la parte debole che subisce tutti e tutto, invece, appunto in questa fase di mercato, è vero l'esatto opposto e cioè che, con un eccesso di offerta può permettersi si fare controproposte un tempo scandalose, bisogna però conoscere puntualmente il mercato per sapere se e come si è fatto un affare (sempre che questo possa essere un obiettivo, che non lo è sempre)
fare il tifo per una delle parti non è da agenti immobiliari, ma da sprovveduti e improvvisati "affaristi" e "immobiliaristi" tipicamente italiani.
l'agente immobiliare aggiornato e competente fa incontrare le parti, a fare il tifo rischia di non portare a casa l'affare e la provvigione, semplicissimo
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
ma in ogni
da quanto scrivi nei tuoi post l'acquirente sembra la parte debole che subisce tutti e tutto, invece, appunto in questa fase di mercato, è vero l'esatto opposto e cioè che, con un eccesso di offerta può permettersi si fare controproposte un tempo scandalose, bisogna però conoscere puntualmente il mercato per sapere se e come si è fatto un affare (sempre che questo possa essere un obiettivo, che non lo è sempre)
fare il tifo per una delle parti non è da agenti immobiliari, ma da sprovveduti e improvvisati "affaristi" e "immobiliaristi" tipicamente italiani.

forse mi sono spiegato male......io non intendo fare il tifo per il venditore ma per la vendita......tu hai detto che ti poni come figura imparziale tra le parti ma come fai ad essere imparziale se il tuo guadagno deriva dalla vendita? e' evidente e direi umano e commercialmente logico che tu farai di volta in volta il tifo per la parte piu forte nella compravendita, sia venditore od acquirente, che ti consentira di raggiungere la vendita e dil tuo guadagno..........o no? le figure imparziali che conosco, il giudice ad esempio e se te ne vngono in mente altre citale, non mi risulta gudagnino da una vendita ma dal loro esercizio di imparzialita'

non dipingerti cosi romanticamente, sei un ausiliare al commercio e guadagni dalle vendite......Pyersilvio alle volte mi sembra l unico che non si vergogna di quello che e' e quello che fa
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
molti sono stati scritti più volte, te ne riporto alcuni:
verifica catastale
verifica urbanistica
verifica impiantistica
...
valore di mercato per capire se stai facendo un affare
consiglio e scelta degli immobili più adatti alle esigenze del cliente
visita degli immobili
...
redazione della contrattualistica
e, soprattutto, gestione della trattativa
...


ecco vedi parli di intermediazione e poi tra il valore aggiunto di un Ai citi tutte cose he un gemetra puo farti per 500 euro e meglio di te e non citi il tuo vero valore aggiunto, la tua intermediazione tra le parti.....chiaro segno che vorresti essere quello che non sei...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma come fai ad essere imparziale se il tuo guadagno deriva dalla vendita?
perchè per far la vendita devo far incontrare le parti senza parteggiare per nessuno

e' evidente e direi umano e commercialmente logico che tu farai di volta in volta il tifo per la parte piu forte nella compravendita, sia venditore od acquirente, che ti consentira di raggiungere la vendita e dil tuo guadagno..........o no?
no, questa una tua convinzione, da non esperto in trattative immobiliari

non dipingerti cosi romanticamente, sei un ausiliare al commercio e guadagni dalle vendite......Pyersilvio alle volte mi sembra l unico che non si vergogna di quello che e' e quello che fa
e continui con attribuire tue affermazioni/idee ad altri ... ma chi si vergogna? tu?
perchè non stai al tema invece di inventarti affermazioni e attribuirle ad altri?
un pò di serietà e rispetto, e meno polemica
grazie
ecco vedi parli di intermediazione e poi tra il valore aggiunto di un Ai citi tutte cose he un gemetra puo farti per 500 euro e meglio di te e non citi il tuo vero valore aggiunto, la tua intermediazione tra le parti.....chiaro segno che vorresti essere quello che non sei...
... e continui con le tue fantasie
buon divertimento
la realtà è molto diversa dalle tue illusioni
l'agente immobiliare collabora pure con colleghi e altri professionisti
 
M

mata

Ospite
condivido per sommi capi:
premetto che io sono un bischero da 2% (minimo 2.000) senza esclusive
:disappunto:


Dal prossimo anno porterò al 3% la mia commissione ma darò:

- Relazione tecnica sull'immobile fatta da un mio geometra
- Relazione condominiale (alla data di acquisizione) fatta dall'amministratore di condominio, altro non è che una serie di 12 domande con le risposte dell'amministratore con firma dello stesso
- APE
- Consulenza mutui
- contatti con 120 ditte per manutenzione e ristrutturazione immobiliare.

se vi dico che non ci perdo una lira per questi "optionals" mi credete?
E come fai a percepire un compenso su prestazioni professionali che non puoi effettuare ma che sono di altrui competenza?
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
un pò di serietà e rispetto, e meno polemica


ripeto quanto detto in fatto di polemica e serieta'......se vuoi tiriamo fuori le tue disccussioni su questo forum dove hai litigato praticamente con tutti, dai privati cittadini fino al custode.....e' tutto scritto comprovato, basta andarsi a rileggere le varie discussioni del forum;)

e qui chiudo.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
...
molti sono stati scritti più volte, te ne riporto alcuni:
verifica catastale
verifica urbanistica
verifica impiantistica
...
valore di mercato per capire se stai facendo un affare
consiglio e scelta degli immobili più adatti alle esigenze del cliente
visita degli immobili
...
redazione della contrattualistica
e, soprattutto, gestione della trattativa
...
Premesso che si sta parlando di servizi al COMPRATORE.
Ora, sulla verifica catastale e urbanistica ci posso credere, vai in comune, fai richiesta e hai la planimetrie catastali, poi vai in loco e verifichi le misure, se lo fai davvero per tutti gli immobili che tratti tanto di cappello :applauso:
Ma la verifica impiantistica..?
Ora dimmi che incarichi un tecnico che va a fare in loco, una verifica degli impianti? Ti partirebbe metà della possibile provvigione solo per quello e non ci credo che viene fatto.
O ti basi sull'APE, che è risaputo essere una buffonata, visto che lo si può fare online a meno di 50€.
E comunque, tutti questi servizi, come si diceva, possono essere fatti molto meglio da un tecnico che ha competenze ben più approfondite di un AI.

Inoltre, per quanto riguarda il "capire se stai facendo un affare", voglio vedere un AI che dice al compratore: "no guarda, qui non fai l'affare, non ti conviene comprarla" :^^:

In ultimo gestione della trattativa ok, niente da dire, secondo me, per il COMPRATORE chiedere il 3% per la gestione della trattativa è un po tanto, poi se riuscite a farveli dare e soprattutto lì FATTURATE anche buon per voi. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto