eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me sarebbe interessante fare un conticino di questo tipo:

- quanti nuclei familiari esistono in italia
- quante prime case "di fatto" esistono.

per prime case di fatto intendo quelle che, per loro natura e posizione possono essere fruite solo come tali.
per intenderci: un trilocale a sovico (o altra ridente località a scelta) può anche essere 12ma casa per l'erario: ma nessuno se la comprerà mai per farci una "seconda casa".

il rapporto tra i due "quanti" secondo me è di un bel pezzo inferiore all'unità.....
 

Mil

Membro Senior
Una valanga di considerazioni fondate sul nulla.

Contesti catastrofici, sentenze, dichiarazioni di verita' assolute, elencate senza un minimo di riscontro oggettivo.

Nella mia analisi da te riscontrata, e' stato fatto riferimento, ad argomenti concreti sostenute da motivazioni reali.

L'italia e' piena di case lasciate vuote.

In ogni piccolo paese ce ne sono centinaia.

I proprietari, non le vendono, non per l'elenco delle fesserie che hai elencato.

Ma per tre semplici parole:

Non hanno bisogno.

Questo genere di prodotti, vado cercandoli tutti i giorni per strada e mi annoto i nomi dei proprietari su appositi quaderni.

Ciclicamente, richiamo i proprietari, senza buttare via un numero di telefono da vent'anni.

Capita che alcune di queste case, passino in successione ai legittimi discendenti e che riesco a metterle sul mercato.

Frequentemente capita, che pur ricevendo offerte congrue, queste proposte non sortiscono l'interesse dei venditori.

Capita per le stesse tre parole che ti ho sopraesposto.

Questo e', che capita e si riscontra tutti i giorni, sulle strade e sul mercato dove opero.

In Italia

Quello che hai descritto ed elencato tu non e' il nostro paese.

chi non ha capito sei tu. Io non ho detto che la gente ha bisogno di vendere. Ho detto che chi oggi vuole veramente vendere abbassa il prezzo di 2/3 rispetto a quanto prospettato. Altrimenti non vende. Le ragioni per cui opta per non vendere non mi interessano più di tanto. Se le richieste dei proprietari venissero alla fine soddisfatte avresti ragione tu, ma non hai ancora capito che il mercato immobiliare è strettamente legato all'economia reale e questo è il motivo per cui non c'è mercato, unito ai problemi di flussi demografici in uscita di lavoratori qualificati. Ora è vero che contiamo tutti sulla proliferazione degli allocchi da iperdebito, ma la verità è che alla fine il problema cade in testa a chi ha sul groppone un bene come una casa. Oggi se lo tiene, un domani è il nipote che lo vende.
Quanto a non aver descritto il nostro paese guarda...vaglielo a dire a qualche comparto lavorativo del "finance" di decine di multinazionali che nella nostra bella Milano si ritrova a perdere posti di lavoro che emigrano in Irlanda o Polonia. Oppure vaglielo a dire ai bancari che iniziano a temere seriamente gli indiani. Poi torniamo a discutere di se sia serio il prezzo attuale delle case o se dobbiamo iniziare a ragionare ad offrire qualcosa di diverso e di sensato che siano case galleggianti di Amsterdam o prefabbricati. Le case vuote non sono nei paesini, Pyer, sono nelle metropoli. Amara realtà.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non ho detto che la gente ha bisogno di vendere. Ho detto che chi oggi vuole veramente vendere abbassa il prezzo di 2/3 rispetto a quanto prospettato. Altrimenti non vende. Le ragioni per cui opta per non vendere non mi interessano più di tanto.

Ma chi te l'ha detto ?

Non mi risulta che tu faccia l'agente immobiliare...

Magari lasciaci la possibilità di dire come vanno le cose nel NOSTRO lavoro, che ne dici ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'immobile è valutato in modo attendibile sui 300.000 euro ma il proprietario non riesce a venderlo, con lo sconto dei 2/3 lo vende di sicuro....
E' l'uovo di Colombo per addivenire ad un rapido rogito.
Meglio 100.000 euro oggi che la gallina domani.

Sicuro, adesso mi metto alla ricerca di questi immobili ...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se l'immobile è valutato in modo attendibile sui 300.000 euro ma il proprietario non riesce a venderlo, con lo sconto dei 2/3 lo vende di sicuro....
E' l'uovo di Colombo per addivenire ad un rapido rogito.
Meglio 100.000 euro oggi che la gallina domani.

Sicuro, adesso mi metto alla ricerca di questi immobili ...

stacca il bigliettino, mettiti in coda e non fare il furbo...
 

Mil

Membro Senior
Ma chi te l'ha detto ?

Non mi risulta che tu faccia l'agente immobiliare...

Magari lasciaci la possibilità di dire come vanno le cose nel NOSTRO lavoro, che ne dici ?

Me l'ha detto l'uccellino. La controprova è che capita (solo in talune pessime agenzie eh) che prendano gli incarichi salvo poi massacrare i venditori sulle pretese e spingerli ad abbassare il prezzo perchè altrimenti non si vende, e capita (sempre in casi rarissimi eh) che il venditore furibondo tolga l'incarico e vada cercando conferme che la sua pretesa iniziale fosse giusta. In molti casi in verità ha ragione l'agente a suggerire ampie revisioni della richiesta. Domanda banale che mi pongo è se non sarebbe meno controproducente ammettere che effettivamente esiste un problema serio di incontro domanda offerta anzichè negare determinate realtà.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda banale che mi pongo è se non sarebbe meno controproducente ammettere che effettivamente esiste un problema serio di incontro domanda offerta anzichè negare determinate realtà.

Certe volte mi chiedo se leggi prima di scrivere...
Mah...:pollice_verso:
 

Mil

Membro Senior
Se l'immobile è valutato in modo attendibile sui 300.000 euro ma il proprietario non riesce a venderlo, con lo sconto dei 2/3 lo vende di sicuro....
E' l'uovo di Colombo per addivenire ad un rapido rogito.
Meglio 100.000 euro oggi che la gallina domani.

Sicuro, adesso mi metto alla ricerca di questi immobili ...

infatti senza discostarsi molto è la tattica seguita da agenti che poi sul web dicono che va tutto alla grande (in generale, e non in questo forum). Il motto pubblico è vieni da noi che ti vendiamo l'immobile al prezzo che vuoi senza problemi perchè siamo bravi, quello più riservato è o tagli il prezzo o non perdiamo tempo a seguirti la vendita. Qualche volta addirittura il taglio prezzo di qualche decina di migliaia di euro è di default già in annuncio, così senza avvisare neppure il venditore che la pubblicità non corrisponde alla richiesta. Comprensibile tattica, ma tanto varrebbe dirlo subito. Il risultato è la disistima tanto dei venditori (insoddisfatti molto spesso della poca serietà e trasparenza) quanto dei compratori che vivono il bazar. E una gran confusione nel mercato.Tutto evitabilissimo.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certe volte mi chiedo se leggi prima di scrivere...
Mah...:pollice_verso:
a lui dettano .... è il diablo che gli detta quello che deve scrivere.

infatti senza discostarsi molto è la tattica seguita da agenti che poi sul web dicono che va tutto alla grande (in generale, e non in questo forum). Il motto pubblico è vieni da noi che ti vendiamo l'immobile al prezzo che vuoi senza problemi perchè siamo bravi, quello più riservato è o tagli il prezzo o non perdiamo tempo a seguirti la vendita. Qualche volta addirittura il taglio prezzo di qualche decina di migliaia di euro è di default già in annuncio, così senza avvisare neppure il venditore che la pubblicità non corrisponde alla richiesta. Comprensibile tattica, ma tanto varrebbe dirlo subito. Il risultato è la disistima tanto dei venditori (insoddisfatti molto spesso della poca serietà e trasparenza) quanto dei compratori che vivono il bazar. E una gran confusione nel mercato.Tutto evitabilissimo.
ma no Mil, certe tattiche non servono più, è la casa che da sola si mette il prezzo.

ma no Mil, certe tattiche non servono più, è la casa che da sola si mette il prezzo.
con la domotica ormai si fa tutto! Prezzo immobile zac e stampa lo scontrino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto