Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A mio parere la FORMAZIONE è la priorità di ogni professione!
e aggiungo, la formazione al giorno d'oggi DEVE essere CONTINUA!!!:fico:
Per questo ritengo fondamentale proporre, come mio primo argomento nell'area Valutatori Immobiliari, la discussione sulla FORMAZIONE PROFESSIONALE.

In questa sezione propongo di

:fiore: RACCOGLIERE tutte le esperienze formative personali passate

:amore: PROPORRE tutte le iniziative formative meritevoli di segnalazione

Buon lavoro
:stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inizio io? Vi propongo la mia attuale esperienza formativa.:fiore:
Da dicembre 2009 sono socio di E-valuations Associazione di Valutatori Immobiliari Indipendenti nata nel 2007.:fico:
Sono molto soddisfatto dei principi e dell'operato di questa associazione ...
Vi invito a consultare il loro sito per iniziare a conoscere questa importante realtà presente in tutta Italia.
Attendo domande e ... altre proposte;)
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Carlo,
conosco e-valuations da un pò di tempo, ed avrei intenzione di associarmi, ma vorrei conoscere meglio l'associazione: intanto, vista così dall'esterno mi darebbe la sensazione di entrare come "infiltrato" in un mondo di geometri ed architetti. Tu ci sei da pochi mesi, quali attività (formative o di altro tipo) hanno organizzato in questo periodo?
Riguardo la mia formazione personale, feci qualche anno fa un corso sul programma stimatrix, poi "trasformato" in aestima, con Fiaip, ma fu un vero fiasco: non ha dato nessun valore aggiunto, ho solo speso tempo e soldi, tanto per essere chiari. :disappunto:
Il programma ce l'ho ancora, ogni tanto mi riprometto di usarlo, ma ogni volta rinvio.
Uso come riferimento il III volume del Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa. Tu quali software utilizzi?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io uso Stimatrix e ne sono anche Beta tester. L'unico aspetto positivo del corso FIAIP LED per me è stato aver avuto la fortuna di scoprire appunto Stimatrix. A€stima lo ho abbandonato subito, lo ho utilizzato solo per superare l'esame. Stimatrix è un software per valutazioni molto completo e affidabile che può fare anche la gestione del patrimonio immobiliare.
Su E-valuation posso solo dirti che è una associazione di professionisti che si distinguono per la formazione continua. E' una associazione aperta a tutti i professionisti del settore immobiliare e si sta impegnando molto anche a favore degli Agenti Immobiliari, ritenuti professionisti che, una volta formati, potranno distinguersi per l'alto livello di preparazione acquisito. Gli Agenti Immobiliari potranno essere protagonisti nella rilevazione dei veri dati immobiliari del mercato e e-valuations ci sta puntando molto cercando di creare delle Commissioni di Valutatori Immobiliari Indipendenti con varie sezioni, la nostra è la Real Estate. Inoltre il Rilevatore di dati sarà la prima qualifica professionale che sarà certificata.
Per sviluppare questa professionalità ho provato a riproporla in FIAIP con esiti disastrosi. E' comunque un male diffuso fra tutte le associazioni e ordini professionali. Ad un corso IVS in corso ci sono 5 agenti immobiliari (tutti entusiasti) che vi hanno partecipato per informazioni ricevute da conoscenze personali. due di loro li ho convinti io e sono contentissimi. Un altro è socio FIAIP ed è arrabbiato perchè l'associazione non lo ha informato, ed io a dicembre e gennaio ho proposto il corso ai colleghi consiglieri: nemmeno discusso in consiglio!!!
Sono inoltre molto impegnato nell'organizzazione dell'Osservatorio Immobiliare Cerletti, il primo esperimento in Italia di Osservatorio basato sugli IVS.
Ai corsi IVS di Conegliano hanno partecipato professionisti prvenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte all'Emilia Romagna. Conegliano sta diventando un laboratorio per gli IVS.
ciao
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bene, allora andrò a rivedermi stimatrix. Riguardo E-valuations, mi stai incuriosendo ancora di più; sei a conoscenza di attività e-valuations sulla piazza di Roma? :ok:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lì non ci arrivo, sono bene informato della mia zona di Treviso. Comunque è una nuova associazione in espansione e, soprattutto, alla ricerca di professionisti seri che si vogliono formare e qualificarsi. Se hai iniziative e idee sicuramente qui non trovi ostacoli ma professionisti che ti stimolano a crescere e soprattutto entri in relazione con tutti i professionisti del settore immobiliare.
Sto proponendo alcune idee per gli agenti immobiliari ... appena pronte le presenterò su immobilio.
Sto proponendo anche interessanti accordi con chi vuole collaborare. In e-valuations non ci sono poltrone comode, si corre e si lavora
ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buon lavoro e buona formazione soprattutto. Stai sintonizzata perchè a breve ci saranno corsi e quindi opportunità per tutti, vieni a Conegliano così vedi l'ambiente e conoscerai molti professionisti molto motivati
a presto;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per la regione Toscana contatta Antonio Spremulli di Prato
Per la richiesta di corsi vai qui oppure controlla periodicamente la home page
Tieni presente anche la sede di Conegliano, la Scuola Enologica GB Cerletti.
Qui a Novembre hanno partecipato 30 professionisti ed a Marzo altri 46, provenienti da tutta Italia. :fico:
A breve a Conegliano saranno disponibili anche i corsi di studio di casi pratici. :fico:
Inoltre la scuola enologica di Conegliano sarà la sede istituzionale dell'Osservatorio Immobiliare G Cerletti, prima esperienza italiana di osservatorio basato sugli IVS ...:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto