eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah. considera che l'intonaco si "brucia" circa 1cm. la mia ipotesi è che abbiano fatto 80cm al grezzo e che poi siano diventati 78 al civile.

francamente però non mi farei grandi paranoie. non è larghissima, d'accordo, ma ho provato a vedere anche scale da 60 cm; quelle si che sono strette.
se proprio potresti valutare di fare la parete in vetrocemento, posto che questo consenta di guadagnare in luminosità.
almeno il rapporto alzata/pedata è corretto?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si si numero scalini mi sembrano rispettati così come alzata.. È solo la larghezza.. Finché era a rustico, ossia che vedevo mattone o cemento armato, non l'ho mai misurata ma non avevo mai avuto questa impressione.. Il problema che entrambe le scale sono più strette, tranne dove appunto aperta che li secondo me ci sono diversi cm in più.. Intonaco ruba solo 1 cm? Strano che 2 cm in meno rispetto al rustico abbiano creato questa sensazione così diversa.. E poi cmq tutte le altre misure sono quasi precise al cm, possibile hanno proprio cannato sulla scala? :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
boh. a me hanno sempre detto 1cm a parete e, a riprova, il ripostiglio che doveva essere largo 120 cm (e al grezzo lo era) è diventato magicamente 118 quando era finito.
fortuna che non avevo comprato la scaffalatura.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'intonaco ruba 1 cm se viene usato un premiscelato e i muri sono perfettamente a squadro e a piombo
se invece sono tutti storti serve tanto intonaco quanto basta per regolarizzare i muri
ho visto anche più di 5 cm di intonaco

il ripostiglio che doveva essere largo 120 cm (e al grezzo lo era) è diventato magicamente 118 quando era finito.
hai dei muratori dilettanti ;)
quando si fanno gli spiccati si tiene conto dello spessore dell'intonaco


la 236/89 stabilisce larghezza minima 80cm per le scale civili
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie cafelab, potrebbe essere come dici visto che le pareti quelle interne della scala (ossia rivolte verso i locali) erano composte in parte da cemento armato e in parte da mattoni forati, quindi magari ci sta che abbiano dovuto usare più intonaco per pareggiare tutto.. Sicuramente chiederò a architetto spiegazione di ciò.. Ma in questa situazione, se effettivamente fosse confermata lo sforamento di qualche cm della larghezza dopo nuova misurazione, che cosa possa realmente chiedere a impresa per rispettare la normativa che mi hai riportato? Può essere che sia concessa qualche deroga, soprattutto per quella tra interrato e piano terra.. L'altra mi preoccupa meno perché abbiamo optato per una scala aperta per gran parte della salita e li sicuramente ci sono più di 3 cm di gioco..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me avere una scala che non rispetta le normative ( che immagino essere votate alla sicurezza, in caso di pericolo/ passaggio barelle/ emergenze) non piacerebbe molto, soprattutto se il seminterrato non ha altre vie d'uscita.
Approfondisci, non vedo cosa tic possa fare per ora; poi deciderai come muoverti , se davvero sono meno di 80 cm.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La tolleranza in edilizia è del 2 per cento in più od in meno, è impensabile che un palazzo rispetti al millimetro il disegno.
Non sò se questa tolleranza valga anche per le scale o per le altezze delle camere dove vi sono anche normative/ leggi specifiche da rispettare.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovrò parlare con impresa e sicuramente rifare la misurazione con un metro normale, e sentire che cosa propongono. Vi ringrazio per il momento.. Siete sempre fonte di ispirazione :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto