marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ho acquistato un vecchio fabbricato pericolante, abito in un piccolo borgo catalogato come centro storico.

Il fabbricato in questione non ha niente di storico, solai in CA, copertura in Eternit e non corrisponde
nemmeno catastalmente, anche se al catasto non appare quasi niente.


Il mio desiderio sarebbe quello di abbatterlo e magari realizzare su questo terreno qualcosa di
piccolo , un garage o altra pertinenza della mia casa.


Con sorpresa ho appreso che non è così facile, il geom mi ha suggerito di farlo cadere per per
superare il problema !

Cosa ne pensate ???
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il fabbricato in questione non ha niente di storico, solai in CA, copertura in Eternit e non corrisponde nemmeno catastalmente, anche se al catasto non appare quasi niente.

Puoi spiegarti meglio cosa intendi per non corrisponde e anche se al catasto non appare niente?

Il mio desiderio sarebbe quello di abbatterlo e magari realizzare su questo terreno qualcosa di piccolo , un garage o altra pertinenza della mia casa. Con sorpresa ho appreso che non è così facile, il geom mi ha suggerito di farlo cadere per per superare il problema !

In cosa non è così facile? il manufatto ha una sua struttura anche se pericolante formata dai muri perimetrali e copertura?

Oppure non è possibile ne ristrutturare ne restaurare per il regolamento edilizio visto che l'immobile è in centro storico?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Il manufatto non ha il tetto, questo perchè ho fatto rimuovere le lastre di ETERNIT,
una piccola parte dello stesso esiste anche al catasto, l'altra parte invece non corrisponde e una parte non risulta proprio !
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La struttura che sorregeva le lastre di eternit è visibile ed è possibile dimostrare l'altezza di colmo e di gronda?

Come mai con autorizzazione della rimozione degli eternit non hai chiesto pure il rifacimento del manto di copertura?

il regolamento cosa prevede di poter realizzare nella zona dove insiste il fabbricato?

Qual'è il motivo che il geometra ti ha detto che non è facile abbattere e ricostruire?
 

topcasa

Membro Storico
La struttura che sorregeva le lastre di eternit è visibile ed è possibile dimostrare l'altezza di colmo e di gronda?

Come mai con autorizzazione della rimozione degli eternit non hai chiesto pure il rifacimento del manto di copertura?

il regolamento cosa prevede di poter realizzare nella zona dove insiste il fabbricato?

Qual'è il motivo che il geometra ti ha detto che non è facile abbattere e ricostruire?
Meglio sapere dove si trova l'immobile e vedere cosa prevede il regolamento ed il piano regionale. e magari farsi scrivere dal geometra le considerazioni espresse verbalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto