donatob

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. Circa 25 anni fa ho comprato una quota indivisa di un terrenno agricolo pari a circa 800 mq. Dopo qualche mese il comune sequestra tutta l'area e noi proprietari veniamo denunciati. Il giudice ci condanna per lottizzazione abusiva. La sentenza dice, tra le altre cose, che il terreno viene confiscato e passa nelle proprietà del comune. Attualmente però, dalle visure catastali, risultiamo ancora tutti noi proprietari. Come si spiega? Il comune avrà rinunciato ad assumere la proprietà dei terreni? Stando così le cose, avrei la facoltà di vendere regolarmente la mia quota a terzi per liberarmene definitivamente?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
per liberarmene definitivamente?

Se il tuo obiettivo è "liberartene definitivamente", puoi anche fare un singolo atto di rinuncia alla proprietà, pagando ovviamente l'onorario al notaio che ti sceglierai. Non ci guadagnerai nulla, anzi pagherai l'onorario al notaio che giustamente va pagato per il suo lavoro, però ti libererai della quota aumentando proporzionalmente le quote dei restanti proprietari.

Non è necessario che gli altri proprietari forniscano il loro consenso.

Se siete ad esempio 4 proprietari al 25% ciascuno, dopo la tua rinuncia ci saranno 3 proprietari al 33,33 % ciascuno.

Unica condizione è che il terreno non sia messo troppo male o necessiti di spese e/o bonifiche importanti e costose: in questo caso, il tuo atto potrebbe essere annullato. Idem vale per la rinuncia alla proprietà di appartamenti, ville, etc.
 

donatob

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se, per ipotesi, anche dalla visura ipotecaria alla Conservatoria risultassi ancora io proprietario potrei procedere ad una regolare vendita o rischio di commettere un'ulteriore illegalità dato che c'è una sentenza che parla di confisca?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Bella domanda! Non sono un esperto in materia e quindi sarebbe bene ti rispondesse un avvovato, ma io inizierei a verificare la proprietà.
Poi, nel caso fossi ancora proprietario di una quota, verificherei che non stato fatto ricorso alla sentenza.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dopo aver verificato che il catasto sia aggiornato e che semplicemente il Comune si è dimenticato di fare la voltura negli ultimi 25 anni, direi che per usucapione resti comunque tu il proprietario di una quota, e quindi puoi liberartene.
Dopodiché:
- Se te ne liberi a titolo gratuito (espandendo la percentuale di proprietà degli N-1 proprietari restanti), il peggio che ti può capitare è che torni tua a seguito di sentenza di annullamento del rogito: in questo caso hai buttato solo i soldi spesi per il notaio;
- Se te ne liberi a titolo oneroso, nel caso in cui ti venga annullato il rogito di compravendita dovrai rimborsare l'acquirente coi soldi che ti ha pagato per la tua quota di terreno. I soldi per il notaio non li hai buttati, in quanto il notaio lo paga chi acquisisce la proprietà (solitamente, e salvo diversi accordi fra le parti).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
direi che per usucapione resti comunque tu il proprietario di una quota, e quindi puoi liberartene.
Se è del Comune , perché @donatob dovrebbe aver usucapito , visto che non ha mai avuto il possesso del terreno negli anni ?
Inoltre la mancata voltura al catasto non dimostra nulla.

espandendo la percentuale di proprietà degli N-1 proprietari restanti)
I proprietari restanti non sarebbero N-1, ma N
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto