Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi espongo la situazione e chiedo a voi un parere, dato che è la prima volta che mi capita.
Mi hanno incaricato della vendita di un immobile(categoria catastale a/6) in corte, c'è un bagno che in realtà è abusivo, è stato fatto parecchi anni fa(tenete presente che la corte è degli anni 40), di fatto in maniera abusiva.
Ora, come detto, l'appartamento è stato messo in vendita, in caso di proposta di acquisto come si procede?
Ovviamente ogni potenziale acquirente che visita l'immobile(finora ne sono venuti due) lo metto subito a conoscenza di questo problema, però vorrei capire come tutelari tutte le parti in causa(venditore, acquirente, io)
Premetto poi che l'appartamento in teoria sarà acquistato senza mutuo, visto anche il prezzo molto molto basso.
Nell'eventuale proposta come posso muovermi? Mi basta indicare, nelle note che le parti sono a conoscenza dell'abuso?
E il futuro acquirente cosa deve fare?
Grazie, come detto è la prima volta che mi trovo in questa situazione!
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che essere sufficiente dichiarare la circostanza ai potenziali acquirenti ed evitare di citarlo in tutti gli atti scritti (proposta, preliminare, ecc...), se non eventualmente per puntualizzare che tale bagno abusivo non viene venduto (e quindi non viene incluso nel prezzo di vendita) e che per lo stesso provvederà la parte (venditrice e/o acquirente a secondo degli accordi), a regolarizzarlo e/o a demolirlo.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MArco, in atto si dichiara che l'immobile è conforme alla scheda catastale, anche se parte acquirente accetta l'immobile cosi com'è e poi davanti al notaio ha un ripensamento e dichiara: " no mi scusi notaio, ma qui c'è un bagno" ??
Che succede secondo te?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che essere sufficiente dichiarare la circostanza ai potenziali acquirenti ed evitare di citarlo in tutti gli atti scritti (proposta, preliminare, ecc...), se non eventualmente per puntualizzare che tale bagno abusivo non viene venduto (e quindi non viene incluso nel prezzo di vendita) e che per lo stesso provvederà la parte (venditrice e/o acquirente a secondo degli accordi), a regolarizzarlo e/o a demolirlo.
e se non fosse sanabile si compra un appartamento senza bagno ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto