Sembra che l’accesso agli atti lo abbia fatto l’agenzia, non si capisce poi a chi ha girato la documentazione per la verifica della conformità, sicuramente l’hanno girata agli acquirenti che hanno incaricato un loro tecnico di fiducia.se ti fossi affidato ad un'agenzia più professionale ti avrebbe consigliato di fare l'accesso agli atti in Comune per verificare la conformità urbanistica, e non ti saresti trovato in questa situazione.
In alcune province SI.Il Catasto in Italia non è probatorio
Il rischio c’è anche se la difformità è sanabile.se l'acquirente ha versato una caparra, e la difformità non è sanabile, rischi di dovere dare all'acquirente il doppio della caparra.
Gli chiedi chi poi verifica la documentazione per là conformità? Oppure ti fai dare la documentazione e la fai visionare ad un tuo tecnico di fiducia se non incarichi direttamente uno tu per fare le verifiche necessarie.Se a parole mi è detto che i vari accessi agli atti li fanno loro, dicono, no li faccio io?
Fare l’accesso agli atti (muniti di delega) è una cosa, fare una dichiarazione o verifica della conformità urbanistica e catastale è un’altra cosa.
A volte oltre ad una agenzia seria serve anche conoscere le varie responsabilità delle parti: chi fa cosa e chi ne risponde di cosa.