tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

sto valutando l'acquisto di beni come da oggetto; chiedendo l'atto di provenienza mi viene data una dichiarazione di successione dell'agenzia delle entrate in cui è presente il nome della proprietaria/venditrice e una serie di dati sugli immobili e terreni oggetto della vendita.
Come quota di posesso, in alcuni terreni, vi è una percentuale non maggioritaria (3/9, 2/12, ecc) ma parallelamente vi è, nella voce "diritto", la dicitura "piena proprietà".
Che significa ciò rispetto a un mio possibile acquisto?
Inoltre, da questo documento non riesco ad avere riscontri su eventuali servitù o altri diritti gravanti sui beni: devo quindi avere l'atto notarile, che potrebbe essere anche utile per verificare altri dai tra cui il fatto che la persona che vende sia effettivamente l'unica proprietaria?
Grazie per la disponibilità
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno

sto valutando l'acquisto di beni come da oggetto; chiedendo l'atto di provenienza mi viene data una dichiarazione di successione dell'agenzia delle entrate in cui è presente il nome della proprietaria/venditrice e una serie di dati sugli immobili e terreni oggetto della vendita.
Come quota di posesso, in alcuni terreni, vi è una percentuale non maggioritaria (3/9, 2/12, ecc) ma parallelamente vi è, nella voce "diritto", la dicitura "piena proprietà".
Che significa ciò rispetto a un mio possibile acquisto?
Inoltre, da questo documento non riesco ad avere riscontri su eventuali servitù o altri diritti gravanti sui beni: devo quindi avere l'atto notarile, che potrebbe essere anche utile per verificare altri dai tra cui il fatto che la persona che vende sia effettivamente l'unica proprietaria?
Grazie per la disponibilità

Se ben comprendo le quote che hai indicato sono relative alla parziale piena proprietà (come indicato)
Per verifica credo sia anche il caso di reperire una visura catastale per soggetto relativa agli immobili di proprietà del cedente. Infatti se analizzi solo la successione potresti perderti altri movimenti (acquisto/vendita/etc). Tieni conto pero' che fa testo la conservatoria quindi per avere l'assoluta certezza dello stato di cose ad oggi dovresti interpellare un notaio.
 

tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.

Se ho capito bene tu dici che la dicitura "piena proprietà" si riferisce alle sole quote di possesso. Questo cosa comporta, presumendo che ci sia un altro erede/proprietario con quote uguali, minori o maggiori?
Come fa la signora (e l'agenzia che intermedia) a proporre in vendita terreni che non sono di esclusiva proprietà?
Devo segnalare che i terreni in oggetto però sono limitrofi all'immobile, direi impropriamente ad esso connessi.

Perdona poi l'ignoranza, ma per fare ciò che dicevi sopra non basta una visura catastae reperibile all'agenzia del territorio?
Inoltre vorrei verificare l'esistenza eventuale di ipoteche; mi hanno detto che anche questo dato è reperibile all'agenzia del territorio, ma bisogna sapere i dati di nascita del cedente.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie per la risposta.

Se ho capito bene tu dici che la dicitura "piena proprietà" si riferisce alle sole quote di possesso. Questo cosa comporta, presumendo che ci sia un altro erede/proprietario con quote uguali, minori o maggiori?
Come fa la signora (e l'agenzia che intermedia) a proporre in vendita terreni che non sono di esclusiva proprietà?
Devo segnalare che i terreni in oggetto però sono limitrofi all'immobile, direi impropriamente ad esso connessi.


Perdona poi l'ignoranza, ma per fare ciò che dicevi sopra non basta una visura catastae reperibile all'agenzia del territorio?
Inoltre vorrei verificare l'esistenza eventuale di ipoteche; mi hanno detto che anche questo dato è reperibile all'agenzia del territorio, ma bisogna sapere i dati di nascita del cedente.
Ma potrebbero essere di proprietà della famigli, l'importante è che nella proposta di acquisto appaiano tutti i proprietari che scopri con una visura catastale per immobile.
All'agenzia del territorio non ti danno la visura catastale di altre persone senza delega, sono info riservate ai notai, agenti immobiliari e professionisti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se ho capito bene tu dici che la dicitura "piena proprietà" si riferisce alle sole quote di possesso.

Esatto. Questo termine ha un significato preciso che si differenzia da altri tipi di proprietà come la nuda proprietà" e l' usufrutto.

Questo cosa comporta, presumendo che ci sia un altro erede/proprietario con quote uguali, minori o maggiori?

Teoricamente potresti acquistare solo la sua quota. All'atto pratico nessuno lo fa, avresti un immobile in comproprietà con altri.

In pratica tutti i comproprietari devono essere d'accordo a venderti il loro pezzo di piena proprietà, tu l'acquisti e diventi il proprietario unico.

Come fa la signora (e l'agenzia che intermedia) a proporre in vendita terreni che non sono di esclusiva proprietà?

Vedi sopra. Serve la firma di tutti i comproprietari. (a parte il caso teorico che ti compri solo una porzione ma dicevo sopra che in pratica non avviene mai)


Perdona poi l'ignoranza, ma per fare ciò che dicevi sopra non basta una visura catastale reperibile all'agenzia del territorio?

No, con la visura catastale non hai la certezza. I proprietari potrebbero essere cambiati e nessuno si è ricordato di aggiornare il catasto.
Serve una visura presso i pubblici registri immobiliari. Lì hai la certezza.
E' uno dei controlli che farà il tuo notaio.


Inoltre vorrei verificare l'esistenza eventuale di ipoteche; mi hanno detto che anche questo dato è reperibile all'agenzia del territorio, ma bisogna sapere i dati di nascita del cedente.

Meglio che questo lavoro lo fai fare al tuo notaio.
 

tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risposte utili le vostre, e particolarmente chiare se punto per punto.
C'è una differenza tra visura catastale per immobile e per soggetto, quindi?
L'unica volta che ho acquistato un immobile, se ben ricordo il notaio è intervenuto solo dopo il compromesso; mi state dunque suggerendo di interpellare un notaio prima per una verifica? Sarei un po' spaventato dai costi, forse lo stesso agente riesce a darmi delle garanzie. Inoltre sul sito della conservatoria vedo che è possibile fare richieste anche da privati cittadini.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il notaio lascialo a casina sua. Chiama un geometra, del posto, e fagli fare tutti i controlli. Tutti. E pagalo. Risparmi di sicuro.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come fa la signora (e l'agenzia che intermedia) a proporre in vendita terreni che non sono di esclusiva proprietà?
a volte capita che chi propone in vendita ed interviene nelle scritture preliminari sino al rogito lo fa in forza di regolare procura
Questo ovviamente lo puoi verificare facendoti dare la documentazione necessaria.

Per appurare l'effettiva proprietà "prima cosa" dovresti fare una visura catastale per immobile in base a Comune - foglio - particella - dovrebbe essere sufficente trattandosi di catasto terreni -

(ovvio che la visura catastale non ti garantisce la proprietà come dalla stessa non si evidenziano eventuali trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli)
Però è il primo controllo da fare anche perchè le risultanze in catasto devono necessariamente essere corrispondenti allo stato di fatto per poter realizzare una compravendirta ...

Il Catasto non à probante (probatorio) ...non garantisce l'effettiva proprietà

seconda step
(o primo rispetto al precedente ....sono entrambi essenziali)
fare una visura in conservatoria dei registri immobiliari per immobile .... da lì vedi tutto quello che è stato reso pubblico di quell'immobile compresi gli attuali proprietari e in base a quale titolo lo sono diventati.
Es. Nota a favore strumento atto pupplico compravendita/ donazione ... oppure dichiarazione di successione e così via.

Tutte cose che la maggior parte degli AI possono verificare .....
Consiglio
Incarica il tuo Notaio
dico questo non per sminuire la figura dell'AI bensì per avere tu stesso una garanzia maggiore sollevando l'Agente da responsabilità che non gli competono pienamente

Io personalmente le visure le faccio per mia tranquillità ma preferisco non farmi garante per qualcuno ...

Consiglio sempre ai clienti di far verificare tutto dal proprio Notaio
(mi alleggerisce il lavoro, mi solleva da responsabilità legate a qualche imprevisto o causate per mero errore umano
ma soprattutto fà stare più tranquillo anche l'acquiremte)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il notaio lascialo a casina sua.
Roberto abbiamo postato insieme
qui si parlava di visure - verificare l'effettiva proprietà e l'eventuale presenza di trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli - (es. ipoteche)

è un terreno ..... ben venga il tecnico per altre situazioni
(certo se l'oggetto della compravendita è un terreno edificabile che poi nella realtà è agricolo - o vincolato - etc. serve il tecnico)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto