ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Voglio vedere il notaio come fa ad accertarsi di confini o di stati di fatto... viene a fare un sopralluogo?
Vedo che ancora non ti è chiaro il senso di quello che ho più volte provato a spiegarti ...

Non ho mai detto che il Notaio può sostituirsi al tecnico e soprattutto che il tecnico possa paragonarsi ad un Notaio anzi addirittura più competente su una base di diritto come tu sostieni ....

quellochenontientraintestainquellacapocciadura è che le compravendite a Roma come a Milano sono impostate in maniera diversa e anche il ruolo del Notaio, che da come scrivi tu li da voi si limita ad autenticare le scritture, da noi no ........

Voi avete la rtn (relazione tecnica notarile, correggimi se sbaglio) obbligatoria da allegare all'atto del Notaio ... da voi è onere dell'acquirente di presentarla ... a Firenze obbligo di parte venditrice a canigattì fanno metà ciascuno ....
Noi no ..... non esiste

Quando si incarica un Notaio per stipulare un atto questi dietro l'incarico ricevuto oltre tutti gli altri aspetti marginali DEVE verificare l'aspetto urbanistico ... ogni studio notarile che si rispetti ha un proprio tecnico che scatta sull'attenti ogni qualvolta si renda necessario .... altrimenti ne risponde anche il Notaio che non se la cava facendosi rilasciare una semplice dichiarazione da parte venditrice .....
Ovvio che il Notaio non è un tecnico ... ma il tecnico non può sostituire il notaio per altro tipo di controlli ..
Da voi il Notaio si limita ad autenticare le firme e semmai ad aggiornare le visure in conservatoria prima di una stipula ... da noi no.

siamo sempre alle solite ..

Immagina un geometra fresco fresco d'attività che garanzie può dare
Brrrrrrrrrrrrrrr paura ....

ricapitolando:

per verificare confini, faccio la visura catastale sia di immobili che di terreni. Posso farla per conto mio avendo i numeri dei mappali, corretto? In caso di possibili dubbi, sento e incarico un geometra o architetto.
Tromeo78 scusa se te lo dico
ma qui gli aspetti che hai messo in campo sono troppi ...
non puoi fare da solo .... spendi due spicci ma almeno dormi tranquillo ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Massimo ponz dice a me, sono io che ho nominato il notaio. Come dici, anche da noi a Milano, il notaio ha il geometra che dietro incarico, effettua le verifiche.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesMHTIX8M3.jpg
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si certo, l'urbanistica e le problematiche pratiche che si incontrano nelle compravendite a roma e milano son differenti, sì sì, ci crediamo tutti. :D

Su, fatela finita, qui si parla di terreni e immobili di chi ha scritto il 3d non delle vostre paturnie di difesa di un modus operandi che ha dalla sua solo il fatto che i notai non pretendono le rtn... come se certe storture ci fossero solo nel resto d'italia. :)

Avessi detto a trento, stavo zitto.
Il punto è che chi ha fatto la domanda, dal notaio può anche non andarci proprio fino al rogito (le visure si fanno anche dal visurista), mentre gli serve d'urgenza un geometra, di quelli buoni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
i notai non pretendono le rtn... come se certe storture ci fossero solo nel resto d'italia. :)
secondo me se la rendessero obbligatoria anche qui i Notai sarebbero felici, sai quanto lavoro in meno ..
Pensa sarei più felice addirittura anch'io ...

tromeo78 non farci caso qui si parla sul serio scherzando
però visto i problemi cha hai sopra esposti e la confusione che "giustamente" dimostri di avere
evita il fai da te - scegli tu la figura più adatta ma rivolgiti ad un professionista
(nel tuo caso il tecnico è indispensabile come il Notaio)
scegli un tecnico bravo e con esperieza ... si tratta di dindini che devi investire ;)
 

tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ragazzi, il vostro consiglio è tanto prezioso quanto è ampia la mia confusione...Però, in ogni caso, per mia indole, vorrei comprendere io stesso (anche se son gnucco) e sapere le vostre risposte alle mie conclusioni di qui sopra..;)
 

tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ragazzi, il vostro consiglio è tanto prezioso quanto è ampia la mia confusione...Però, in ogni caso, per mia indole, vorrei comprendere io stesso (anche se son gnucco) e sapere le vostre risposte alle mie conclusioni di qui sopra..;)

...Anche perchè sennò non saprei cosa chiedere a chi!
E almeno su un'idea dei costi c'è qualcosa su cui siete concordi?!? :maligno:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
...Anche perchè sennò non saprei cosa chiedere a chi!
E almeno su un'idea dei costi c'è qualcosa su cui siete concordi?!? :maligno:

Mettiamola così: tu devi comprare un auto usata, ti rivolgi al burocrate della motorizzazione o al tuo meccanico? ;)
Il notaio è il burocrate, il tecnico è il meccanico.

Hai la tua risposta.

Per i costi dipende, diciamo che il notaio lo paghi a prescindere , il tecnico lo devi pagare a parte.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Però, in ogni caso, per mia indole, vorrei comprendere io stesso (anche se son gnucco) e sapere le vostre risposte alle mie conclusioni di qui sopra..;)
mi ricordi qualcuno .. ma tu sei più capoccione di lui .... non sarà che sei del capricorno anche tu come me e ...... il meccanico :D

le servitù di passaggio dove le trovo?
le servitù rappresentano un diritto reale su un immobile e dovrebbero essere riportate e trascritte presso la conservatoria dei registri immobiliari

...Anche perchè sennò non saprei cosa chiedere a chi!
E almeno su un'idea dei costi c'è qualcosa su cui siete concordi?!? :maligno:
Chiedi ad un tecnico che abbia accesso in conservatoria ... al Notaio che sicuramente può accedervi .....
i costi dipendono dall'esosità del meccanico e dell'addetto della motorizzazione diciamo così ...

Secondo me sei ossessionato dai costi e dall'idea del risparmio
a volte chi meno spende più spende

comunque le visure in conservatoria almeno qui da noi sono comprese nel costo dell'atto di compravendita ... se incarichi il tecnico e visurista per una relazione dovrebbero essere incluse nel prezzo della prestazione ... non credo costi esagerati ...... chiedilo a Roberto.

evita il fai da te ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto