Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non gli è stata data perchè è inutile.

Le piante come se le procura senza delega?

E come le verifica, a occhio?

I confini ... che se ne fa? Fa i rilievi? :)

Gli saranno più utili i confini "fisici" (fosse, siepi, reti, alberi), nel caso, a uno che non può fare i rilievi... le piantine a cosa gli servono?

E sugli immobili, che magari alcuni sono rurali, cosa se ne fa?

Verifica la rispondenza, a occhio?

E una volta fatto, cosa hai in mano?

Per favore... se vuole avere una conferma catastale (tanto la visura non la sa leggere e sopratutto anche a saperla leggere non contiene info interessanti più di tanto, rendita a parte) basta il codice fiscale del proprietario e lo fai ora da casa....
http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.jsp

E dopo cosa ha in mano?

Per favore: l'unica indicazione utile è quella di non far da se.

Tornando all'auto, cosa te ne frega di leggere il libretto di circolazione?

Devi controllare il motore, le gomme, lo stato della carrozzeria... sulla carta c'è scritto che sono a posto, ma magari hanno il battistrada finito, o sono fuori norma da sempre... di fatto. :D

Se vai da un dottore a chiedere cosa fare mentre hai un infarto imminente, non ti indica wikipedia, chiama il 118. ;)
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Nel fervore della discussione se sia meglio il Notaio o il Geometra, gli AI si sono dimenticati del loro compito di dare al cliente informazioni corrette.

La visura catastale è un documento pubblico, che può essere richiesto da qualsiasi privato cittadino, purchè lasci le proprie generalità (e non sempre questo è pure richiesto): ovvamente è il venditore che dovrebbe rilasciarti le informazioni necessarie.
Ciò non toglie che tu possa liberamente richiedere , anche presso un ufficio decentrato del catasto, la visura di tutti i beni che ti interessano: ovviamente devi conoscere gli identificativi catastali degli immobili che intendi acquistare , o le generalità/codice fiscale di uno dei comproprietari.

Ciò non esaurisce le tue verifiche, e certamente un professionista ti sarà di aiuto: tieni presente che sui terreni i confinati eventualmente coltivatori diretti potrebbero vantare la prelazione.

Se fosse vero quello che dici l'agenzia delle entrate avrebbe abilitato tutti i privati, loggati via web, ad avere la visura catastale storica/soggetto non solo del soggetto loggato ma di tutti.
Su web puoi solo ottenere la rendita catastale degli immobili non a te intestati ma non i dati sensibili dei proprietari (solo quelli catastali).
Che poi un impiegato del catasto ti rilasci la visura in qualità di inquilino/potenziale acquirente puo' accadere ma non lo darei per scontato.
Mi piacerebbe che quello che scrivi fosse vero perché cio mi eviterebbe di pagare il canone di sister.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi piacerebbe che quello che scrivi fosse vero perché cio mi eviterebbe di pagare il canone di sister.
Sono sorpreso dalla tua risposta ma credo alla tua buona fede.

Riconfermo.
Presso uno sportello catastale, anche decentrato come quelli a volte accessibili presso i comuni minori, è possibile effettuare una qualsiasi visura catastale, anche storca, (CU o CT) di chiunque, o di qualunque immobile, lasciando le generalità: non è richiesta una particolare formalità se non il deposito delle generalità e, ma non ricordo, forse una motivazione. Unico ostacolo è che le richieste devono essere limitate nel numero: una norma forse nemmeno scritta e comunque blanda, ma utilizzata per evitare accessi dolosi.

Si può quindi risalire a tutti i dati di proprietà (o diritti reali) relativi agli immobili considerati.

L'interrogazione è gratuita per i beni propri: a pagamento per i beni altrui (e quindi fai bene a conservare l'abbonamento forfettario a Sister)

Teoricamente i dati di visura non sono sottoposti a privacy: qualche eccezione credo comunque debba esser presa in considerazione.
Ad esempio se ti presenti a chiedere la visura relativa ai beni nazionali di un certo Silvio, O di qualche altro nome arcinoto, forse verrà fatto un supplemento di filtri, ma in sostanza con le raccomandazioni che potresti leggere nella prima videata del sito AdE a fronte di una interrogazione.

Non è invece possibile richiedere, senza delega, la planimetria degli immobili non di tua proprietà.

Sul web sono invece disponibili diverse forme di interrogazione.

Dal sito AdE è possibile a chiunque, dando gli estremi catastali, avere la relativa rendita.

Ma chi è abilitato a fiscoonline (e credo a maggior ragione ad entratel) può effettuare on line interrogazioni relative a qualunque codice fiscale, a livello nazionale: otterrà la lista degli immobili , con tutti gli estremi e classificazioni catastali, e la relativa quota di possesso. Non conoscerà i soggetti titolari delle restanti quote.

Sempre per gli abilitati a fiscoonline, è dal 2014 possibile ottenere on-line gratuitamente le visure catastali anche storiche, e le planimetrie, relativamente ai propri immobili: per ora il servizio è disponibile solo per i titolari persone fisiche; sembra sarà esteso in futuro anche ai titolati persone giuridiche
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono sorpreso dalla tua risposta ma credo alla tua buona fede.

Riconfermo.
Presso uno sportello catastale, anche decentrato come quelli a volte accessibili presso i comuni minori, è possibile effettuare una qualsiasi visura catastale, anche storca, (CU o CT) di chiunque, o di qualunque immobile, lasciando le generalità: non è richiesta una particolare formalità se non il deposito delle generalità e, ma non ricordo, forse una motivazione. Unico ostacolo è che le richieste devono essere limitate nel numero: una norma forse nemmeno scritta e comunque blanda, ma utilizzata per evitare accessi dolosi.

Si può quindi risalire a tutti i dati di proprietà (o diritti reali) relativi agli immobili considerati.

L'interrogazione è gratuita per i beni propri: a pagamento per i beni altrui (e quindi fai bene a conservare l'abbonamento forfettario a Sister)

Teoricamente i dati di visura non sono sottoposti a privacy: qualche eccezione credo comunque debba esser presa in considerazione.
Ad esempio se ti presenti a chiedere la visura relativa ai beni nazionali di un certo Silvio, O di qualche altro nome arcinoto, forse verrà fatto un supplemento di filtri, ma in sostanza con le raccomandazioni che potresti leggere nella prima videata del sito AdE a fronte di una interrogazione.

Non è invece possibile richiedere, senza delega, la planimetria degli immobili non di tua proprietà.

Sul web sono invece disponibili diverse forme di interrogazione.

Dal sito AdE è possibile a chiunque, dando gli estremi catastali, avere la relativa rendita.

Ma chi è abilitato a fiscoonline (e credo a maggior ragione ad entratel) può effettuare on line interrogazioni relative a qualunque codice fiscale, a livello nazionale: otterrà la lista degli immobili , con tutti gli estremi e classificazioni catastali, e la relativa quota di possesso. Non conoscerà i soggetti titolari delle restanti quote.

Sempre per gli abilitati a fiscoonline, è dal 2014 possibile ottenere on-line gratuitamente le visure catastali anche storiche, e le planimetrie, relativamente ai propri immobili: per ora il servizio è disponibile solo per i titolari persone fisiche; sembra sarà esteso in futuro anche ai titolati persone giuridiche

Io sono abilitato ad entratel ma vedo solo i miei immobili non posso cercare l'immobile di mario rossi tranne che riceverne la sola rendita.
utilizzando sister e pagando ottengo tutto cio che mi interessa.
Questa verifica la feci meno di un anno fa con un collega che diceva fosse possibile ma poi aveva solo la rendita e poco altro, e comunque, doveva avere il codice fiscale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e poco altro, e comunque, doveva avere il codice fiscale.

Confermo: il privato, abilitato, on-line, deve interrogare sulla base del codice fiscale: ma ottiene come risultato, oltre alla rendita, gl'identificativi catastali, le categorie, classi, e quote di diritti sugli immobili del titolare CF interrogato.

Come punto di partenza non mi pare poco. E credo che questo sia possibile anche con entratel: i due ambienti si differenziano mi pare solo come accesso: ma le procedure disponibili coincidono (almeno in generale)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Confermo: il privato, abilitato, on-line, deve interrogare sulla base del codice fiscale: ma ottiene come risultato, oltre alla rendita, gl'identificativi catastali, le categorie, classi, e quote di diritti sugli immobili del titolare CF interrogato.

Come punto di partenza non mi pare poco. E credo che questo sia possibile anche con entratel: i due ambienti si differenziano mi pare solo come accesso: ma le procedure disponibili coincidono (almeno in generale)

Certo ma devo avere il CF e non basta nome e cognome quindi un privato come fa?
Inoltre ora non ricordo, è passato quasi un anno, ma ci sono forti limitazioni rispetto a sister.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo ma devo avere il CF e non basta nome e cognome quindi un privato come fa?
Inoltre ora non ricordo, è passato quasi un anno, ma ci sono forti limitazioni rispetto a sister.
Che ci siano forti limitazioni rispetto a sister non ne dubito, anche se non conosco sister, che credo riservata ai professionisti.
Ricorda però da dove eravamo partiti: le visure ipocatastali presso gli uffici sono disponibili a tutti (la famosa pubblicità immobiliare), privati e professionisti.
Il servizio on-line gratuito è limitato ai dati personali (come è forse giusto che sia, per evitare abusi)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Che ci siano forti limitazioni rispetto a sister non ne dubito, anche se non conosco sister, che credo riservata ai professionisti.
Ricorda però da dove eravamo partiti: le visure ipocatastali presso gli uffici sono disponibili a tutti (la famosa pubblicità immobiliare), privati e professionisti.
Il servizio on-line gratuito è limitato ai dati personali (come è forse giusto che sia, per evitare abusi)

Certo che siamo molto avanti ma il punto è se voglio fare una verifica (e...si parla solo di catasto non dell'urbanistica) devo avere il cf del proprietario quindi sarà dura ?
Comunque ti racconto un fatto accaduto un anno fa:
Vado in conservatoria per avere copia rogito il 22/8 con gli uffici deserti qualificandomi come AI.
Mi è stato consentito solo di leggere il rogito, vigilato a vista senza poter fare copie o foto.
Dimmi tu
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi è stato consentito solo di leggere il rogito, vigilato a vista senza poter fare copie o foto.
Tu hai una casistica più ampia, io ti posso solo raccontare le mie esperienze personali.

Ho avuto un problema (sussiste ancora) con un nuovo vicino in montagna: ho ottenuto la visura catastale dell'immobile senza alcun problema. (Mi era facile facendo parte della medesima mia particella). Ho scoperto che il geom che ha operato il nuovo accatastamento ha realizzato la moltiplicazione dei pani e dei pesci. E' una storia che ho già raccontato. e sarebbe fuori tema.

Per tentare di risolvere il casxxo che si è scoperto essere anche più complesso e venirne a capo ho avuto bisogno di chiedere copia di un rogito all'archivio notarile: ho fatto domanda on-line e pagato con carta di credito: dopo 10 gg ho ricevuto copia autenticata.

Nel tuo caso credo si trattasse di decidere se pagare la copia o accontentarsi di una lettura. Copie gratuite sono rilasciate solo per particolari situazioni ed usi.
A me è stato chiesto circa 50€
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Tu hai una casistica più ampia, io ti posso solo raccontare le mie esperienze personali.

Ho avuto un problema (sussiste ancora) con un nuovo vicino in montagna: ho ottenuto la visura catastale dell'immobile senza alcun problema. (Mi era facile facendo parte della medesima mia particella). Ho scoperto che il geom che ha operato il nuovo accatastamento ha realizzato la moltiplicazione dei pani e dei pesci. E' una storia che ho già raccontato. e sarebbe fuori tema.

Per tentare di risolvere il casxxo che si è scoperto essere anche più complesso e venirne a capo ho avuto bisogno di chiedere copia di un rogito all'archivio notarile: ho fatto domanda on-line e pagato con carta di credito: dopo 10 gg ho ricevuto copia autenticata.

Nel tuo caso credo si trattasse di decidere se pagare la copia o accontentarsi di una lettura. Copie gratuite sono rilasciate solo per particolari situazioni ed usi.
A me è stato chiesto circa 50€

Certo che se hai i dati immobile è più facile.
Sul rilascio del rogito come accade per le planimetrie via web ho forti dubbi non serva la delega+documenti, cosa baypassabile facilmente ma che non faccio personalmente essendo AI.
In ultimo in conservatoria ho anche pagato, mi è stato detto che potevo solo leggere (il tutto il 22/8 ad uffici vuoti con gli impiegati che mi stavano a 3 metri di distanza).
E' stata l'unica volta che sono andato in conservatoria visto che volevo controllare prima del preliminare ed il rogito non si trovava.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto