Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

A breve riceverò dai miei genitori un immobile di loro proprietà attraverso una donazione (almeno ad oggi sembra la formula scelta);

Questo immobile sarà non sarà la mia abitazione principale e quindi risulterà come seconda casa.

Nel caso decidessi di venderlo entro 1 anno a quali tassazioni andrei incontro?

Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Saranno tassate le Plusvalenze tra valore attribuito alla donazione e prezzo di vendita.
Prima di preoccuparti della tassazione,devi essere consapevole che le case ricevute per donazione sono più difficili da vendere,perché difficilmente mutuabili .

.
 

Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie Francesca, infatti era in discussione anche quell'aspetto legato alla donazione.

La tassazione della plusvalenza quanto sarebbe?

Ma sopratutto: quale soluzione sostituire la donazione per il passaggio di immobili tra genitori e figli?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

A breve riceverò dai miei genitori un immobile di loro proprietà attraverso una donazione (almeno ad oggi sembra la formula scelta);

Questo immobile sarà non sarà la mia abitazione principale e quindi risulterà come seconda casa.

Nel caso decidessi di venderlo entro 1 anno a quali tassazioni andrei incontro?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Donazione e successione non determinano alcuna plusvalenza da pagare.
Anche se bisogna aggiungere che da diversi anni la donazione è diventato un atto neutro (mentre prima era proprio esente!).
Mi spiego meglio. Per capire se la vendita risulterà soggetta a plusvalenza bisogna verificare l'atto originario di acquisto dei tuoi genitori.
Se dall'atto di acquisto all'atto della tua vendita (non considerando proprio la donazione di mezzo) risultano trascorsi più di 5 anni non ci sono da pagare plusvalenze. In caso contrario bisogna stare attenti perchè il valore iniziale risulterà quello relativo all'acquisto dei tuoi genitori (maggiorato naturalmente di tutte le spese che potranno abbattere l'eventuale maggior realizzo).

Se sono quindi trascorsi più di 5 anni dall'acquisto dei tuoi (e non dalla donazione!) e rivendi un immobile acquistato senza fruire delle agevolazioni prima casa, la rivendita non comporterà alcun tipo di tassazione per te.

Per il resto concordo con quanto postato dagli altri: meglio che vendano i tuoi genitori, se possibile, e successivamente ti donino il ricavato. Riuscireste a risparmiare anche i costi di un doppio passaggio.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai voglia di dar "mancette" per il valore di una casa....
Ovviamente dipende dall'entità delle "mancette"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto