andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giusto consiglio.
Con i soldi in tasca l'animo è più sollevato ed il cervello ragiona meglio in quanto nulla lo assilla.

peccato che e' un consiglio che nessuno ascolta...sai la scomodita' di un doppio traslocco...magari la furia di ricomprare per non perdere i benefici...tutte le scocciature dei cambi di residenza,la comunicazione in comune,le banche,le carte di credito, etc.. etc.. , e a fronte di questi ragionamenti vogliono fare sempre in simbiosi:disappunto::disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutte le scocciature dei cambi di residenza,la comunicazione in comune,le banche,le carte di credito, etc.. etc.. , e a fronte di questi ragionamenti vogliono fare sempre in simbiosi

E' proprio così.
Ogni tanto sento delle persone che sembra debbano fare chissà che per trasferire la residenza e tutte le altre incombenze collegate.
Potevo capirlo 30 anni fà.
Ma oggi con l'ausilio di internet ed i cellulari tutto è più facile.
Vero è che ancora si trova l'impiegato solerte nella frequentazione dei bar e supermercati e ti fa perdere tempo nella attesa che definisca le compere e si dedichi al lavoro per il quale viene pagato.
Ma una volta che arriva allo sportello hai terminato il tutto.
Pensa a me che a 62 anni compiuti sto trasferendo residenza e attività a Olbia.
Non sento alcun peso di nulla.
Anzi mi fa ringiovanire.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ringrazio sia Andrea Boschini che Antonello e naturalmente condivido in pieno.
e' vero i consigli piu' semplici, piu' elementari, vengono presi in poca considerazione.
poi tante volte va bene, e moltissime volte no.........................................e cominciano i pianti di coccodrillo.
ciao
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Occorrerebbe per rispondere correttamente esaminare la documentazione soprattutto la proposta presentata, le sue clausole e l'accettazione che doveva pervenirle per iscritto, proposta che, se redatta a dovere, dovrebbe tutelarla in questi casi non infrequenti purtroppo.
Le provvigioni sono dovute da entrambi le parti se l'accordo è stato raggiunto grazie al mediatore e sono rare le agenzie che accettano di riceverle solo dalla parte inadempiente e attendono il rogito.
E' necessario inviare una diffida al venditore, ovviamente ben congegnata, contestando anche la sua posizione che in mancanza di consegna dell'immobile alla data prestabilita le causerebbe ulteriore danno.
Ad ogni modo se la questione non si risolve con una diffida fatta da uno studio legale, operativo nel settore immobiliare, dovrà rivolgersi al Tribunale del luogo dove si trova l'immobile.
Ma vedrà che si risolverà tutto con una diffida che le saprà redigere un avvocato della sua città.
Buona fortuna e si attivi subito nel suo interesse.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel caso malaugurato il cliente non pagasse, prima di contattare un legale invierei una diffida ad adempiere.
Trascorso inutilmente il termine,andrei dal legale.
Non ci sono scappatoie.
E' la prassi, legale, in questi casi.
 
P

prisco79

Ospite
Certo è strano proprio. Verso 4000 euro di caparra, ne ricevo altri 4000 e poi ne devo pagare 6000 di commissioni all' agenzia immobiliare. Allora tutti si potrebbero accordare tra agenti immobiliare e venditori e fare questo giochetto. Mi sembra strano che questo avvenga quando solo una parte-quella del venditore- rinunci.

Mi informerò con un legale.

Grazie cmq

Ciao,
con la mia agenzia abbiamo messo in chiaro che funziona così:
sia in caso di accettazione o non accettazione-firma proposta d'acquisto nel caso il proprietario dovesse ripensarci o avesse ricevuto una proposta migliore da altro acquirente-agenzia, io non devo assolutamente nulla. Mi riprendo il mio assegno e si chiude li.

Sarebbe assurdo e alquanto scorretto, che x l'inadempienza del venditore, l'acquirente dopo essersi impegnato seriamente con la proposta d'acquisto, dovesse oltre a perdere la possibilità di acquistare la casa, pagare pure la provvigione x avere 0. Ma quando mai??
Informati da un legale e vedrai che è come ti dico io. :)
 

Vin66

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

giovedi sera ricevo una chiamata dall' agenzia imm. che il venditore dell' appartamento, di cui ho una proposta di acquisto accettata e data fissata per il 20 dicembre per il rogito, non vuole più vendere il suo appartamento.

Poichè ho già promesso di vendere il mio attuale app.to ( rogito 30/11 e consegna immobile 30/12 ) e trovandomi tra poco fuori casa, quali azioni posso mettere in atto nei confronti del venditore e dell' agenzia ?

Grazie a che mi potrà aiutare.
Io ho un analoga situazione,ho effettuato la proposta di acquisto accettata dal venditore al momento dell'atto finale scopro che i documenti della casa non sono regolari,ancora oggi non sono apposto e il venditore dopo mesi di attesa mi invia una lettera dicendo che io sono stato inadempiente,ma non è'così perché il tempo perso e'stato causato dai documenti della sua casa!,mi potete consigliare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto