1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, chiedo a Voi delle delucidazioni: io acquirente faccio una proposta di acquisto per un appartamento; questa viene accettata e sottoscritta anche dal venditore. Allegata alla proposta c'era un assegno da € 1000 per validità e i restanti 14.000 (quindi totale € 15000 di caparra) sarebbero stati dati dal Notaio al momento del compromesso.
    Un bel giorno chiamiamo il venditore per comunicargli la data del compromesso dal Notaio (quindi già tutto deciso, accordati, dopo che ci hanno fatto aspettare settimane per il si o il no) mi dicono che hanno deciso di non vendere più l'appartamento..... Io dico, magari avvisare prima ?! aspetti che ti chiamo io?! quindi in totale abbiamo perso quasi un mese dietro a questi tipi, io ho già venduto il mio e andrò a rogito a settembre e avevamo già questo ai nostri acquirenti di spostare il rogito perchè ci hanno dilungato i tempi per questi fatti.
    Ora noi fortunatamente abbiamo già trovato un altro appartamento e bon... ma la proprietaria del precedente appartamento ci chiede di firmare un foglio fatto dal suo avvocato nel quale praticamente dichiariamo che noi non vogliamo ne pretendiamo niente da loro..... cosa devo fare?! mi sta stancando questa signora... c e ne ha combinate di ogni.....
    Grazie e scusate il poema...spero di essere stata abbastanza chiara

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Rispondere tramite raccomandata A.R. che gli inadempienti sono loro, che rivuoi i tuoi 1.000 euro di caparra, più gli altri 1.000 euro che ti devono ai sensi dell'art. 1385 del Codice Civile

e che se rompono ancora, gli chiederai i danni morali e materiali per avervi fatto perdere tempo e non avervi nemmeno avvisato del cambiamento d'idea.

A Seya, Rosa1968 e Sim piace questo elemento.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fatta salva l'azione per gli eventuali maggiori danni, dato che l'agenzia potrebbe pretendere la provvigione...
    Secondo me hanno trovato qualcuno che gli ha dato di più, questa è la fregatura delle caparre irrisorie.

A PyerSilvio, Seya, bit100 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questo vale anche se loro l'assegno non l'avevano incassato?

Loro l'appartamento non l'hanno venduto, ce l'hanno ancora in vendita

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non avevavno deciso di non vendere più ?

A Seya e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Incassare o meno l'assegno è affar loro, nel momento che hanno accettato la proposta si sono vincolati, compresa la caparra. Quindi hai diritto a riavere i tuoi 1.000 più altri 1.000, salvo maggior danno

A gmp e Seya piace questo messaggio.
  7. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ovvio che poi se non te li danno andare in causa per 1000 euro non è tanto consigliabile, a meno che l'avvocato non sia tuo cuggino...

A gmp e Sim piace questo messaggio.
  8. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    BAGUDI: ah non so...probabilmente vogliono di più... già noi gli avevamo proposto più del valore dell'appartamento.

9. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e il maggior danno come si valuta? tipo il tempo perso e lei che ci fa stolking...

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vendita tra privati?

11. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    oltretutto c'erano molti lavori da fare dentro... abbiamo chiesto la possibilità di avere le chiavi prima per poter iniziare i lavori e subito hanno detto si si nessun problema, poi hanno detto no.... diciamo che si sono rimangiati la parola più volte.

12. francy89

francy89 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no...tramite agenzia...

13. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Bè ad esempio l'eventuale provvigione chiesta dall'agenzia...

A Sim, Rosa1968 e Seya piace questo elemento.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    avevo pensato alla vendita tra privati perché di solito non è l'acquirente che chiama direttamente il proprietario per fissare l'appuntamento ma l'agenzia visto che è lei che ha preso la proposta, è lei a gestire il tutto e riferire.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ok, liberi di non vendere, ma loro si sono impegnati accettando una proposta.....
    e l'agenzia che dice?

A andrea b e Bagudi piace questo messaggio.
  16. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    anche se l'avvocato è tuo cugggino non è conveniente, le spese di cancelleria sono assai superiori ai 1000 euro...

A Sim piace questo elemento.
  17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Mio cugggino mio cuggino....

18. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un agente professionale secondo me non dovrebbe accettare una proposta con solo 1000 € a garanzia.

A Sim piace questo elemento.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    A volte non è neanche la cifra ma di altro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina