Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto acquistando casa. Ho a mano le visure catastali e le piantine...sembra a mio occhio ok...conviene farle visionare anche a un geometra di fiducia? Volevo poi recarmi anche al comune per verificare l'agibilità se conforme...scaricherei poi una visura ipocatastale per vedere eventuali iscrizioni e passaggi di proprietà anomali... Quanto ad eventuali contenziosi....come faccio a venirne a conoscenza prima dell'acquisto?? Una frase del genere "il venditore garantisce l'assenza di vizi, obblighi, contenziosi, spese arretrate, ecc alla data del rogito" mi tutela abbastanza???
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
intanto grazie ;)
in via abbastanza esaustiva quali potrebbero essere le clausole legate appunto alla conformità urbanistica e catastale?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
intanto grazie ;)
in via abbastanza esaustiva quali potrebbero essere le clausole legate appunto alla conformità urbanistica e catastale?
metti semplicemente una clausola sospensiva legata al rilascio di un certificato di conformita urbanistica da parte di un tecnico (stato di fatto, catastino e disegno depositato in comune devono corrispondere in sostanza)
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah ok...quindi al geometra potrei far vedere l'immobile anche dopo aver fatto la proposta?
Invece, per essere sicuro che non esistono pegni, ipoteche, servitù, diritti di terzi, ecc... che clausola si può inserire?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se metti una sospensiva sull'urbanistica si.

che clausola si può inserire?
tipo questa: .L’immobile in oggetto dovrà essermi garantito, al rogito notarile, libero da trascrizioni pregiudizievoli, oneri reali, vincoli e gravami qualsiasi, privilegi, anche fiscali, ed ipoteche.....

Ma è solo un esempio, il tuo notaio saprà fare le cose giuste. Fare dei 'puzzle' su internet puo essere pericoloso ;)
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spero di non stressare troppo, io agirei così:

1- faccio un'ultimo sopralluogo all'immobile per prendere conoscenza diretta di eventuali vizi fisici.
2- redigo proposta di acquisto con clausole sospensive urbanistiche, ipotecarie, catastali e di mutuo
3- presento formale richiesta di mutuo alla banca
4 - il venditore ha accettato la proposta
5 - mi consulto con il geometra (che ho gia preavvisato giorni prima) per fare alcune verifiche a livello catastale urbanistico. Se ci sono dei difetti il venditore li dovrà sanare a suo carico altrimenti, per via della sospensiva, tutto decade.
6 - contatto il notaio (lo contatterà l'agenzia essendo di loro fiducia....spero in bene...) per le verifiche ipotecaria patrimoniali...Se ci sono dei difetti il venditore li dovrà sanare a suo carico altrimenti, per via della sospensiva, tutto decade.
7- il mutuo è confermato
8 - attendo il rogito

se ho tralasciato qualche passaggio ditemi! grazie
 
B

blast

Ospite
Eri partito bene......"verifiche preliminari".....e allora falle prima.....prima di firmare qualsiasi cosa.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto