S

smoker

Ospite
roberto.spalti ha scritto:
Ma perché devo pagare anche un legale che mi assista? L'agente immobiliare non basta? Se non mi fido di chi mi fa spendere qualche centinaio di migliaia di Euro meglio che faccia da solo.

Nel dubbio e nella sfiducia consiglio un notaio piuttosto che un avvocato dato che il primo è GRATIS e ne sa di più.

Perchè l' avvocato è un pratico del diritto e della giurisprudenza, mentre l' agente immobiliare è un mediatore con conoscenze giuridiche si, ma certamente, anche per studi, titoli e pratica forense non paragonabili a quelle di un esperto in materia giuridica.
Il notaio ha, ovviamente conoscenze giuridiche profonde, ma è una professione diversa e comunque, solitamente il notaio serve per la qualità di pubblico ufficiale, consiglia le parti sino ad un certo punto.
Comunque, per Claudio, visto che potenzialmente vorrebbe acquistare il notaio non sarà gratis.
Saluti

Smoker
 
O

Oris

Ospite
La forma mentis degli avvocati non è adatta alla conciliazione o alla mediazione, essi transano, al massimo, difficilmente mediano da infrapartes.

Far fare un compromesso a un avvocato significa doverne avere un'altro anche dall'altra parte.

Far fare un compromesso all'avvocato significa, per il mediatore, durare fatica ancotra di più a conciliare le rispettive posizioni, cancellare dubbi e paure che l'avvocato instilla.... ripeto, come far fare l'ostetrica al boia.

Inoltre troppo spesso gli avvocati prendono tempo, loro sono apgati lo stesso, e il mediatore si trova a rincorrerli per lesinare la correzione al compromesso che tarda ad arrivare.... se volete avere problemi maggiori in una compravendita probabilmente è la strada maestra.

Qunado il mestiere del mediatore viene fatto da altri spesso infatti gli affari non si concludono :^^: per questo non ci sono rischi di sorta :^^:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Oris al 100%
(se mi nasce un altro figlio l'ostetrica la faccio fare a te! :risata: )

Ho dovuto mediare fra 2 avvocati per una locazione commerciale, ed è successo ESATTAMENTE quello pronosticato dal nostro toscanaccio! Alla fine li ho messi d'accordo .... ma che fatica!! :?

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
La forma mentis degli avvocati non è adatta alla conciliazione o alla mediazione, essi transano, al massimo, difficilmente mediano da infrapartes.

Far fare un compromesso a un avvocato significa doverne avere un'altro anche dall'altra parte.

Far fare un compromesso all'avvocato significa, per il mediatore, durare fatica ancotra di più a conciliare le rispettive posizioni, cancellare dubbi e paure che l'avvocato instilla.... ripeto, come far fare l'ostetrica al boia.

Inoltre troppo spesso gli avvocati prendono tempo, loro sono apgati lo stesso, e il mediatore si trova a rincorrerli per lesinare la correzione al compromesso che tarda ad arrivare.... se volete avere problemi maggiori in una compravendita probabilmente è la strada maestra.

Qunado il mestiere del mediatore viene fatto da altri spesso infatti gli affari non si concludono :^^: per questo non ci sono rischi di sorta :^^:

Quoto al 100%
Inoltre ti garantisco che se vai da un notaio e gli fai vedere una proposta di acquisto non ti prende neanche 1 €, almeno nel 90% dei casi, perché la esamina in 30 secondi e in 5 minuti sei fuori dall'ufficio.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La presente proposta di acquisto è subordinata al fatto che alla stipula dell’atto di compravendita (oppure al preliminare) l’immobile venga consegnato conforme alle leggi e strumenti urbanistici e catastali, con regolare continuità nelle trascrizioni, libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, oneri, vincoli, liti in corso, libero da persone e cose (a meno che tu non compri arredato e allora metterai una distinta dei mobili).
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi,ma quale avvocato e notaio, loro che facciano il loro mestiere .............. e noi che mestiere facciamo mi viene anche da chiedere???????? Siamo noi Ai che dobbiamo mettere sia il compratore che il venditore nelle condizioni di comprare/vendere in sicurezza. Spessissimo mi trovo nella condizione di fare visure ipocatastali e lo faccio ben volentieri; spendo qualche decina di € ma sono tranquillo. Se poi c'è qualcosa meglio che lo sappia prima io (così ho anche modo di chiedere spiegazioni e rimediare al problema) che il compratore lo apprenda dal notaio il giorno del compromesso. Se l'AI in questione è reticente e vuole tirare a vendere a tutti i costi bisogna metterlo nella condizione di non nuocere con proposta condizionata alla presa visione e verifica dei documenti, assegno intestato al venditore NT da rilasciare solo al momento della sottoscrizione del preliminare dal notaio e altri accorgimenti del genere.
Un altro compratore?????? Può essere una bufala ma quante volte mi è successo....... Che poi l'incarico sia solo verbale questo non c'entra assolutamente nulla. Ogni volta che in una trattativa si mette di mezzo un avvocato il risultato è certo: TRATTATIVA SALTATA ma non per cause oggettive ma perchè l'avvocato vede sempre la controparte come un antagonista da combattere e non un soggetto con cui raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi
 
S

smoker

Ospite
Ognuno è libero di farsi assistere da chi preferisce.
Io, nei contratti dove ci sono "in ballo" tanti soldi, mi farei assistere da un legale, specialmente se conoscessi poco la materia.
Capisco i "fastidi" che possa creare all' Agenti Immobiliari la presenza del legale e sotto certi aspetti concordo con Voi, però l' utente Claudio, ha grossi dubbi e non vuole sbagliare, quindi se proprio è veramente interessato a quel bene immobile io consiglio il leguleio con conoscenza specifica delle molteplici problematiche legate alla proprietà.
Detto ciò, specifico, che questa è una mia personalissima opinione e non uno spot a favore della classe forense.

Smoker
 
O

Oris

Ospite
Liberissimo di farlo, chiaramente, lecito e rispettabile pensiero. Però, quando ne farai tanti (contratti) quanto un agente immobiliare capirai da cosa derivano le nostre osservazioni: noi a differenza di molti, siamo esperti di compravendite, e lo siamo come nessun'altro può vantare, senza temere smentita. ;)

Per il leguleio esperto in diritti reali ritengo che il NOTAIO sia molto più indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto