P

Pablo Galbiati

Ospite
Buongiorno, premesso che sono un agente immobiliare, nonché un animalista convinto, volevo porvi il seguente quesito.
Esiste qualche normativa specifica che vieta negli annunci immobiliare per locazioni residenziali di indicare "no animali". Ovviamente non sono io che ho messo un annuncio del genere, io non lo farei mai, ma un'agenzia sita nel mio stesso comune e la cosa mi da parecchio fastidio. Grazie a chi mi vorrà fornire una cortese risposta.
Pablo
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Pablo,
onestamente non so se esista una normativa del genere (bisognerebbe chiedere alla Brambilla). :sorrisone:
Tuttavia sai benissimo che se il collega ha indicato "no animali" lo ha fatto sicuramente su espressa richiesta del locatore.
A mio modo di vedere, preferisco un annuncio che a priori preclude l'affittanza agli animali piuttosto che arrivare alla proposta di locazione e sentirmi dire dal locatore: "non voglio animali, doveva dirmelo subito", perdendo tutti tempo.
E ti assicuro che non è un evento così raro.
P.S. complimenti per il tenerissimo cagnone natalizio ;)
 
P

Pablo Galbiati

Ospite
Ciao, grazie per la risposta ma mi sono trovato da solo, visto che sono appassionato di giurisprudenza, anche se di base sono un ragioniere, l'articolo che mi serviva e qualora servisse anche a te per conoscenza te lo indico ed è il 455-quater codice civile.
Buona serata e buon lavoro. Grazie per i complimenti al mio piccolo Zen.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Interessante in modo particolare il seguente punto:
“3. Le clausole inserite, in violazione delle disposizioni di cui al comma 1, nei contratti di locazione, di usufrutto di abitazione, di comodato d’uso e di vendita di immobili, se destinati ad uso abitativo, sono nulle a tutti gli effetti di legge”.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu puoi essere animalista quanto vuoi, ma se il proprietario di un immobile in affitto non vuole animali, bisogna rispettare il suo volere.

In genere questo divieto lo danno per i cani e non per i gatti (anche se io ho una proprietaria che non vuole nemmeno quelli...): in effetti, ho visto parecchi appartamenti in affitto (e giardini) distrutti dai cani e posso capire.

Probabilmente, molti quando sono in affitto pensano che l'educazione e il rispetto per la casa non sia obbligatorio...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che i "no" messi sugli annunci pubblicitari non siano buoni annunci e di conseguenza, peggio per chi li fa così. No agenzie immobiliari, no stranieri, no studenti, no pensionati ecc.ecc. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto