Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Non intendo procedere attraverso di loro, ma sicuramente chiedere chiarimenti sulla frase che loro riportano nelle loro FAQ:
"La proposta di affitto o di acquisto accettata tra le parti su Homepal rappresenta giuridicamente un “obbligo a concludere un contratto”e quindi proprietario e compratore/locatore si impegnano a firmare il contratto preliminare o di affitto. Per la legge italiana, tutti i contratti relativi agli immobili hanno effetti nei confronti dei terzi soltanto nel momento in cui vengono trascritti o registrati. Quindi appena accettata l’offerta sulla piattaforma sarà importante e necessario firmare il contratto e procedere alla trascrizione (contratto di compravendita) o alla registrazione (contratto di affitto)."
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi appena accettata l’offerta sulla piattaforma sarà importante e necessario firmare il contratto e procedere alla trascrizione (contratto di compravendita) o alla registrazione (contratto di affitto)."
ok qui ci siamo. Voi una volta accettata l'offerta cosa avete fatto?
Cosa prevede invece il caso in cui non si procede con il preliminare?
Vi hanno contattato per farvi da supporto in questa dopo l'accettazione?
Cosa hai come accettazione?
 

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
>Voi una volta accettata l'offerta cosa avete fatto?
Abbiamo ricevuto da Homepal la fattura per il servizio, regolarmente pagata in seguito, e preso contatti separati con il venditore per parlare di documenti compromesso etc.

>Cosa prevede invece il caso in cui non si procede con il preliminare?
Sul sito questa opzione non è considerata, almeno non nelle FAQ. Ho scritto al sito per capire questo.

>Vi hanno contattato per farvi da supporto in questa dopo l'accettazione?
Cosa hai come accettazione?
L'ultimo contatto con l'operatore è stato prima del pagamento del servizio. Adesso ripesco le email e le copio qui, comunque allegavano un modello per il compromesso che non abbiamo mai utilizzato in quanto, al tempo, d'accordo a procedere con il compromesso davanti al notaio.
 

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è il messaggio che mi è arrivato, generato automaticamente:

________
Ciao (me),
Complimenti! (Venditore) ha accettato l’offerta di acquisto per il suo immobile (Titolo dell'annuncio).

Segui i passi per stipulare il compromesso:

1. Scarica una copia del compromesso allegato e precompilato da Homepal per te, che dovrai controllare e completare e successivamente firmare con (Venditore). Il documento è stato inviato anche a lui. Se ne hai giá uno, salta questo passaggio, ma avvisa il venditore.

2. Una volta firmato, ti consigliamo di registrarlo presso un notaio.

3. E’ obbligatorio per il venditore fornire i seguenti documenti:

- Atto di provenienza - Certifica la proprietá dell’immobile.
- Dichiarazione dell'amministratore di condominio (se presente) - Serve a conoscere se i pagamenti delle spese sono in regola e se ci sono lavori straordinari non ancora pagati.
- Se l’appartamento è stato ristrutturato, servirá produrre copia delle autorizzazioni comunali oppure DIA presentata al comune.
- Visura Catastale e Ipotecaria: dimostra che l’immobile è libero da ipoteche.

4. Se hai intenzione di chiedere un mutuo, saranno necessari visura castastale, certificato energetico, certificato di fine lavori, in caso di ristrutturazione dell’immobile.

Ci vediamo a casa
Il Team di Homepal
___________

Detto questo e intascati i soldi, silenzio radio. È stato a noi contattare il venditore per organizzarci. Per dire, se volessi farvi vedere il contenuto della proposta dovrei farvi uno screenshot del sito perché non c'è uno scritto definitivo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andate a vedervi il sito.
Ho letto le faq e le altre spiegazioni.
A me sembra che l’accettazione non abbia alcun valore ,né legale ne di altro tipo,
poche avviene via mail tra utenti privi di mail certificata.

sulla frase che loro riportano nelle loro FAQ:
"La proposta di affitto o di acquisto accettata tra le parti su Homepal rappresenta giuridicamente un “obbligo a concludere un contratto”e quindi proprietario e compratore/locatore si impegnano a firmare il contratto preliminare o di affitto. Per la legge italiana, tutti i contratti relativi agli immobili hanno effetti nei confronti dei terzi soltanto nel momento in cui vengono trascritti o registrati.
Questo non corrisponde proprio al vero,sia nella prima parte(se mi impegno a firmare un preliminare siamo ancora al preliminare del preliminare,che non esiste)
sia nella seconda(frase corretta,più o meno,ma fuori contesto.Il preliminare non se non trascritto non ha effetto verso terzi,ma ha un effetto obbligatorio ben tutelato tra le parti).
Insomma,tra semplicizzazioni e spiegazioni all’acqua di rose tirano su soldi da chi crede che così risparmia le spese di agenzia.
Però mi piacerebbe molto sapere quante compravendite vanno in porto realmente in questo modo .Dubito che seguano fino alla vendita:non avrebbero interesse ne
competenza.
Ciao (me),
Complimenti! (Venditore) ha accettato l’offerta di acquisto per il suo immobile (Titolo dell'annuncio).
Scusa la crudezza,ma la carta igienica ha valore legale maggiore.
 

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti per questo precedentemente ho scritto che più che la proposta, che vale quanto la carta da c**o, mi interessava capire se quanto fatto dopo da noi (chiamare il notaio, visionare i documenti, cercare disperatamente di capire quando si sarebbe potuti passare a qualcosa di valido) possa costituire responsabilità precontrattuale o meno, qualora trovassimo degli interlocutori seri con i quali concludere davvero un affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto