CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, almeno dalle mie parti, col Certificato di Destinazione Urbanistica fai ben poco. Se una particella è ad esempio edificabile ed al contempo risulta gravata dal vincolo della distanza dal fiume il CDU ti indica sì la presenza di entrambe le cose ma non le conseguenze.
Mi spiego meglio: il fatto che una particella sia "lambita" da un vincolo non significa che sulla parte della particella estranea ad esso tu non possa costruire ma potrebbe anche essere che il vincolo riguardi la maggior parte del terreno. Questo il CDU non te lo dice (ripeto parlo dei CDU che vengono prodotti dalle mie parti).
Se sei in prossimità del fiume devi verificare presso l'ufficio Tecnico quali effetti ciò produca sul tuo terreno, magari presentandoti con un tecnico che possa darti una mano.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
beh, in realtà il certificato ha al suo interno stralci del prg, del ptpr e del ptp quindi se ci sono fasce vincolate è riportato, certo devi saperlo leggere, come ho detto il CDU è come una tac, serve un professionista per leggerlo.

Però le somiglianze si fermano lì; l'ufficio tecnico del comune non è come andare dal medico di base, nessuno sta li ad aiutarti e a consigliarti, anzi è facile che se ti presenti li a "chiedere" che puoi fare su un terreno ti trattano in malo modo.

...In effetti il "tecnico di base" sarebbe una grande idea...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Però lasciami aggiungere una cosa,
per costruire serve una considerevole disponibilità a spendere soldi, se ti preoccupa del costo di un documento in comune, parti col piede sbagliato
le spese per il progettista, lo strutturista, il geologo ecc
sono briciole
sto facendo un lavoro in cui già solo le spese per gli scavi e i movimenti di terra superano alla mia parcella :rabbia:
il ruspista con una settimana di lavoro incasserà ben più di tutti i progettisti, certificatori, geologi, geometri ecc messi assieme

puoi tranquillamente andare a cercare il miglior architetto sulla piazza, tanto non è di quanto costa lui che ti dovrai preoccupare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto