E

EnCa78

Ospite
Il pensarla in un dato modo non è sempre sinonimo di fanatismo, ti pare;) ?
Ad ogni modo, e sempre per quanto mi riguarda, io propongo al cliente di essere il suo unico interlocutore nella vendita della sua proprietà e non a tempo indeterminato. Gli propongo questa formula, e ti prego di credermi, al fine di evitare a lui un' accozzaglia di gente che gli ronza intorno creando solo confusione e favorendo me nel lavorare in modo più sereno (quindi investendo in pubblicità in modo adeguato e mettendomi completamente al suo servizio). Il tutto, ripeto, per 3 mesi (salvo idee diverse del cliente). Se al termine dell'incarico l'immobile non è ancora venduto (probabile, visto l'allungamento dei tempi di vendita) ma al cliente è piaciuto il mio lavoro, lui deciderà di accordarmi altra fiducia, non sarò io ad imporgli nulla.
A me è capitato, nel corso dei miei 13 anni di attività, di incontrare molti potenziali acquirenti infastiditi dal vedere immobili, o anche solo sentirseli proporre, da diverse agenzie. Ti dico questo solo per spiegarti le mie ragioni.
Tuttavia, come ho già più volte scritto, io sono anche per dare libertà al cliente-venditore di vendere la sua proprietà privatamente, purchè si eviti l'accavallarsi effimero di più colleghi. Questo è il modus operandi.
Fermo restando che la mia modulistica prevede anche la "non esclusiva" nuda e cruda. Ma non riteniamo sia una giusta soluzione per il cliente, pur lasciando a lui la libertà di decidere. E' chiaro che la "non esclusiva" prevede un'operatività ridotta.
Conclusioni: per quanto mi riguarda, l'esclusiva non è sinonimo di professionalità. E' una scelta personale da far condividere al cliente, senza imposizioni. Nel caso lo stesso non l'accettasse, esistono le altre due soluzioni di cui sopra.
Bye bye:birra:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
fanatismo é dire che esclusiva significa professionalità e la sua assenza il contrario, cosa che tu stesso smentisci, con i tuoi scritti, mi pare, quindi ... sarebbe preoccupante che tu sostenessi unassunto e poi proponessi ragionamenti opposto
 

enrikon

Membro Senior
... Si abbia almeno la decenza di ammettere che alla luce dei fatti sono dichiarazioni strumentali, senza fondamento.
Certo. Anche perchè esistono delle tecniche ben precise per "ottenere" (stavo per dire "strappare") un'esclusiva; per cui si può dire che sei molto professionale nell'acquisire in esclusiva, il che non significa necessariamente che tu sia molto professionale anche in tutto il resto del lavoro.

Io nel frattempo segnalo che un incarico italico in esclusiva serve il 99% delle volte solo all'agente...
Qui non sono d'accordo e abbasserei un po' (un po' tanto) la quota del 99%.
In linea di massima la regola aurea potrebbe essere:
- se l'esclusiva te la propone il proprietario, prendila.
- se la proponi tu, fa che sia effettivamente una proposta, e non un martellante lavaggio del cervello; inoltre offri qualcosa in cambio (tipo: sconto sulla provvigione).
 
E

EnCa78

Ospite
fanatismo é dire che esclusiva significa professionalità e la sua assenza il contrario, cosa che tu stesso smentisci, con i tuoi scritti, mi pare, quindi ... sarebbe preoccupante che tu sostenessi unassunto e poi proponessi ragionamenti opposto

Infatti, avrai letto nella parte finale del mio post che non considero l'esclusiva come esempio di professionalità. Infatti, subito dopo, rafforzo la tesi sostenendo che io credo sia un ottimo strumento da far condividere al cliente.Altrimenti si studiano soluzioni alternative, a patto che siano valide (ad es. no ressa agenti su un singolo immobile).
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui non sono d'accordo e abbasserei un po' (un po' tanto) la quota del 99%.
In linea di massima la regola aurea potrebbe essere:
- se l'esclusiva te la propone il proprietario, prendila.
- se la proponi tu, fa che sia effettivamente una proposta, e non un martellante lavaggio del cervello; inoltre offri qualcosa in cambio (tipo: sconto sulla provvigione).

...e collabora con altri agenti. Altrimenti risollevo le questioni solite: può il proprietario vendere da solo?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
esclusiva fine a se stessa con capestri per trattare l'immobile in maniera univoca ( a volte bene ,la maggior parte male ), salvaguardia del proprio orticello con nessuna condivisione ( anche questo nella maggior parte dei casi )...qual'e' il senso e il vantaggio di darla? nessuno!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto