ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sfida chi dice il contrario a portarti le norme.

Ti porteranno norme della 39/89 che dichiara "L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo."

Ciò però non vuol dire nulla, perchè di fatto , l'unica cosa che noi non possiamo delegare è l'unica cosa che noi abbiamo in forza di quella legge: il diritto a riscuotere una mediazione per un affare che si conclude attraverso il nostro intervento.

Infatti, non calpestando aule di tribunali tutti i giorni, a questo (quiz camerali, lezioni varie...) mi rifacevo.

E d'altronde la cosa è sufficientemente vaga da doversi necessariamente riferire all'interpretazione che ne danno i giudici.

Non ci sono attività vietate per nessuno, tutti possono fare tutto, far visite, fare pubblicità, compilare proposte, tranne pretendere di esser pagati per "mediazione". ;)

Se questa è l'interpretazione attuale nelle aule ne prendo atto, non mi piace particolarmente, ma ne prendo atto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti, non calpestando aule di tribunali tutti i giorni, a questo (quiz camerali, lezioni varie...) mi rifacevo.

E d'altronde la cosa è sufficientemente vaga da doversi necessariamente riferire all'interpretazione che ne danno i giudici.



Se questa è l'interpretazione attuale nelle aule ne prendo atto, non mi piace particolarmente, ma ne prendo atto.
HO postato tempo fa qua dentro uno studio di legulei che trattava l'argomento "uso strumentale"... ;)

E comunque basta guardare cosa accade davvero on the road...

E inoltre:

Vi siete mai domandati come mai la CCIAA quando fa controlli vi dice sempre che per configurarsi ABUSIVISMO nella mediazione si deve beccarli nel momento in cui RISCUOTONO o avere prove di UNA RISCOSSIONE?
Pensate lo facciano per farci rabbia?
;)

Rifletteteci da soli e arrivate alla conclusione, son stanco di dirlo per anni. :)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
HO postato tempo fa qua dentro uno studio di legulei che trattava l'argomento "uso strumentale"... ;)

E comunque basta guardare cosa accade davvero on the road...

E inoltre:

Vi siete mai domandati come mai la CCIAA quando fa controlli vi dice sempre che per configurarsi ABUSIVISMO nella mediazione si deve beccarli nel momento in cui RISCUOTONO o avere prove di UNA RISCOSSIONE?
Pensate lo facciano per farci rabbia?
;)

Rifletteteci da soli e arrivate alla conclusione, son stanco di dirlo per anni. :)
le cciaa non sono un organo di controllo
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per mera curiosità.
ma, mancando un chiaro riferimento alle condizioni applicate al mandato, non dovrebbero valere quelle "normalmente applicate sulla piazza"?
la cifra richiesta corrisponde a oltre il 4% del valore dell'immobile....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
le cciaa non sono un organo di controllo
Sono l'unico organo di controllo per quanto ci riguarda. ;)
Ne conosci altri?

A chi segnali un abusivo, o a chi segnali la mancanza di preposto, a esempio?

E comunque vale per tutto: prova a chiedere a gdf, polizia, carabinieri, vigili urbani, giudici ecc.:

La mediazione abusiva si configura SOLO in presenza di incasso come compenso per una mediazione da parte di un non iscritto.

Un tipo al bar sta scrivendo una proposta di acquisto per due perfetti sconosciuti incontrati li per caso?

Ha tutti i diritti di farlo, senza limitazioni, nessuna legge glielo impedisce.

Un altro tipo fa pubblicità di case in vendita di un suo amico e accompagna la gente a visitarle?

Può farlo assolutamente alla grande.

Qualsiasi altra attività escluso il pretendere provvigione per mediazione o prendere compensi per aver mediato è lecita, legittima, permessa a chiunque, senza alcuna limitazione.

E qui si apre il mondo dell'abusivismo, dei procacciatori...

Di fatto la 39/89 è una legge da dimenticare, oramai non più valida ne assolutamente adatta ai tempi.

D'altronde signori, basta poca logica:

Se si può punire un abusivo solo nel momento in cui si vede che si sia fatto pagare per mediazione, è palese ceh l'unica cosa che noi abbiamo rispetto all'abusivo è quel diritto di riscuotere.

Se fosse vietato altro, basterebbe trovarloa fare pubblicità, o fare visite, o compilare proposte.

Provate pure a denunciare qualcuno per queste cose... ma preparate il portafogli.

Detto questo, a maggior ragione, posso dichiarare con molta tranquillità che nelle agenzie l'abusivismo "non esiste". ;)
Esistono semmai carenze a livello di inquadramento, che riguardano l'ufficio del lavoro, il fisco e la previdenza, non il diritto alla provvigione, né l'esercizio abusivo.

Ci fossi stato io a quel tavolo non avrei chiesto nient'altro che una cosa:

La promozione della vendita od affitto di un immobile con qualsiasi mezzo (tranne il passa parola chiaro) può esser fatta solo da agenti iscritti o dai rispettivi proprietari.

Questa era la mia 39/89.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ci fossi stato io a quel tavolo non avrei chiesto nient'altro che una cosa:

La promozione della vendita od affitto di un immobile con qualsiasi mezzo (tranne il passa parola chiaro) può esser fatta solo da agenti iscritti o dai rispettivi proprietari.

Questa era la mia 39/89.

Dannatamente banale.
Oltremodo efficace.
Senza tema di diverse interpretazioni.

Ti ostini a usare il buon senso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In un'agenzia immobiliare - anche srl - basta che ci sia il preposto (che potrebbe anche non essere il rappresentante legale) patentato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto