gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessun tasto dolente. :basito:, ma come ti permetti!!!:rabbia: Sei tu in mala fede, visto che vai in agenzia e poi non vuoi pagare la provvigione...guarda che la planimetria spesso i venditori non ce la recapitano a meno che non ci sia un interesse vero da parte del proponente...Tu stai facendo il furbo!!:shock: , e quelli come te è meglio stiano lontani il più possibile...almeno dalla mia agenzia!!!:x.
P.s. non trovo una faccina adatta per farti capire quello che penso di te!!!
 
S

smoker

Ospite
Nel caso in cui dovessimo concludere la trattativa in altro modo,l'agente potrebbe comunque chiedere il pagamento delle provvigioni.

Nel caso in cui l' appartamento dovesse essere acquistato da te o da tua moglie, l' Agenti Immobiliari sarebbe legittimato a chiedere la provvigione.
Se poi dovesse nascere contestazione solamente il giudice potrà risolvere la vostra futura diatriba.
Allo stato la semplice segnalazione o visita costituisce, se provata, nesso causale, per dimostrare, da parte dell' Agenti Immobiliari il suo diritto alla provvigione.
Se vuoi pareri tecnici, per meglio interpretare il diritto e conoscere la giurisprudenza di merito, chiedi ad un avvocato, è il suo lavoro.

Smoker
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera.
Piccola curiosità.
Ho visto un appartamento in vendita su internet. Siccome lo stesso è in vendita con diverse agenzie,ho chiamato quella a me più vicina per aver maggiori informazioni.
La stessa agenzia ci ha portato a visionarlo,ma non abbiamo firmato nessun modello di presa visione. Inoltre abbiamo avuto l'impressione che l'agente vedesse l'immobile per la prima volta.
Nel caso in cui dovessimo concludere la trattativa in altro modo,l'agente potrebbe comunque chiedere il pagamento delle provvigioni. Lo chiedo perchè il solo lavoro da lui fatto è farci visitare l'immobile senza neanche lasciarci scheda dello stesso ne tanto meno piantina dell'immobile.
Grazie e buon lavoro a tutti.

Riprendo la tua prima domanda che sarebbe il tuo semplice problema, che semplice non é perché vorresti non pagare la provvigione all'agente adducendo che forse non ha un incarico ma guarda caso aveva le chiavi dell'appartamento per fartelo visitare, dici che non hai firmato il foglio di visita quindi no testimoni ma l'agente si é fidato di te e non te lo ha chiesto. Poi ti attacchi alla mancata consegna della planimetria, quando tu hai dato la tua email al proprietario perché te la spedisse. Per favore....siamo seri:shock:
 

Luca Poli

Nuovo Iscritto
P.s. non trovo una faccina adatta per farti capire quello che penso di te!!!
Se vuoi ti aiuto a cercarla.
Mi potresti dire in che cosa consiste il lavoro dell'agente immobiliare?
Perchè se consiste nel portar clienti a veder case di cui non si hanno dati precisi (non conosceva nemmeno l'ammontare delle spese condominiali di 3 appartamenti su 4),non si forniscono planimetria su richiesta (in quanto non se ne è in possesso), allora domani mi informo per diventare agente immobiliare.
Io non sono contrario a pagare i servizi di una persona. Sono contrario a pagare una persona che non conosce quello che mi vende e nemmeno mi mette in condizione di sapere COSA sto comprando.
Se un altro agente mi proponesse (mi correggo,avesse proposto) lo stesso immobile facendomi visionare una pianta durante la visita nel suo ufficio,rilasciato una scheda dell'immobile e dopo la visita in cui era chiaro il mio interesse per l'appartamento ( e ci tengo a precisare MOLTO EVIDENTE) mi avesse ricontattato per sapere le mie opinioni a mente fredda probabilmente avrei già fatto l'offerta.
Ma in questo caso dover pagare 7500+IVA ad una persona che mi ha solo accompagnato è contrario ai miei modi di fare.
Quando ho comprato la mia prima casa l'agente prima di portarmi in giro mi ha prospettato diverse soluzioni in ufficio.La prima che abbiamo visto di persona è stata quella che poi avevo comprato. Le provvigioni leho pagate ben prima del rogito come invece era specificato sul contratto. Quando poi ho venduto avevo avvisato l'agente che se avesse avuto qualche privato interessato avrebbe potuto proporlo.
Non sono uno XXXXXX,ma solo una persona conscia di quello che cerca e che odia chi invece cerca facendo l'amicone di fregarmi.
Tu mi pagheresti le provvigioni sull'acquisto di un bene che ti ho solo fatto vedere senza darti spiegazioni precise ed elementi necessari per una corretta valutazione?

Aggiunto dopo 5 minuti...

Riprendo la tua prima domanda che sarebbe il tuo semplice problema, che semplice non é perché vorresti non pagare la provvigione all'agente adducendo che forse non ha un incarico ma guarda caso aveva le chiavi dell'appartamento per fartelo visitare, dici che non hai firmato il foglio di visita quindi no testimoni ma l'agente si é fidato di te e non te lo ha chiesto. Poi ti attacchi alla mancata consegna della planimetria, quando tu hai dato la tua email al proprietario perché te la spedisse. Per favore....siamo seri:shock:
Lui non aveva le chiavi,ha citofonato e gli è stato aperto. La mail dal proprietario è stata inviata perchè secondo lui il suo collega l'aveva già inviata 3 giorni prima,ma io non l'avevo ricevuta.Quindi gli ho lasciato il mio indirizzo da girare al cliente che in 15 minuti mi ha fatto pervenire la planimetria. Dovevo forse lasciare il mio biglietto da visita al venditore?
Per l'incarico...se non risultasse che gli fosse stato affidato cosa cambierebbe?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
PS
La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.
Leggila tutta la sentenza. Inoltre potrei sommergerti di sentenze che praticamente (a un occhio superficiale) dicono il contrario. ;) Il punto è che lo devi pagare "." (punto) e "|" (basta). Non ti ha dato le piantine? Non è obbligato a dartele, magari dovrebbe, secondo me, ma non è un motivo per non pagarlo. Mi spiace che porti motivazioni così puerili per non pagarli questi agenti, se l'agente è "carente" lo paghi meno, trattando. Non hai proprio alcuna scusa per non farlo, se acquisti, se non lo paghi compi semplicemente un furto e ci fai passare tutti male riducendo a me la possibilità di trattarli male e rendendo la loro motivazione "i clienti sono disonesti" fondata... e non te lo perdonerei. :^^: Il lavoro dell'agente immobiliare... è quello che ti ha permesso di trovare la casa, senza di esso l'affare non esisteva, sostenere il contrario sarebbe ridicolo, dopo, per quello lo paghi, il resto è accessorio, ti apre di pagarlo troppo? Posso esser d'accordo, allora tratti. Ma cercare appoggio per un furto, mi spiace, da me non ne avrai e tutti sanno quanto poco ami gli agenti immobiliari.
 

Luca Poli

Nuovo Iscritto
Vabene. quindi in pratica io prima di fare la proposta dico all'agente che viste secondo me non ha svolto un buon lavoro invece del tre gli do l'uno percento? Tu accetteresti di ritirare una proposta a queste condizioni?
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente ha fatto il suo lavoro. CHIARO!! Le planimetrie te le avrebbe certo portate se tu eri ineressato all'acquisto. Ma mi sembra che il tuo interesse sia quello di scavalcare l'agenzia..VEROOO!!

COMUNQUE..... stai il più lontano possibile dalla mia AGENZIA!!!:rabbia:
 

Luca Poli

Nuovo Iscritto
Pensavo giusto giusto di venire a vivere a Perugia :^^::^^::^^:
Lei accetterrebbe una provvigione ridotta oppure no? Viste le premesse...
Oppure se vado da altra agenzia e devo comunque pagare le provvigioni queste andrebbero divise tra le 2 agenzie giusto?
Cosa sarebbe peggio per Lei agente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In pratica, non credo che debba essere tu a decidere la provvigione, ma che sia l'agente immobiliare a trattarla su tua "gentile" richiesta, in virtù del fatto che gli stai facendo una proposta d'acquisto, che oggi è merce non propriamente quotidiana...:sorrisone:

Io, se ci tengo a vendere, posso accettare di trattare la provvigione, ma certamente non se ti poni con arroganza e pretendi...

E' anche questione di forma.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto