mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse ho perso dei passaggi....ma un 5.000 di rialzo a favore del proprietario e il voler semi pagare la provvigione a chi ti ha fatto conoscere l'immobile e instaurato la prima trattativa...la vedo come furbata (poi le cifre X Y sul valore non le ho viste).
Beh io dovevo portare a termine la trattativa e il miglior modo per farlo è cercare di mettere d'accordo tutte le parti in causa. E dato che c'era una distanza tra le richieste di tutti, questa distanza l'ho divisa semplicemente a metà. Se la chiami furbata non so commentarti nel merito. Il valore era 280k da agenzia, quando ho incrementato a 285k il venditore ha detto ok.
L'agenzia 6 mesi prima chiedeva 280k+10k. Pertanto ho proposto 285k+5k.

Probabilmente l'agenzia poteva proporre al proprietario 282k+8k e farmi risparmiare 6 mesi. Ma personalmente non avrei sborsato un euro di più sul totale.

Furbata del venditore riuscire a non rispettare il contratto con l'agenzia?
Forse.
Ma avendo visto tutte le parti in causa, direi che non poteva andare diversamente da così.

Salvo rinunciare da parte mia.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh io dovevo portare a termine la trattativa e il miglior modo per farlo è cercare di mettere d'accordo tutte le parti in causa. E dato che c'era una distanza tra le richieste di tutti, questa distanza l'ho divisa semplicemente a metà. Se la chiami furbata non so commentarti nel merito. Il valore era 280k da agenzia, quando ho incrementato a 285k il venditore ha detto ok.
L'agenzia 6 mesi prima chiedeva 280k+10k. Pertanto ho proposto 285k+5k.

Probabilmente l'agenzia poteva proporre al proprietario 282k+8k e farmi risparmiare 6 mesi. Ma personalmente non avrei sborsato un euro di più sul totale.

Furbata del venditore riuscire a non rispettare il contratto con l'agenzia?
Forse.
Ma avendo visto tutte le parti in causa, direi che non poteva andare diversamente da così.

Salvo rinunciare da parte mia.
Visto che fino ad oggi "tutti" erano d'accordo che se io compro direttamente a scapito dell'Agenzia con la quale avevo già fatto proposta più bassa, scavalcandola, il fattore matematico e il lasso breve di tempo trascorso, dovrebbe dare sicurezza all'Agenzia che la provvigione sia dovuta, da entrambe le parti

Nel tuo caso agenzia 3% + 3% su 280.000 = 16.800 + IVA ma tu speravi di chiudere con un 5.000 ? E il venditore con ZERO.... non mi quadrano i conti, e manco i conti con tempo passato di 6 mesi

Poi chiaro è che il giudice, quel santo ma spesso incapace, possa stabilire quel che gli va....tanto lui di certo pagherà ZERO + ZERO + ZERO in ogni caso
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che fino ad oggi "tutti" erano d'accordo che se io compro direttamente a scapito dell'Agenzia con la quale avevo già fatto proposta più bassa, scavalcandola, il fattore matematico e il lasso breve di tempo trascorso, dovrebbe dare sicurezza all'Agenzia che la provvigione sia dovuta, da entrambe le parti

Nel tuo caso agenzia 3% + 3% su 280.000 = 16.800 + IVA ma tu speravi di chiudere con un 5.000 ? E il venditore con ZERO.... non mi quadrano i conti, e manco i conti con tempo passato di 6 mesi

L'agenzia aveva proposto l'acquisto con 280k + 10k di commissioni per l'acquirente, e io per tale importo avevo firmato la proposta. I 280k corrispondevano all'importo minimo a cui il venditore si era impegnato a vendere.
Essendo, all'epoca della proposta e a mia insaputa - scaduto il contratto tra venditore e agenzia, il venditore per qualche motivo a me sconosciuto non ha voluto accettare e l'agenzia è stata vaga dichiarando una "impossibilità di portare a termine la trattativa" ed escludendo altre strade.

Io non sapevo neanche chi fosse il venditore e l'ho sentito al telefono per la prima volta solo in seguito al cartello, scoprendo che era una donna inglese che aveva vissuto in italia per qualche anno.
Dopo l'accordo, lei chiese: "come facciamo con l'agenzia?" (nel frattempo erano trascorsi 7 mesi dalla mia visita e quindi 8 dalla scadenza del contratto)
E io: "non lo so, scriverò loro una raccomandata proponendomi di pagare il 50% della commissione prevista sulla mia proposta di acquisto originaria e vedo che rispondono".

La venditrice a sua volta mi disse che anche lei aveva una commissione prevista in teoria, ma che l'agente immobiliare era un cugino di una sua amica, e che di conseguenza le erano state promesse zero commissioni lato venditore, che avrebbe proposto anche lei il 50% e al momento dell'atto mi disse che l'agenzia a lei aveva accettato tale proposta. (a me alla raccomandata non fu mai risposto, ma la ricevuta di ritorno era firmata dall'agente).

Quindi 10k previsti per l'acquirente e 0k per il venditore, ebbero 5k dal venditore e 0k da me in quanto mi fecero una prima causa per 10k e una seconda causa qualche mese dopo (per la quale chiesi l'accorpamento alla prima) dicendo che il calcolo dei 10k era sbagliato e avevano mutato la richiesta in 16k se non ricordo male. (sulla proposta di acquisto su era scritto esplicitamente l'importo 10k).
Alla causa portarono anche un testimone (la segretaria dell'agenzia, che io non avevo mai visto prima tra l'altro) che dichiarò che ero stato io a tirarmi indietro dalla trattativa perché non avrei avuto i soldi per pagare l'immobile e avrei chiesto a lungo e pregando di restituirmi la caparra perché ero in difficoltà economiche (tutto falso, io avevo incontrato ogni volta l'agente immobiliare ma nessun altro era in agenzia quella sera, ed ero fermamente interessato ad acquistare perché cercavo esattamente in quell'isolato). Alle accuse io dovetti rispondere mostrando un SMS in cui era l'agente che mi sollecitava ad andare a ritirare l'assegno della caparra perché la trattativa non poteva essere portata a termine, in quanto nonostante lui mi avesse detto le difficoltà di interagire con il venditore io avevo lasciato ulteriore tempo affinché potessero trovare una soluzione. Mai mi fu proposto di incrementare il prezzo di acquisto di qualche k, cosa che presumibilmente avrei accettato.

Chiudo qua, ma non risponderò ulteriormente nel caso leggessi commenti al riguardo sulla mia buona fede.
Poi, tecnicamente, sono aperto alla discussione, ove interessasse.

grazie per l'attenzione e per i commenti.

Poi chiaro è che il giudice, quel santo ma spesso incapace, possa stabilire quel che gli va....tanto lui di certo pagherà ZERO + ZERO + ZERO in ogni caso
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse ho perso dei passaggi....ma un 5.000 di rialzo a favore del proprietario e il voler semi pagare la provvigione a chi ti ha fatto conoscere l'immobile e instaurato la prima trattativa...la vedo come furbata (poi le cifre X Y sul valore non le ho viste).
In questo caso mi sembra che per l'agenzia le speranze fossero poche, almeno nei confronti dell'acquirente.
Ha avuto la possibilità di impostare una trattativa ed alla fine per l'acquirente l'esborso era lo stesso (includendo il 50% promesso ma non accettato).
Certo per il venditore non sappiamo quali fossero gli accordi.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzitutto la mia era solo una iniziale richiesta per capire cosa dice la legge in merito,seconda cosa,se questo e' il tono che si usa in questo forum,continuate pure a difendere il vostro campanile,ma siate coscienti che tutto cio' non e' di utilita' a nessuno,neanche a voi,alla fine siete in tanti sotto il campanile.............
Non vi e' alcun bisogno di appellarsi al Buon costume o al senso civico,purtroppo spesso le agenzie sono viste di cattivo occhio,proprio perche' queste situazioni le portano a fare i gay con il sedere degli altri.............
Concludo dicendo che prima di accusare la gente di frode,di italiani che rubano,di comportamenti contro legge,bisognerebbe innanzitutto mettere in chiaro la legge e poi valutare,non ho ancora acquistato nulla,non ho fatto alcuna trattativa con nessuno e ribadisco anche che finche' i soldi sono miei,posso ancora scegliere come e dove destinarli,
anche in avvocati.............
Perché non chiedi un parere direttamente ai tuoi avvocati? Forse perché vanno pagati?
tutti ricchi sui forum ma poi quando si deve tirare fuori le palanche allora è meglio andare a fare i fenomeni con la tastiera che è gratis?
sinceramente mi sono stufato di gente che viene su questo forum ad insultare il lavoro di chi onestamente si guadagna da vivere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto