Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
con precisione :D
quando devi tracciare quei poligoni sembra di guidare il rover marziano con la sinistra seduto sul wc usando un software in dos del 1985
Queste considerazioni in effetti sono teoriche, non facendo il tecnico, diciamo che speriamo sianno precise. Deduco che sono stato ottimista... Da agente immobiliare invece la cosa più importante è che siano ufficiali, pertanto non contestabili. Sono convinto che la metratura di un immobile sia abbastanza secondaria entro certi limiti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si certamente, sono precise e soprattutto ufficiali.
il catasto poi fa delle considerazioni tutte sue secondo me molto discutibili sulle consistenze, ma è una lotta contro i mulini a vento

Il problema (per chi lo usa) è che il software del catasto è la tipica porcheria fatta dalla pubblica amministrazione, sembra un programma per windows 95...

per farlo funzionare devo mantenere una versione java vecchia, che però, va in conflitto con il software di firma digitale di Aruba, un'altra porcheria...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Infatti, ho scritto "le calcola un software", non che prenda anche le misure. Il software prende in considerazione nicchie entro i limiti previsti dal programma, muri diagonali, spessori, con molta precisione. Calcola, appunto.
perdonami ma la parola "calcola" è del tutto fuori luogo.

Il programma a limite, ma molto a limite, determina quello che ha DECISO l'operatore, e non fa altro.
Il tecnico traccia un perimetro chiuso ......il programma di quel perimetro ne determina la superficie, ma è la mano dell'operatore che decide dove e come tracciare il perimetro.
se non conosci il significato della parola "poligoni" e quello che comportano, è meglio non andare oltre.
Queste considerazioni in effetti sono teoriche, non facendo il tecnico,
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
perdonami ma la parola "calcola" è del tutto fuori luogo.

Il programma a limite, ma molto a limite, determina quello che ha DECISO l'operatore, e non fa altro.
Il tecnico traccia un perimetro chiuso ......il programma di quel perimetro ne determina la superficie, ma è la mano dell'operatore che decide dove e come tracciare il perimetro.
se non conosci il significato della parola "poligoni" e quello che comportano, è meglio non andare oltre.
Scusa ma secondo te non ho fatto le scuole medie? So cosa è un polgono, se permetti ti posso anche dire che addirittura so come si calcola un'area, pensa. La risposta che ho dato riguardo al software è quella che mi ha spiegato una rchitetto con cui collaboro per lavoro, che credimi non è il primo arrivato. Il programma calcola, sul vocabolario il termina "calcola" è spiegato bene, fa le moltiplicazioni. Ma non essendo una calcolatrice, ma appunto un software, sa cosa calcolare, perchè come saprai, non tutte le superfici si calcolano al 100%, addirittura non tutte le superfici si calcolano (le nicchia al di sotto di una metratura prestabilita si trascurano giusto per fare uno dei tanti esempi possibili). La mano dell'operatore misura tutto il software calcola ciò che è previsto che si calcoli, lo fa da solo. Ti potrei fare molti altri esempi come i sottotetti o le parti esterne. Il tecnico misura oggettivamente, il software calcola usando i parametri ufficiali del catasto. Con questo chiudo, immagino che adesso mi chiederai se so cos'è un angolo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da questo
Scusa ma secondo te non ho fatto le scuole medie? So cosa è un polgono, se permetti ti posso anche dire che addirittura so come si calcola un'area, pensa.
è palese che non hai mai aperto DOCFA ne prodotto un accatastamento.
Mi dirai tu .......ma mica sono un tecnico! ok

ma se ti si scrive <"poligoni" e quello che comportano > evidentemente non ci si riferisce al mero significato letterario/scolastico (o come lo vuoi chiamare) della parola.
Ma è un operazione che si compie nell'usare il programma, ai fini di un accatastamento che poi alla fine porta a determinare le superfici catastali.
Poi ....puoi benissimo fare tutti gli esempi che vuoi per il "calcolo" ma in riferimento ad un software, se prima non interviene l'operatore non succede nulla.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
con precisione :D
quando devi tracciare quei poligoni sembra di guidare il rover marziano con la sinistra seduto sul wc usando un software in dos del 1985
Perchè devi farlo preliminarmente su cad, così sarai più "preciso" 😉

È bene sapere come il programma "calcola", perchè se non ti viene lo stesso numeretto del programma, allora tu utente hai sbagliato qualcosa...
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quelle indicate in visura per definizione si chiamano superfici catastali, e non sono e non coincidono con quelle misurabili e reali
Perché volete farvi del male?
Le superfici che trovate in visura al terreni ma specialmente al Fabbricati sono "superfici Catastali": In matematica finanziaria il prodotto di capitale per i giorni si chiama " Numeri". Altrettanto noi invece che Superficie catastale potremo dire " Numeri".
Facciamo un rilievo in campagna con una SET (approssimazione 2cm /1000mt) poi il programma ci chiede l' orientamento e dobbiamo
" Stirare" il risultato su una mappa fatta col " Salmoiraghi grande modello" ( approssimazione 10 cm/100mt ) sul reticolo Sanson/Flamstadt ricalcolato sul reticolo Cassini-Soldner, trasformato in Gauss-Boaga, poi dobbiamo fare l' adattamento alla mappa e alla fine compensare le differenze di superficie : Del nostro preciso e rigido rilievo ne resta qualche timida traccia, nella forma e nella superficie.
Al fabbricati il DOCFA ci chiede i poligoni, che non sono quelli scolastici ma una divisione della planimetria in una serie di figure diversamente colorate dove ad ogni colore corrisponde una destinazione ( e un coefficiente) come vanno tracciati i poligoni, ..be, lasciamo perdere.
Per conoscere con esattezza la superficie netta, si prende un metro o un Disto Laser e si misura, vano per vano..
Se un vano è irregolare, si trova ancora la formula d' Erone.
.Se vorrete la superficie lorda aggiungete la superficie dei muri a quella netta.
un appartamento dispersivo (un vasto corridoio di 5 mt x 1,30) può avere la stessa superficie netta di un bell' appartamento compatto ma non la stessa vivibilità, e allora ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrei chiedere come vengono calcolate le misure nelle visure catastali di un' immobile. comprendono anche i muri o sono superfici calpestabili?

Come ha detto @cafelab sono lorde e comprendono, a volte in quota, ogni superficie presente sulla planimetria.
Il calpestabile credo lo usino solo gli architetti quando misurano la cubatura, almeno una volta era così.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il calpestabile lo trovi nelle piante di progetto, che sono quotate.
Si fa un gran parlare di progetti che non corrispondono.....
Le misure, se è determinante, si prendono fisicamente sul posto.
Il prezzo è dato da: (superficie per prezzo unitario), aggiunte e detrazioni
In altri termini, a occhio, secondo la voglia che ha il venditore di vendere e l' acquirente di comprare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto