Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma io sono qui per imparare non lo sai?

Beh, quello sopra mi pare un errore cercato e voluto... ;)

Tutti impariamo qualcosa, ma per farlo, si deve ragionare non strumentalmente alle tesi che si vogliono sostenere.

Chiariamo quindi:

Comprare "a corpo" non significa comprare "alla cieca" con la benda sugli occhi.

Significa che compri un cespite a un prezzo che non è conteggiato per parti, ma come insieme, indivisibile.

Ciò non impedisce nulla, soprattutto di conoscere ALLA PERFEZIONE ogni informazione, compreso le superfici (non entri in un negozio e esci con l'immobile, puoi misurarlo, fare rilievi sul luogo, chiamare CafeLab per farci uno studio sopra prima di acquistarlo...). ;)

Ora continua a sostenere che non lo sapevi. ;)
 

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Io ho sempre detto che faccio i miei interessi... e quindi? :)

Francamente... quindi?

Quindi?
A certo, certo, ogni professionista ha un suo interesse e, dialetticamente, con questo hai concluso?

Dunque e quindi, a maggior ragione, per trasparenza, è bene che si sappia in che termini c'è il tuo interesse.

Ad esempio, per un architetto l'interesse è nel fare un progetto e ricevere l'onorario professionale. L'architetto ci mette la sua opera intellettuale e le sue competenze, che altri non hanno. No architetto, no party.

Per un agente immobiliare, che pur ci mette la sua opera intellettuale e le sue competenze, l'interesse è chiudere una compravendita tra beni che non gli appartengono, ma che anzi potrebbero comprarsi e vendersi anche senza la sua presenza.

Anzi, anzi, il contratto di compravendita, locazione ecc., potrebbe chiudersi con la presenza di qualsiasi altro mediatore: ad es. un geometra, il portiere dello stabile, al quale le parti riconoscono l'opera di mediazione.

Quindi, l'interesse per un agente immobiliare è chiudere una trattativa. Purché si chiuda. Anche a cento euro. Null'altro.

Ti sembra un soggetto sul quale le parti possano fare affidamento circa la bontà dell'affare? Cerco solo di chiarire questo concetto. Che si sappia.

Per questo (e non solo) oggi il mercato è viziato. Per questo si fanno discorsi ambigui sul nuovo.

Andate a fare ricerche su youtube, mettete come parola chiave "Report, I Re di Roma", "Bufalotta", "Roma in diretta, 14 ottobre, Bufalotta".

L'autore del post chiedeva consigli su come spendere al meglio 100.000 Euro. Questi consigli, ovviamente, non li può dare un agente immobiliare. Siamo d'accordo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Francamente?
Non lo so, ci sono casi e casi.
Sopratutto tutto quanto scrivi potevi riassumerlo in poche parole.

E non so cosa tu voglia dimostrare.

Se volevi dimostrare che la gente lavora per guadagnare, si, concordo.

Puoi esser meno vago e più preciso?

Non capisco il tema né il concetto... o se lo capisco mi pare ovvio... cosa vuoi sostenere, facendo una sintesi?
 
Ultima modifica:

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Sintesi:

quinzio (Privato Cittadino) vuole consigli su 100.000 x appartamento.

danno consigli (privati cittadini, altri professionisti ecc.):

il greco
D1ego
katerbury
Packy
Cafelab
Ale

non sono d'accordo con i consigli dati, non danno altri consigli o la buttano sul tecnico (Agenti Immobiliari):

bagudi (AI), non è d'accordo.
ponz (AI), non sei d'accordo.
skywalker (AI), non è d'accordo.
Alessandrofer (AI), non è d'accordo.

E' abbastanza sintetico per te?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
H&F, io non ho espresso alcun parere sul tema... non so nemmeno di cosa si parli. Mi son limitato a contestare alcune precise dichiarazioni, indicandole e confutandole. ;)

Su cosa non sono d'accordo?
 

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
H&F, io non ho espresso alcun parere sul tema... non so nemmeno di cosa si parli. Mi son limitato a contestare alcune precise dichiarazioni, indicandole e confutandole. ;)

Su cosa non sono d'accordo?

Ponz, ma hai capito almeno di che stiamo discutendo? Il tema, l'oggetto di questo post?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz, ma hai capito almeno di che stiamo discutendo? Il tema, l'oggetto di questo post?
Infatti, ti facevo notare che io non ho mai detto nulla sul tema, ma solo su precise affermazioni:

1) gli agenti immobiliari sono figure nuove: falso, è uno dei mestieri più antichi che ci siano e sono ovunque presenti.

2) La casa comprata a corpo significa non sapere cosa si compra: falso, spiegato sopra.

3) L'agente immobiliare ha interesse a concludere un affare: vero, non vedo perchè non dovrebbe averne interesse, non ipnotizza nessuno e il processo di acquisto di una casa è talmente lungo e complesso che senza la volontà delle parti (di vendere e/o comprare) l'affare non si conclude di certo.

;)

A cosa sono contrario?

E bagudi su cosa non è d'accordo? Mi pareva che non fosse d'accordo con la tua interpretazione del lavoro altrui... :) Non sul tema.

Ma forse mi confondo... qual'è il tema?
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io da acquirente pagherei volentieri un mediatore che ricerca per me l'immobile giusto secondo le mie esigenze, che non ha mandati con i proprietari e se non li conosce meglio ancora...e non sono l'unica su questo forum, ho letto da altri la medesima affermazione. Poi lui si avvalga anche degli annunci delle agenzie, ma parli con gli agenti in primis delle mie esigenze e ci pensi lui a capire qual'è il prezzo, la trattabilità, le peculiarietà tecniche, la zona, i vicini: ti pago per il lavoro che fai, magari anche se non mi trovi niente di interessante, come un consulente, non ho la saccenza di essere una tuttologa e voglio un consulente per uno dei passaggi più importante della mia vita.
La figura proposta ha perfettamente senso, ma in pratica è quello che fa (dovrebbe fare) un agente! :D (e che spessissimo fa, tuttora, specie in presenza di cliente solvibile vedi come corre.. ;) )

Da noi tutto viene "esteroliofilizzato" ("rent to buy""flat hunter")... il flat hunter ad esempio, ha senso vero di esistere solo dove le case sono condivise... ;) (dove cioè la categoria non è ottusa come da noi).

Anche io credo che il mandatario sia il futuro, in quanto la mediazione richiede livelli di civiltà che non ci sono, nel mondo, da noi specialmente poi... ma attenzione! I problemi attuali rimangono intonsi, l'unica cosa che si guadagna è una CHIAREZZA nei rapporti tra clienti e agenti. ;) Il resto rimane.
 

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Infatti, ti facevo notare che io non ho mai detto nulla sul tema

Ecco appunto, su questo siamo d'accordo.

1) gli agenti immobiliari sono figure nuove: falso, è uno dei mestieri più antichi che ci siano e sono ovunque presenti.

Falso quello che dici tu, i sensali non erano agenti immobiliari, ma mobiliari.

2) La casa comprata a corpo significa non sapere cosa si compra: falso, spiegato sopra.

Penso che tu non l'abbia spiegato, perché comprare a corpo significa non fare un mero calcolo di valore al mq.

3) L'agente immobiliare ha interesse a concludere un affare: vero, non vedo perchè non dovrebbe averne interesse, non ipnotizza nessuno e il processo di acquisto di una casa è talmente lungo e complesso che senza la volontà delle parti (di vendere e/o comprare) l'affare non si conclude di certo.

Mi fa piacere che confermi questo punto: l'agente immobiliare ha interesse a concludere un affare, quale che sia.

Il problema infatti è solo nella percezione che ha il cittadino dell'agente immobiliare.





 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto