M

marcellogall

Ospite
Il far pagare le provvigioni solo al venditore è una prassi già in voga da moltissimi anni in Costa Azzurra, l'ho sperimentato personalmente ma il venditore paga una provvigione variabile dal 4 al 6 %
Non credo però che questo sistema possa far decollare le vendite.
Chi deve comprare ed è in grado di farlo non si fa spaventare dalle nostre provvigioni, tratterà la percentuale per darci il meno possibile e l'unico suo problema sarà quello di poter ottenere il mutuo.
Il venditore spesso vende per necessità e non sarà contento di sapere che solo lui ci pagherà il dovuto.
Sarà una bella lotta.
Teniamo anche presente che quando il mercato si stabilizzerà e torneremo a vendere
quanto basta per sopravvivere un po' meglio di adesso, sarà difficile se non impossibile ritornare alle vecchie abitudini e ci sentiremo offrire provvigioni sempre più basse.
Ritengo sia più utile considerare caso per caso.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A prescindere che non è assolutamente legale una pratica del genere: si diventa mandatari a titolo oneroso e si perde quel ruolo di terzietà che l'AI deve necessariamente avere.
Fatto queste debite premesse,ritengo sgradevole dover svendere la nostra professionalità cercando di non prendere nulla pur di vendere.
Ebbene chi in questo momento può permettersi di comprare di certo non lo fa per un 3% in più o in meno.
Il rilancio del mercato immobiliare non passa calando le braghe, ma promuovendo immobili appetibili sul prezzo.
Se i proprietari continuano a chiedere le cifre degli anni d'oro difficilmente si troveranno acquirenti.
È questo il punto, pertanto si aumenta le vendite, lavorando sul fronte prezzi.
Chi compra bene non può rifiutarsi di pagarci e altrettanto dicasi per i proprietari, hai dato un servizio sei riuscito a farli vendere e non possono non pagarci.
Quindi lavorare sul prezzo, poi e' ovvio ci sarà chi ci segue e chi no, ma è l'unico modo professionale che esiste e no quello di svendere la nostra professionalità.
 

topcasa

Membro Storico
Magari ricevessi tanti Mandati da costruttori, importante non farlo con il singolo privato monoproprietario, io lo accetterei anche da chi ha tanti immobili.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
basta chiarire i rapporti con l'acquirente che magari è convinto di trovarsi di fronte un mediatore (equidistante) anzichè un Mandatario.

PS
agli occhi degli acquirenti noi siamo sempre i servi del padrone e lavoriamo sempre per il venditore, diciamo quindi che così facendo saremmo percepiti come "regolari"
:occhi_al_cielo:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
agli occhi degli acquirenti noi siamo sempre i servi del padrone e lavoriamo sempre per il venditore, diciamo quindi che così facendo saremmo percepiti come "regolari"
Sai che dalle mie parti nessuno mai ha fatto questa osservazione? :D
E nessuno mai ha posto questioni in questo senso tranne pochissime eccezioni. Da noi sono tutti mediatori, per uso, l'atipica non esiste quasi e questo ha creato una vera cultura della mediazione anche tra i clienti... senza nemmeno fare informazione... :)

Il probelma è nel miscuglio tra tipica e a tipica che crea SEMPRE confusione.

Quindi se mediazione e mandato possono convivere benissimo, mediazione e incarico esclusivo di solito, no.

A dire il vero l'incarico esclusivo convive male anche con se stesso, i probelmi sussitono egualmente visto che si arroga sia diritti contrattuali che diritti del mediatore e inserisce la penale..

Il mandato è molto più "pulito": vendi durante il mandato, riscuoti, finito lo stesso, ciao ...

Sarà una discussione dei prossimi anni, quella sul madnato, qualcuno lo proporrà come modus operandi da seguire abbandonando la mediazione e l'aborto "esclusiva".
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
neanche dalle mie parti,
si vede che siamo abbastanza civili da non creare pensieri tendenziosi.
:innocente:

Sarà una discussione dei prossimi anni, sul amdnato, qualcuno lo proporrà come modus operandi da seguire abbanonando la mediazione e l'aborto "esclusiva".
straQuoto

io magari esagero e continuo a pensarla all'americana:
mandato a vendere + immissione dei dati dell'immobile in un database nazionale
= provvigione certa per il mandatario
= più ampia possibilità per il proprietario di vendere la propria casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto