andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisognerebbe dirlo a tutti quei signori dell'A.D.E., degli studi di settore...ai clienti...che pensano che il guadagno sia nei famosi...5 minuti:disappunto::disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però che anche da chiedersi come mai tante imprese di costruzioni continuano ad aprire nuovi cantieri e a costruire ancora case di civile abitazione e non solo.
 

Mil

Membro Senior
Già...anche il 24ore riporta la stessa notizia....Tra l'altro documentandomi ho scoperto che effettivamente sono in molti i cantieri che non vogliono più servirsi degli Agenti Immobiliari perchè pensano sia la provvigione a scoraggiare gli acquirenti...Tra un po' taglieranno anche sui progettisti...Ma roba da matti!Come si fa a far capire che tanto il credito non ripartirà e che l'unico mezzo è accontentarsi di guadagnare un po'meno, il giusto ma facendo lavorare onestamente tutti ???

Immobili: indagine Camera, con crisi 120mila appartamenti invenduti | Radiocor, martedi' 25 gennaio 2011 (articolo 892368)
 

milanele

Nuovo Iscritto
Già...anche il 24ore riporta la stessa notizia....Tra l'altro documentandomi ho scoperto che effettivamente sono in molti i cantieri che non vogliono più servirsi degli Agenti Immobiliari perchè pensano sia la provvigione a scoraggiare gli acquirenti)[/url]

ahahah che idioziaaaaa non posso credere che pensano davvero una cosa simile, allora li illumino, la gente è stanca di prezzi spropositati per 60mq di casa, oppure trovare sul mercato case con 110mq di gardino e 55 di appartamento, per non parlare di quelle con zona giorno piano terra e zona notte in taverna, o con mansarde in realta sottotetti non agibili.....e quant'altro ancora di quello che si vede in giro, il mercato è pieno di esempi e se non si vendono ci sarà un motivo di certo non sono le provvigioni di un AI a scoraggiare.
 

Mil

Membro Senior
E' lo stesso commento che ho fatto anch'io!!!!
A me sembra che gli Agenti Immobiliari abbiano buon senso, certo basta saper scegliere quelli giusti....Possono essere un ottimo canale pubblicitario, insomma sono l'unica speranza!!!
Invece pare che certi impresari specie per lavori "stagnanti"stiano consigliando di tirar via gli intermediari, una decisione secondo me folle.....Se già le case fanno pietà e non le hai vendute finora figuriamoci dopo.....Io mi auguro che i direttori dei lavori abbiano la capacità di far capire che non è tagliando sull'ultimo anello della catena che si riesce a vendere la case. La verità secondo me è che non si vogliono tra i piedi i grilli parlanti, quelli che ti dicono che devi sgonfiare di brutto le pretese...finchè gli Agenti Immobiliari dicevano che si poteva chiedere quello che si voleva allora la provvigione non era un problema, adesso che in molti ti dicono che non vendi perchè le tue case fanno schifo allora non vale più la pena rivolgersi alle agenzie...
Praticamente sta succedendo quello che accade anche sul vecchio: siccome i proprietari non vendono allora pensano sia colpa dell'agente immobiliare. Che facciamo? Lo togliamo, mettiamo lo stesso annuncio fuori dal cancello allo stesso prezzo folle e speriamo che qualcuno allettato dal "no agenzia" venga a farci l'offerta....
Ma di scendere di prezzo proprio non ne vogliono sapere.....E molti potrebbero, perchè non hanno bisogno di ricomprare altrove, anzi il più delle volte è gente in là con gli anni che vende per andare sul più piccolo (almeno questo dice la mia amica Agenti Immobiliari)....
però pensavo che la cosa non fosse così dilagante sui cantieri e invece mi dicono che effettivamente è più frequente di quanto pensassi. Che abbaglio!!
 

emala

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto,
è l'eccessiva ingordigia dei proprietari che vogliono spremere le persone con prezzi troppo alti, mica tutti sono dei ricconi che hanno soldi da sbattere via. Qui vicino a me c'è una villa trifamigliare di 470 mq. in vendita da 9-10 anni ed è sempre rimasta vuota................................
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Tutto giusto nell'articolo, ma come si fa a trarre delle conclusioni analizzando solamente un dato ?

120.000 abitazioni invendute cosa significano ?
Certamente è un numero che riempie la bocca, ma proviamo a rapportarlo ad altri indicatori per capire cosa significa.
Nel 2009 il volume di compravendite immobiliari (residenziali) è stato di 609.000, non ho in questo momento il dato 2010, ma è in leggera crescita. 120.000 nuove abitazioni rappresentano meno del 20 %.

Lo stock di abitazioni esistenti è di oltre 32.000.000. 120.000 nuove abitazioni rappresentano lo 0, 37 %.

L'incremento di popolazione in Italia si è attestato negli ultimi anni intorno allo 0,5 %. Questo significa che nel 2011 la popolazione aumenterà di oltre 300.000 persone. Che significa 120.000 famiglie !!!

E' uno stock di invenduto che desta allarmi ? A me non sembra. Anzi in questa fase aiuta a calmierare il mercato.
Poi come sempre le statistiche vanno prese per quelle che sono, sicuramente in qualche zona ci vorranno anni per smaltire l'invenduto, ma sicuramente ci sono altre realtà che necessitano di nuove costruzioni.

I mezzi d'informazione sono soliti soffiare sul fuoco, amplificando sempre all'eccesso quella che è l'opinione prevalente. Sta poi a noi il compito di ragionare con la nostra testa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto