flo19

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi! finalmente ho avuto la prima approvazione da Chebanca! ora però mi è sorto un altro dei miei 1.000 dubbi! Ho trovato un notaio che mi fa un buon prezzo però ho scoperto che il compromesso me lo farà fare l'agenzia immobiliare perchè il notaio che ho trovato io "non lo fa". Queste sono le parole dell'agente imm.
Cosa vuol dire? Che oltre al prezzo che pagherò al notaio dovrò sborsare altri soldi all'agenzia (che penso si rivolga al suo notaio)?
Se fosse così non ho risparmiato proprio niente, anzi...
Secondo voi cosa dovrei fare? Credevo fosse scontato che il notaio si occupasse di tutto.. Per favore ho bisogno di un parere, specialmente da chi ha avuto esperienza e dagli agenti immobiliari.
Vi ringrazio in anticipo
 
A

Abakab

Ospite
Normalmente è l'agenzia che stipula il preliminare senza doversi appoggiare al notaio e normalmente questo è incluso nella mediazione. Ciao!
 

flo19

Nuovo Iscritto
Grazie Abakab della risposta!
ok! quindi nella provv che pagherò alla fine di tutto all'agente imm, è già incluso anche questo "servizio" il notaio non c'entra? Dico bene?
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il preliminare lo puoi stipulare in agenzia, in genere già l'offerta accettata fa da preliminare. Questo va registrato entro 20gg all'AdE. Il preliminare lo si può anche stipulare dal Notaio se c'è necessità di trascriverlo nei Registri Immobiliari a tutela del compratore. Inoltre il Notaio è tenuto a fare le visure prima della stipula, cosa che dovrebbe fare anche l'agenzia.
Non capisco il fatto che il Notaio "non faccia" il preliminare. Te lo ha detto lui o l'agenzia?
 

flo19

Nuovo Iscritto
grazie di nuovo, sei un Santo!

Aggiunto dopo 7 minuti :

l'agenzia imm si è messa in contatto con il mio notaio per i documenti ecc e poi l'ag. mi ha chiamato per dirmi che il notaio scelto da me "non fa" il compromesso perchè avendo risparmiato non dava anche questo servizio e che quindi me lo faceva lui (ag.imm). Ed ha aggiunto che se prendevo il suo notaio me lo faceva il compromesso...io non ne capisco proprio nulla. Non so nemmeno cosa chiedergli la prossima, ho paura che mi voglia spillare altri soldi per questa faccenda :triste:((((
 
A

Abakab

Ospite
La scelta del notaio spetta a te e ,ripeto, normalmente il preliminare viene fatto in agenzia senza costi aggiuntivi .. a parte le spese di registrazione.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Milano ormai i notai, al momento del preventivo, fanno già delle tariffe che comprendono preliminare e rogito. Certamente sono due atti e se fatti singolarmente hanno un costo, assieme un altro.
Ribadisco che il preliminare lo puoi fare tranquillamente con l'agenzia, senza che per questo ti chiedano un extra. Dovrai provvedere a versare le imposte necessarie alla registrazione.
Un consiglio. Il notaio va scelto per fiducia. risparmiare va bene, ma almeno che ti segua e ti spieghi le cose. Chiamalo tu e fatti spiegare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ed ha aggiunto che se prendevo il suo notaio me lo faceva il compromesso...io non ne capisco proprio nulla.

Chiedi al "suo" notaio a quale spesa vai incontro: preliminare+ atto.
Puoi sempre chiedere ad altri notai i costi.
Dopotutto sei tu che paghi.

P.S.
Ma con l'agenzia hai già sottoscritto una proposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto