gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Non se questo è il modo giusto per aprire la discussione, ma se così non fosse vorrei dire lo stesso la mia.
Non ho seguito molto le discussioni, ma da quel poco che ho letto, credo che il che vorrei affornatre è già da tempo aperto, ma meglio così almeno magari trovo più adesioni. Vengo al dunque, devo rinnovare il contratto con CASA.IT ed e veramente assurdo l'aumento che hanno proposto, quanti di voi sono iscritti al loro portale? Io sto cercando nella mia provincia (Viterbo) di non far rinnovare i contratti, visto che non è l'unico portale. Perchè non facciamo la stessa cosa tutti insieme. Io sono iscritto a FIAIP vorrei sapere quanti di voi sono iscritti FIAIP e la pensano come me.
Attendo norizie.

Marco Fiorentini. Viterbo
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
magari! cambiano ogni 6 mesi......
I portali ok, io parlavo in generale.
Noi per esempio non ritocchiamo il listino dal 2007!

Come fanno a non pagare se il servizio si paga prima e se ritardi anche un solo giorno te lo sospendono?
Certo, ma penso che sappiate che esistono quelli che ottengono dilazioni (30/60/90) sulla base dell'importo speso.
Mi riferisco appunto a quelli.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Angelo Semerano è una frase partorita dal software o veramente la pensi così?

La sto iniziando a pensare così da quello che sto vedendo in giro, e ti posso assicurare che i fatti mi stanno dando ragione.

Forniamo servizi agli AI da quasi dieci anni, quindi penso di aver accumulato un pelino di esperienza in materia, ma ti posso dire che il modo di lavorare di un AI di Palermo è totalmente diverso rispetto a quello di un AI di Roma e che l'AI di Pescara lavora in un altro modo ancora...

Ripeto, nelle zone d'Italia dove le cose stanno evolvendosi, i risultati si ottengono. Laddove le cose ristagnano i risultati rimangono invariati.

Capisco il tuo stupore Antonello, in quanto in Sardegna (dove abbiamo molti clienti), per esempio, si lavora pochissimo con i portali, ma si batte di più la piazza con altri metodi e i siti delle singole agenzie ottengono molti più contatti rispetto ai portali (merito anche del settore turistico che tira di più), ma non possiamo minimamente paragonare l'area urbana di Roma e Milano con quella di Cagliari o il target d'utenza che è totalmente differente.

Un caro saluto
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Il costo di CASA.IT e a seguire IMMOBILIARE.IT è aumentato in mdo spropositato, anche e sopratutto per la concorrenza tra di loro.
.

Dubito che sia dovuto alla concorrenza... di norma la concorrenza fa abbassare i prezzi per ottenere una chance in più rispetto all'avversario.

Diciamo invece che l'aumento dei prezzi è dovuto ad un allineamento del mercato italiano con quello delle altre realtà.

In Italia siamo stati abituati per troppo tempo all'accoppiata Internet = Gratis o basso costo, le cose in altre paesi son ben diverse.

Ne è un esempio Google: noi per la visibilità su Google AdWords spendiamo circa 8.000 Euro l'anno... da sommarci poi i costi della pubblicità su FaceBook. Se facessimo pubblicità anche su Yahoo! e altri portali le spese aumenterebbero a dismisura.. Le abbiamo testate, abbiamo constatato i ritorni e scelto le piattaforme, si più costose, ma anche più remunerative in termini di click/contatti.


Se il prezzo fosse stato stabile per almeno 2/3 anni il tuto discorso poteva anche andare ma visto che gli aumenti sono unilaterali, in pratica ti venogno proposte le nuove condizioni, fra l'altro con il tacito rinnovo, in prossimità della scadenza del contratto, quest'anno è stato proposto un aumento di poco meno del 50%, con contatti e contratti conclusi rispetto agli altri anni pari al 50% in meno, dimmi dove sta la logica. Io sono presente su CASA.IT dal primo anno che e nato ma credo che adesso abbia superato ogni limite.

In un altro argomento, sempre su questo forum, si parlava dei costi dei portali esteri. Vi dico che in Svizzera i costi dei portali sono MOSTRUOSI, ma ormai allineati tra tutti, quindi uno standard de facto, pertanto nessuno si lamenta.

A mio avviso l'errore di Casa.it e Immobiliare.it è stato quello di praticare un prezzo troppo basso agli albori e si son dovuti ritoccare i listini per far quadrare i bilanci. Sicuramente la politica del prezzo basso è uno specchietto per le allodole che fa acquisire tantissimi clienti, che vedono un ottimo servizio ad un prezzo incredibile (e se non fosse così non sarebbero i leader del settore e non staremmo qui a discuternet), ma alla lunga è difficile continuare a praticarla.

Oggi è impossibile praticare i prezzi di due o quattro anni fa, perchè gli utenti non si accontentano di quello che si forniva in quel periodo e la struttura del web è cambiata profondamente.

Basta solo pensare ai costi di sviluppo tecnico che sono letteralmente decuplicati e ti spiego perchè:
quattro anni fa sviluppavi tutto sotto Internet Explorer, testavi qualcosina sotto Firefox, del Mac e di Safari te ne fregavi altamente;
oggi sviluppi sotto Firefox, devi testare che funzioni anche con:
  • Internet Explorer 7
  • Internet Explorer 8
  • Google Chrome
  • Safari per MacOS
  • Gli stramaledettissimi iPad e iPhone
  • I tablet e i cellulari con Google Android

Devi poi tenere conto delle varie versioni dei sistemi operativi e se c'è ancora qualche utente con Windows XP che non fa gli aggiornamenti e usa Internet Explorer 6.

E non mi venite a dire che non è vero, perchè posso dimostrare che statisticamente il 57% dei nostri utenti utilizza come risoluzione la 1024x768 e il 52% usa Internet Explorer!!!!!!!!

Noi forniamo un software gestionale via web e ultimamente stiamo incoraggiando gli utenti ad usare Firefox, ma i portali DEVONO funzionare sotto qualsiasi piattaforma (anche Nokia e BlackBerry), quindi gli sforzi sono maggiori!

Capisco che queste cose "tecniche" possano sembrare poco interessanti, ma purtroppo per tutti noi vanno ad influire sui COSTI!
 

enrikon

Membro Senior
quello puoi eliminarlo da subito

Fatto anch'io (con casa.it) insieme ad un'altra mezza dozzina di clausole che non mi andavano giù :rabbia:

Già detto in un altro thread: il problema con "casa.it" (e forse anche con altri portali... non so) non è il costo in sè... perchè se rendesse... . Il problema è che funziona bene all'inizio (durante il periodo gratuito di prova :occhi_al_cielo: ) e poi, dopo, ...il nulla. Sparisci in un mare di migliaia di altri annunci... .

Almeno, questo è quello che mi sta capitando.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi fanno studiare l'impossibile per prendere il patentino
:risata::risata::risata::risata::risata: hai fatto la battuta

Chi invece (soprattutto al nord... il Veneto insegna sempre...) ha detto: "Bon, c'è la crisi.... si deve investire di più in pubblicità con ritorni certi (portali e web) e in soluzioni che ci facciano abbattere tempi e costi (gestionali)", oggi sopravvive.
:applauso::applauso::applauso::applauso: giustissimo

Comunque il tutto si riduce ad un ragionamento molto più semplice: nel 2010 casa.it mi ha portato clienti con cui ho concluso almeno una vendita? se la risposta è si l'aumento è giustificato (si ripaga ampiamente da solo e ci resta del gudagno) se la risposta è no allora posso valutare se non rinnovare.
 

Marco Fiorentini

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Questo e un altro problema, forse il più grave. Se non paghi per essere tra i primi in pratica sparisci. Prima almeno i primi annunci erano quelli nuovi, adesso no, devi pagare credo 30€ per essere in prima pagina, ma stiamo scherzando o è ora ti farla finita con la guerra tra noi?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è ora ti farla finita con la guerra tra noi?

Bisogna togliersi il paraocchi che ci vorrebbero imporre questi "colossi" (?) creati da noi con i nostri annunci e sopratutto con i nostri denari.
Basterebbe non aderire ad alcuna loro campagna pubblicitaria ed attendere la chiusura del loro sito.
Si può campare lo stesso, visti i periodi.
Provare, nel contempo, a riversare tutti gli annunci su "casesenzasorprese"senza immetterne alcuno sui loro.
Sono certo che nell'arco di un paio di mesi le pretese di questi "colossi" (?) si affievoleranno alla grande.
Provare non costa nulla.
A malei estremi c'è un sito immobiliare in più.
 

enrikon

Membro Senior
A mali estremi c'è un sito immobiliare in più.
Un sito immobiliare che funziona solo con Reboo. :triste:

Per chi ha un altro gestionale diventa di fatto impossibile da usare.

Se "casesenzasorprese" vuole fare un vero passo avanti nella sua diffusione, deve aprirsi alla sincronizzazione con i vari gestionali immobiliari (almeno i più importanti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto