gianlunico

Nuovo Iscritto
Salve, sto per fare il rogito di vendita della mia abitazione. Vorrei portarmi via lo scaldabagno (per l'acqua calda, non per il riscaldamento) perchè l'ho cambiato l'anno scorso. L'agenzia immobiliare e l'acquirente sostengono che ho l'obbligo di lasciarlo. C'è un obbligo di legge oppure no? Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi proprio che hai venduto la casa come l'acquirente l'ha vista, quindi, secondo me, no.

Lo scaldabagno non è un oggetto di arredamento.

Silvana
 

gianlunico

Nuovo Iscritto
Grazie Silvana della risposta.
In realtà non avevo fatto vedere lo scaldabagno all'acquirente. Però gli ho comunicato la mia intenzione di portarmelo nella nuova abitazione perchè nuovo, pensando che lui avrebbe potuto comprarsene uno al momento del subentro. Non capisco se si debba considerare lo scaldabagno come parte degli impianti. In fondo anche i fornelli di una cucina si possono portare via, l'impianto di produzione del gas rimane. Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma tu avresti dovuto stabilirlo in fase di vendita e lui avrebbe potuto decidere se gli andava bene o meno...

Se togli lo scaldabagno, l'acquirente rimarrebbe senza acqua calda e quindi lo scaldabagno in questo caso fa parte degli impianti.

Silvana
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, approfitto di questa domanda per chiedere una cosa simile. Volevo sapere se posso portar via i faretti del controsoffitto in quanto costano un occhio della testa :shock: e l'acquirente non mi ha mai chiesto di lasciarglieli. Ovviamente lascerei tutto in ordine con i fili ai quali attaccare altri faretti.
Grazie . :)
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo proprio di no, se non pattuito diversamente. Stesse motivazioni del caso precedente...
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Ma scusa, e' vero che l'acquirente l'ha vista coi faretti, ma sono lampade e lampadine... e' un lampadario, allora dovrei lasciare anche i lampadari a parete e a soffitto, le tende, etc.. perche' il compratore l'ha vista cosi'...?! Posso capire lo scaldabagno, perche' senza non puoi scaldare l'acqua, ma le luci nn mi sembra corretto.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende dal tipo di lampadario e comunque sarebbe sempre bene specificare prima cosa fa parte della vendita e cosa no. Mi è capitato di dover discutere a volte anche per le porte interne...l'unico modo per evitare discussioni è appunto quello di specificare sempre cosa viene incluso nella vendita, soprattutto se di particolare valore (arredo bagno ad esempio / porta lavabo etc ...).
I faretti sono asportabili senza arrecare visibili penalizzazioni all'unità immobiliare ?
 

Valencia

Nuovo Iscritto
certo, sono ad incasso. Ho gia' provato a tirarli via, non c'e' nemmeno necessita' di imbiancare il controsoffitto. Nel compromesso c'e' solo specificato che lascio il mobile del bagno e basta, per assurdo potrei portar via anche gli split dell'aria condizionata o il box doccia, ma nn lo faro', ma i faretti sono 15 del valore di 50 euro l'uno e ho fatto rifare il controsoffitto nella casa nuova con il diametro dei faretti identico, proprio perche' l'acquirente nn me li ha chiesti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto