Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direi allora che sono in tutto e per tutto equiparabili alle lampadine e pertanto, se ritenuto opportuno, non compresi nella vendita.
 

rossana25

Nuovo Iscritto
Dipende dall'acquirente, io per esempio domani rogiterò, la casa è ammobiliata ma io ho detto fin da subito che i mobili non li voglio e la proprietaria si prenderà del tempo senza nemmeno riportalo nell'atto per sfrattare, io domani potrei tranquillamente tenermi le chiavi ma non lo farò, non credo che uno scaldabagno o dei faretti possano compromettere qualcosa
 
P

PatriziaM

Ospite
Io ho avuto lo stesso problema in questi giorni e ho scritto qui nel forum circa l'arredo. Se nel compromesso non è stato fatto un elenco scritto delle cose che restano o che si portano via allora chi vende è libero. Del resto è lui che deve decidere cosa portarsi via e chi compera o lo accetta o non lo accetta. La mia casa venduta arredata la volevano arredata bene, comperare un mobile bagno, inserire la lavastoviglie, prendersi un frogorifero nuovo non incassato in una cucina che lascio...
Se non lo avete stabilito scritto per bene, secondo me tu porti via quello che desideri. Senno si faceva una vendita regolare anche per l'arredo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... proviamo a metterla così: ...........
il venditore è libero di portarsi via lo scaldabagno, gli split, i faretti ......
il compratore è libero di scalare 1000€ per lo scaldabagno, 500 per gli split, 50 per ogni faretto ....
anche questa mi sembra una soluzione ragionevole.....

Mi pare si debba considerare una differenza quando si assimila il tutto all'arredo: comunemente quando si parla di arredi si usa il termine "Mobili" appunto perchè mobili. Scaldabagno e condizionatori fissi non sono mobili ma impianti fissi;
discorso diverso per i faretti se questi sono colelgati avvitati o a innesto al pari delle lampadine: ma confrontando il loro valore col prezzo dell'immobile, è il caso di mettersi a discutere?
 

Valencia

Nuovo Iscritto
perdonami, ma visti i tempi di crisi si!! Ho gia' venduto ad un prezzo inferiore rispetto a quando ho comprato 3 anni fa, chi compra ha agevolazioni per ristrutturazione da portare in detrazione che nn ho aggiunto al p di vendita, in piu' dopo il compromesso, e' stata deliberata la sostituzione della caldaia e, visto che la legge dice che spese straordinaria deliberate prima del rogito sono a carico del venditore, io mi devo accollare piu' di 3.000 euro di spese (nn preventivate) senza beneficiare ne' delle agevolazioni fiscali, ne' delle migliorie nemmeno per 1 giorno!!!! Scusa se e' poco, inoltre dovro' pagare 2 volte la certificazione ACE, e nn ho certo chiesto soldi all'acquirente...
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per tornare a cosa portare via, una vendita fatta con un bravo Agenti Immobiliari cui il venditore spiega cosa intende lasciare e cosa no, già in sede di visita il bravo Agenti Immobiliari illustra cosa rimane e cosa va via e poi lo inserisce nel compromesso. A mio modesto avviso costa poco scrivere due righe in più.... in proposta e in preliminare... ritengo che se si debba discutere sia giusto prima e non dopo.
ciao a tutti
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Hai ragione! Dal momento che a parte cucina e mobile del bagno non si e' discusso, il resto credo sia a discrezione del venditore. Quando ho comprato questa casa i vecchi proprietari hanno portato via il box doccia e distrutto il muretto in cartongesso all'ingresso senza dirmi nulla. Queste cose nn le avevamo concordate in sede di compromesso.. e tanto meno al rogito, quindi nn ho detto niente.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto è che molti proprietari, quando ci fanno vedere il loro appartamento, per giustificare il prezzo che nella quasi totalità dei casi è superiore a quello di mercato, ti fanno una testa così: "....guardi che bel salone tutto controsoffittato ed illuminato con faretti alogeni, ed inoltre guardi, guardi ho l'aria condizionata in tutte le stanze, e della vasca idromassaggio che ne dice? Tutto mi è costato un occhio della testa!!...."
Poi quando trovano un acquirente disposto a comprare: "....eh! ma i faretti li porto via, ed anche l'aria condizionata, per quanto riguarda la vasca ho ancora nel garage quella sua originale, l'idro la porto via e gli monto la sua..."
Mi spiace ma una casa si intende vista e piaciuta così com'è!!
E' probabile che siano tutte queste cose insieme, assieme ad altri elementi, che hanno convinto l'acquirente ad acquistare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto