ccc1956

Membro Senior
Professionista
L'agenzia deve solo tacere, fare mea culpa e studiare le normative.

bravo antonello....................sei incredibilmente leale.
sono molto piu' d'accordo con te che con gcaval o granducato o bagudi.................................
purtroppo, hai ragione, molti Agenti Immobiliari non sono aggiornati.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Io leggerei prima cosa c'è scritto veramente nella proposta, prima di pronunciarmi con tanta sicurezza. Stiamo passando da un eccesso all'altro, e troppa gente adesso vuole appellarsi a queste cose, ma il problema vero è che si cambia idea con troppa facilità. Comprare una casa non è come comprare un paio di scarpe.

A mio avviso, supponendo anche che il contratto sia nullo per i motivi suddetti, trovo non sia corretto far saltare le trattative, perché il vero motivo, da quanto si evince, è un ripensamento. E non è giusto nemmeno nei confronti degli Ai che hanno lavorato su questa mediazione. Differente è il caso se sono stati taciuti dei vizi nascosti, o se l'agenzia ha prodotto una proposta con altri intenti (poco seri).

Ripeto, qui a me sembra, da quanto riportato, che ci sia un semplice ripensamento dopo aver visto meglio la casa.

purtroppo anche se trovi che non sia corretto secondo te,...................carta canta................se la proposta rimanda ad un altro preliminare e' NULLA e quindi se uno ci ripensa il contratto non e' valido.
l'abbiamo detto decine di volte.
se si va al preliminare e si firma tutto ok.............ma se ci si ferma prima e non si firma il preliminare, quella proposta e' NULLA.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuna bravura, Sigma ha esposto un problema ed ha chiesto un parere circa la convenienza di acquistare o meno un immobile che al lato pratico presenta delle problematiche.
Si poteva anche rispondere di non procedere all'acquisto perdendo la caparra e pagare l'agenzia.
Ha fatto presente che la proposta è stata formalizzata in quella maniera e da lì il consiglio dato.
Secondo voi, con quanto esposto, si poteva rispondere e consigliare diversamente?
Capisco Silvana sulle assurdità ed il pensiero di Gcaval sul ripensamento ed il cambio di idea con troppa facilità da parte di tante persone, ma se Sigma si fosse rivolto ad un legale, sono certo che il parere sarebbe stato sicuramente lo stesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bravo antonello....................sei incredibilmente leale.


purtroppo anche se trovi che non sia corretto secondo te,...................carta canta.


Io trovo un pò di contraddizione nelle due frasi: prima si parla di lealtà e poi la carta comincia a cantare.
Siamo sicuri che verrebbe dichiarata nulla, senza leggere il resto? senza affrontare le varie fasi in giudizio con relativi tempi e costi?
In quanto tempo viene dichiarata nulla?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
purtroppo anche se trovi che non sia corretto secondo te,...................carta canta................se la proposta rimanda ad un altro preliminare e' NULLA e quindi se uno ci ripensa il contratto non e' valido.
l'abbiamo detto decine di volte.

Carta canta? Ma noi abbiamo una versione di parte, mica abbiamo letto il contratto.
Caro ccc1956, sai quanto mi sono battuto su questo tema del preliminare del preliminare, quindi, non credo che mi si debba spiegare il concetto di nullità.
Vedo però che adesso, alcuni, spero non tu, vogliano fare una crociata su questa cosa, come se ogni proposta in sé rimandasse ad un preliminare.
Come detto in molte altre occasioni, la maggior parte dei moduli utilizzati dagli AI chiariscono benissimo che quella proposta diverrà preliminare. Quasi sempre la carta dice questa cosa, quindi altro che "carta canta". Poi potrebbe essere benissimo che il contratto del nostro amico sia stato fatto dolosamente male, e allora certo che converrei con te.
Ma fino a prova contraria, non abbiamo letto nulla e soprattutto si percepisce la volontà della persona di ritirarsi deliberatamente dalle obbligazioni assunte.

@Umberto: ti ricordi che in altra discussione ti avevo detto che prima o poi avremmo dovuto fare la contro-campagna? :)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
e chi dice il contrario???
E' stato specificato piu' volte "Se" ..................................la proposta rimanda al preliminare e' nulla.
siccome l'utente non l'ha specificato bene e noi non lo sappiamo cosa c'e' scritto esattamente sulla proposta................glielo abbiamo detto. anzi glielo abbiamo specificato bene.
io trovo leali le persone che informano bene le persone e gli fanno aguzzare le orecchie...........................
poi sta a lui decidere ed informarsi ancora di piu'.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma fino a prova contraria, non abbiamo letto nulla e soprattutto si percepisce la volontà della persona di ritirarsi deliberatamente dalle obbligazioni assunte. @Umberto: ti ricordi che in altra discussione ti avevo detto che prima o poi avremmo dovuto fare la contro-campagna?




Ti dirò che sono proprio d'accordo con te !!!

Silvana
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
io trovo leali le persone che informano bene le persone e gli fanno aguzzare le orecchie...........................
poi sta a lui decidere ed informarsi ancora di piu'.

Non credo che nessuno voglia disinformare, anzi...
Il punto è un altro. Tutta quella discussione sul preliminare del preliminare, è molto più utile agli Ai che alle parti in questione, e spiego perché la vedo così. E' un problema di metodo, a mio avviso, e non di contratti a disposizione.
Ad oggi ancora nessuno ha postato qui un contratto, di quelli standard, promossi dalle varie camere di commercio o associazioni di categoria, in cui ci sia un esplicito riferimento a redigere un successivo preliminare. Molti di questi contratti, anzi, riferiscono esplicitamente che dopo la controfirma del venditore e l'avvenuta conoscenza del proponente, il contratto diviene preliminare.
Questo vuol dire che le cose sono state pensate più che bene, in linea con la legge.

La prassi, invece, ha prodotto tutt'altro. Ancora oggi, a seguito di proposta controfirmata e accordo delle parti, si procede in un secondo momento alla sottoscrizione di un preliminare. E come sempre detto, finché nessuno fa storie, tutto ok, e tutto quasi regolare. Evito di ripetere le solite considerazioni già fatte in altre discussioni.

Morale della favola: chi sottoscrive un contratto, non può farlo pensando di cavarsela con questi escamotage, perché andrebbe contro il principio di buona fede. Questo è il motivo per cui dico che la prima firma è sacra e che gli AI devono spiegare bene a cosa va incontro sia l'acquirente che il proprietario (non sempre le persone sanno cosa vuol dire impegnarsi con la firma sulla proposta). E credo che sarebbe il caso di diffondere la cultura che un contratto va onorato fino in fondo, senza mettere il tarlo che "se" ci sono irregolarità, allora... a mio modo di vedere, questo è il modo all'italiana per risolvere le cose sempre con un po' di furbizia.
Partiamo tutti dall'assunto che le parti devono essere in buona fede e sempre corrette. Se ci sono queste premesse, anche irregolarità riportate senza malizia, magari per un po' di inesperienza dell'agenzia o per qualsiasi altro motivo, possono risolversi. Diverso è il caso in cui una delle parti o l'AI ha agito con malafede. Credo che nessuno avrà dubbi nel dire che chi commette illeciti debba pagare.

Altrimenti non ne veniamo più fuori.

Con questo, caro ccc1956, non voglio criticare il tuo intervento, che formalmente è assolutamente corretto, ma piuttosto
scoraggiare altri lettori a ricorrere oltre ogni logica all'utilizzo di cavilli per non onorare gli accordi presi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto