anna quintina

Membro Junior
Buongiorno,
è proprio vero che le truffe non finiscono mai.
Da tanti mesi ho firmato un preliminare come promissario acquirente di un immobile e versato la relativa caparra all'agenzia immobiliare.
Siamo arrivati alla data prevista per il rogito e l'agenzia,contrariamente a quanto previsto sul preliminare non era riuscita ad avere il certificato di abitabilità.Devo dire che ci siamo resi conto che l'immobile presentava delle difformità (il box era alto mt.1,90 invece di mt.2,20 e più piccolo di quanto indicato sulla planimetria),e per questo motivo abbiam chiesto una riduzione del prezzo o il certificato.Nonostante la nostra diffida ad adempiere ,giorni fà abbiamo saputo che nel frattempo l'immobile è stato venduto ad altri.Ovviamente a noi non è stato riferito niente nè da parte dell'agenzia nè da parte del venditore,che nel frattempo ha trattenuto la nostra caparra.
E' mai possibile una cosa del genere?E' successo a qualcun'altro ?Come e quando si potrebbe risolvere un'eventuale azione legale?Si potrebbe chiedere la nullità del rogito?Attendo una Vs.gradita risposta.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
prendi immediatamente un avvocato, esperto di materia immobiliare che li fa neri.
se tu hai un preliminare accettato dal venditore la vedo proprio brutta per l'agenzia che lo sapeva e per il proprietario.
pazzesco.
tu hai fatto solo un errore, dovevi far trascrivere dal tuo notaio il preliminare e questo non sarebbe successo ma loro sono in torto marcio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non lo hai già fatto, registra subito il compromesso e rivolgiti immediatamente ad un legale.
Fai anche un controllo in conservatoria per avere gli estremi dell'atto.
Controlla a chi è stato venduto e se è intervenuto lo stesso agente immobiliare del tuo compromesso.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Per quanto ne so, il rogito resta valido, anche in caso di preliminare registrato. Se però hai il preliminare registrato, sicuramente puoi intraprendere le vie legali e farti restituire il doppio della caparra e i danni (che potrebbero essere consistenti). Ci pensare il tuo avvocato. Quando rivedrai i tuoi soldi ed il risarcimento, difficile dirlo...
 

anna quintina

Membro Junior
chiedevo per la nullieà del rogito in quanto l'immobile presenta delle difformità rilevanti tra planimetria e stato di fatto. Il rogito ad altri è stato fatto a febbraio 2011,il preliminare con me a marzo 2010.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
chiedevo per la nullieà del rogito in quanto l'immobile presenta delle difformità rilevanti tra planimetria e stato di fatto

Ma questo cosa c'entra con la tua situazione?

Il rogito ad altri è stato fatto a febbraio 2011,il preliminare con me a marzo 2010.

Purtroppo per te una trascrizione, che nel caso specifico sancisce anche il trasferimento del bene reale, vale più di una registrazione. Il tuo contratto è comunque valido, ed il venditore è evidentemente stato inadempiente. Quindi hai tutti i diritti di adire le vie legali, con ottima probabilità di vincere.
 

anna quintina

Membro Junior
il fatto è che a me la casa piaceva e siccome ho sentito parlare di nullità di atti fatti per immobili non in regola con la planimetria ,volevo ancora sperare ....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al limite sarà l'acquirente a contestare le irregolarità, tu non ne hai diritto.
Prima di intraprendere azioni legali contro il venditore, accertati se possiede ancora qualcosa.
Se non dovesse possedere null'altro fatti predisporre un preventivo dal legale e conta fino a mille prima di iniziare una causa contro un nullatenente.
Fai comunque i controlli che ti ho indicato prima.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me risultà che la nullità puo essere richiesta anche da un terzo, che ne abbia interesse ed in questo caso ne avrebbe... molto di interesse. Diverso il caso se la legge avesse previsto l'annullabilità.... ma in caso di difformità tra lo stato di fatto il catasto e quando risulta sulle concessioni la legge parla di "nullità". Certo che rendere il contratto nullo, in questo caso, brucia piu di una lunga causa ed inoltre brucia ad entrambi i furbetti: venditore e secondo acquirente
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
a me risultà che la nullità puo essere richiesta anche da un terzo, che ne abbia interesse ed in questo caso ne avrebbe... molto di interesse.

Supponendo che ciò sia vero (non lo so, ma prendo per buono quello che dici), cosa fai, chiedi che il rogito sia nullo e poi obblighi il proprietario a rogitare con te, in forza del tuo preliminare? Ma anche questo rogito poi sarebbe nullo!
Non mi sembra proprio la strada giusta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto