giufi

Nuovo Iscritto
Buonasera, premesso che sono il venditore e che non ho nessun tipo di contratto con l'agenzia (c'era ma è scaduto a dicembre) il giorno 20 maggio ho firmato con detta agenzia una proposta d'acquisto subordinata al rilascio della delibera del mutuo. Non ho ricevuto nessuna caparra e nella proposta non se ne parla (ma so che l'agenzia ha un assegno lasciato dai compratori). In questa proposta poi c'è scritto esattamente così:
"Con la sottoscrizione della presente proposta le parti manifestano il loro intento di concludere un contratto preliminare di compravendita avente per oggetto ecc. entro e non oltre il 20/06/11" e inoltre si parla di "caparra confirmatoria alla sottoscrizione del preliminare di compravendita che dovrà avvenire entro e non oltre il 20/06/11".
Ora considerato che durante l'ultima telefonata con l'agenzia (sabato scorso) mi è stato detto che potrebbe passare più tempo per il rilascio del mutuo e che a tutt'oggi io non ho visto nessun perito della banca nè ho preso appuntamento con detto perito insomma non si muove niente se entro il giorno 20 non mi fissano il preliminare sono libera da questa proposta d'acquisto e dall'agenzia?
E se invece volessi recedere prima quali sarebbero le conseguenze?
Spero di essere stata sufficientemente chiara e ringrazio in anticipo chi mi risponde.:)
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Se non vado errato, alla scadenza dei termini il contratto non vale più, ti viene restituito l'assegno e basta. A me capitò, ma ero il compratore.
Nel caso di recesso da parte tua se non sbaglio devi dare il doppio della caparra che hanno dato i possibili compratori, non dovrebbe centrare se è scritto o meno nel preliminare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una proposta che rimanda ad un preliminare è nulla.
Attualmente è carta straccia.
Puoi fare quello che vuoi.
Se ti interessa concludere prosegui ed attendi.
Se vuoi ritirarti, vai in agenzia e spiegagli che un compromesso (la proposta accettata è un compromesso) che rimanda ad un altro compromesso è legalmente nullo.
Senza nulla dovere a chicchessia.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Attualmente è carta straccia.
Puoi fare quello che vuoi.

Non è proprio così. Devi andare dal giudice. Sarà lui a decidere se è carta straccia, e nel frattempo devi aspettare (diciamo molti mesi). Ci sono buone probabilità che tu possa aver ragione, se le cose stanno come dici, ma se l'altra parte o l'agenzia non ne vogliono sapere, devi passare attraverso un giudice e una sentenza.

Un po' di buon senso ti aiuterà a evitare molte più grane. Fra 12 giorni sei libera. Pazienta, poi nel caso utilizzi questa "carta".


PS: leggi bene cosa c'è scritto nella proposta, perché un conto è quello che si dice a parole, un conto è quello che è scritto. Al momento, se non si fa menzione del mutuo (contratto condizionato), tu devi la provvigione. Occhio. Se invece si legge chiaramente che vi obbligate a sottoscrivere un contratto (preliminare) in data successiva, allora quella cosa da te firmata non vale nulla. Ma sarà sempre il giudice a dire l'ultima parola, nel caso in cui la cosa no si risolve bonariamente.
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Perdonatemi, "entro e non oltre il 20/06/11" varrebbe per entrambe le parti, quindi anche il venditore.
Tra l'altro vorrei un chiarimento da giufi, la proposta rimanda ad un preliminare o è il preliminare che manda al rogito? Non vorrei aver fatto confusione con i termini.
 

Valencia

Nuovo Iscritto
S: leggi bene cosa c'è scritto nella proposta, perché un conto è quello che si dice a parole, un conto è quello che è scritto. Al momento, se non si fa menzione del mutuo (contratto condizionato), tu devi la provvigione. Occhio. Se invece si legge chiaramente che vi obbligate a sottoscrivere un contratto (preliminare) in data successiva, allora quella cosa da te firmata non vale nulla. Ma sarà sempre il giudice a dire l'ultima parola, nel caso in cui la cosa no si risolve bonariamente.

Scusa, ma perche' deve la provvigione se entro il 20/6 nn fara' il compromesso e nn ha nemmeno incassato l'assegno? Nn e' colpa sua se nn arrivano al compromesso, ma dell'acquirente... :domanda:
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Scusa, ma perche' deve la provvigione se entro il 20/6 nn fara' il compromesso e nn ha nemmeno incassato l'assegno? Nn e' colpa sua se nn arrivano al compromesso, ma dell'acquirente... :domanda:

Concordo, infatti al limite di chi non permette di ottenere il mutuo! Sulla base di una cosa così io annullai una operazione del genere, l'acquirente ero io, ma non dovrebbe cambiare poi tanto visto che il 20/6 è una data limite nel contratto.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Scusa, ma perche' deve la provvigione se entro il 20/6 nn fara' il compromesso e nn ha nemmeno incassato l'assegno? Nn e' colpa sua se nn arrivano al compromesso, ma dell'acquirente..

Ho specificato: "Al momento, se non si fa menzione del mutuo (contratto condizionato), tu devi la provvigione". Rileggendo il primo post, in effetti, è specificato che

ho firmato con detta agenzia una proposta d'acquisto subordinata al rilascio della delibera del mutuo
(quindi contratto condizionato).
Non è dovuta la provvigione. Avevo omesso questo particolare, ma ne avevo specificato comunque la condizione. Spero sia più chiaro ora.
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Scusa, ma da profana nn ho capito. Cioe' se venditore e acquirente nn arrivano al compromesso a causa di uno dei 2 entrambe le parti devono pagare la provvigione? E' una domanda la mia, perche' qsta cosa la ignoravo.:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto