francina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti gli utenti del forum.
Il mio problema è il seguente: l'anno scorso sono diventata proprietaria di un appartamento con una donazione dei miei genitori, usufruendo dei benifici prima casa. Ora, per problemi di famiglia, sto per sciogliere la donazione con il mutuo dissenso. Nel frattempo sto per firmare un preliminare di acquisto per l'acquisto di una casa, per la quale chiederei i benifici prima casa, essendo gli altri decaduti con il solo obbligo del riacquisto di un'altra casa entro un anno. Mi chiedo: il preliminare posso firmarlo lo stresso o devo prima aspettare di aver sciolto la donazione?
Grazie, cordiali saluti a tutti
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
l'importante e' che la donazione sia sciolta alla data del rogito per poter usufruire delle agevolazioni prima casa.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Quindi posso andare tranquilla e firmare il preliminare? La ringrazio per la gentile risposta

se alla data del rogito la donazione sara' stata annullata, certamente potrai usufruire un'altra volta delle agevolazioni prima casa perche' l'immobile donato non sara' piu' in tuo possesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si puo usufruire ugual,mente delle agevolazioni anche l'agevolazione stessa c'è già stata in occasione della donazione. Non bisogna avere un immobile nello stesso comune per avere l'agevolazione nuovamente.
L'agevolazione nel momento della donazione non riguarda l'imposta di registro.
 

22antidotiforti

Nuovo Iscritto
Professionista
Effettua, sempre, prima di mettere firma sul prelimiare, l'efficacia dello stesso, valutando la cosa futura da acquistare sè è conveniente o meno, purtroppo in italia i preliminari sono materia giuridica molto articolata,
non avere fretta, prendi i tempi dovuti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto