1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. francina

francina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti gli utenti del forum.
    Il mio problema è il seguente: l'anno scorso sono diventata proprietaria di un appartamento con una donazione dei miei genitori, usufruendo dei benifici prima casa. Ora, per problemi di famiglia, sto per sciogliere la donazione con il mutuo dissenso. Nel frattempo sto per firmare un preliminare di acquisto per l'acquisto di una casa, per la quale chiederei i benifici prima casa, essendo gli altri decaduti con il solo obbligo del riacquisto di un'altra casa entro un anno. Mi chiedo: il preliminare posso firmarlo lo stresso o devo prima aspettare di aver sciolto la donazione?
    Grazie, cordiali saluti a tutti

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    l'importante e' che la donazione sia sciolta alla data del rogito per poter usufruire delle agevolazioni prima casa.

3. francina

francina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi posso andare tranquilla e firmare il preliminare? La ringrazio per la gentile risposta

4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    se alla data del rogito la donazione sara' stata annullata, certamente potrai usufruire un'altra volta delle agevolazioni prima casa perche' l'immobile donato non sara' piu' in tuo possesso.

5. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
  6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si puo usufruire ugual,mente delle agevolazioni anche l'agevolazione stessa c'è già stata in occasione della donazione. Non bisogna avere un immobile nello stesso comune per avere l'agevolazione nuovamente.
    L'agevolazione nel momento della donazione non riguarda l'imposta di registro.

A donatella 75 piace questo elemento.
  7. 22antidotiforti

22antidotiforti Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Effettua, sempre, prima di mettere firma sul prelimiare, l'efficacia dello stesso, valutando la cosa futura da acquistare sè è conveniente o meno, purtroppo in italia i preliminari sono materia giuridica molto articolata,
    non avere fretta, prendi i tempi dovuti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina