paciu

Membro Junior
Nel mese di luglio ho stipulato, presso uno studio notarile, un preliminare di compravendita di un immobile residenziale dando un primo acconto al venditore e riservandomi la possibilità di fare il rogito definitivo entro 6 mesi, con saldo di quanto pattuito in sede di trattativa.
La mia domanda è la seguente: l'Agenti Immobiliari ha diritto all'intera parcella immediatamente o la stessa va suddivisa e versata in parte subito e in parte alla data del rogito quando si completerà l'acquisto? E se l'acquisto, per qualsiasi motivo, non dovesse concludersi?
Inoltre, dopo che era stato stabilito solo verbalmente l'importo della provvigione richiesta, con volontà da parte mia di contrattare la percentuale, l'Agenti Immobiliari mi presenta l'intera fattura. Non avendo firmato alcun contratto con lui ma solo una proposta di acquisto (prima del preliminare trascritto dal notaio) devo comunque ritenermi vincolata?
Grazie
 
A

Abakab

Ospite
l'Agenti Immobiliari ha diritto all'intera parcella immediatamente o la stessa va suddivisa e versata in parte subito e in parte alla data del rogito quando si completerà l'acquisto?

Il nascere del diritto alla mediazione non implica l'obbligo del pagamento contestuale che, di norma, viene regolato in base ad accordi presi in precedenza.


E se l'acquisto, per qualsiasi motivo, non dovesse concludersi?

Se le cause non sono imputabili all'operato dell'agente il diritto rimane.

Non avendo firmato alcun contratto con lui ma solo una proposta di acquisto (prima del preliminare trascritto dal notaio) devo comunque ritenermi vincolata?

Si
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto