ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusate ma volevo ritornare sul tema.A quanto pare sono vincolato alla proposta di acquisto fatta da persona non avente titolo? E la mancanza di assegno di caparra sembrerebbe anche che non vada ad influire sulla validità della proposta.E del fatto che la proposta scadeva il 1/9/2011 e il telegramma di accettazione mi è stato notificato il 2/9/2011 cosa ne pensate? Insomma non ho nulla su cui attaccarmi per svincolarmi?


ti e' stato gia' risposto in tal senso.
l'agenzia e' in torto perche' ti ha presentato il telegramma il giorno dopo la scadenza della proposta.
leggi bene cosa ti ha scritto in tal proposito studiopci.
3° Art. 1334 - Gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati, pertanto se la proposta scadeva il 1/9/ 2011 ed a te è stata notificata il 2/9/2011 questo è motivo di annullamento.
se fanno problemi, contatta un avvocato che ti tuteli.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io non ho detto che tutte le CCIAA rilasciano il tesserino. Se gli Agenti Immobiliari ce lo hanno in dotazione vorrei vederlo.

no ma hai detto che è la regola verificare l'iscrizione in CCIAA e farsi mostrare il tesserino. Il tesserino non è obbligatorio averlo tant'è vero che le cciaa non lo rilasciano neanche.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma almeno l'iscrizione alla CCIAA me la concedi???
Almeno questo. :sorrisone::sorrisone:
e comunque la titolare dell'agenzia con cui sono in contatto mi ha rilasciato un biglietto da visita personale con scritto il numero di iscrizione. oppure sulla carta intestata dell'agenzia.
facile controllare.
se non e' il tesserino sara' qualcos'altro ........................ma se lo chiedo dovrebbero mostrarmelo.
 

studiopci

Membro Storico
Errato. Il contratto è tra le parti, il proponente e l'accettante, non valida semmai potrebbe esser la richiesta di riscuotere la provvigione, tutta da dimostrare, ma le eventuali obbligazioni sono valide eccome. Credo sia già la seconda volta che sento questa tesi, bislacca a dire il vero (senza offesa) e ci tengo a dire che un contratto scritto da un macellaro o da un portiere a nome di tizio che si obbliga con caio, se controfirmato da questi ultimi è perfettamente valido.

Chiedo scusa ma forse non mi sono spiegato nella risposta... io non ho mai sostenuto nè tantomeno sosterrei che un contratto redatto da persona non legalmente abilitata non sia valido e/o nullo o annullabile, se si è inteso questo e " redatta e ritirata " ha indotto in errore, me ne scuso ma, ripeto non mi sono spiegato bene, io per " redatta e ritirata da persona non legalmente..." intendevo dire ... prendere una proposta di acquisto senza la presenza di un Agenti Immobiliari ed in questo caso le possibilità sono due :
1° - La proposta è stata precedentemente firmata dall'Agenti Immobiliari , che in quel momento era assente.
2° - La proposta è stata " firmata " dalla collaboratrice al momento

In tutti e due i casi non è valida in quanto nel primo caso il mediatore è assente e nel secondo caso la firma apposta sul modulo è falsa, mi sembra inutile precisare che un contratto redatto da persona diversa dagli obbligati è valido altrimenti il 99 % dei contratti ( radattti da segretarie, collaboratori, moduli prestampati, ecc.ecc. ) sarebbero annullabili.
Concordo appieno sul fatto che una proposta priva di dazione di danaro sia valida , perchè non c'è nessuna legge che obblighi a questo se non semplicemente una forma di " uso e costume " a riprova della buona fede ed interesse alla trattativa. Per quanto mi riguarda restano valide tutti consigli dati . Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
1° - La proposta è stata precedentemente firmata dall'Agenti Immobiliari , che in quel momento era assente.
2° - La proposta è stata " firmata " dalla collaboratrice al momento

In tutti e due i casi non è valida in quanto nel primo caso il mediatore è assente e nel secondo caso la firma apposta sul modulo è falsa, mi sembra inutile precisare che un contratto redatto da persona diversa dagli obbligati è valido altrimenti il 99 % dei contratti ( radattti da segretarie, collaboratori, moduli prestampati, ecc.ecc. ) sarebbero annullabili.


No, affatto.
Se i moduli fossero irregolari, semmai, si sanziona il mediatore. La firma del mediatore in una proposta non deve esserci affatto, è inutile. Si tratta di atti unilaterali che il proponente rivolge all'accettante, l'agente è superfluo. Continuo a segnalare come errato quanto tu dichiari, secondo le mie conoscenze giuridiche.

Aggiunto dopo 12 minuti...

La propsot ala potrebbe redigere un passante che per caso entra in agenzia e per scherzo si diverte a farsi passare come mediatore. Se la proposta contiene tutto ciò che deve contenere e viene accettata, dopo la comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione il contratto è concluso. L'agente è un mero tramite, non un professionista ne un delegato dallo stato a vidimare alcunché.
 

studiopci

Membro Storico
Nel caso specifico, di cui stiamo parlando, e non in generale resto dell'idea che la proposta redatta su carta intestata e/o modulistica prestampata ritirata con firma pre - firmata ( mi si passi il gioco di parole ) o con firma apposta da persona diversa ( firma falsa ) contenga motivi di non validità, per il resto concordo che la proposta redatta e ritirata da persona non Agenti Immobiliari resti valida nelle obbligazioni ma non maturi il diritto alla provvigione per il mediatore in quanto non iscritto all'albo o CCIAA. Mi spiego meglio , è nella falsità della firma o nella firma pre - firmata che ravviso i motivi della non validità della proposta non nel suo contenuto. Comunque potrei sbagliarmi nel mio concetto e mi confronterò con il parere di qualche amico avvocato. Fabrizio
 

besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.Comincio a capire meglio la mia posizione.Oggi comunque andrò in questa agenzia per parlare con questa assistente e almeno farmi dare la copia che non ho mai avuta della proposta di acquisto.Così magari posso leggerla e capire se ci sono eventuali inesattezze o incompletezze.Vi aggiornerò prontamente sugli sviluppi.Buona giornata a tutti.Nicola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto