M

mimmog

Ospite
Se l'appartamento di chi vende è intestato al figlio minore ma sull'atto notarile di quando lo acquistò c'è scritto che il padre ha la patria potestà e c'è anche il numero del documento del tribunale che lo attesta, volevo sapere se nonostante ciò occorre comunque l'autorizzazione del giudice tutelare per poter vendere l'appartamento. Grazie
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Certo che si vuol dire che questo tipo non lo può vendere perchè deve comunque avere l'autorizzazione del Giudice Tutelare nonostante abbia la patria potestà scritta sull'atto notarile ?

Esatto. Il padre deve essere autorizzato, in quanto la vendita di un immobile è un atto che eccede l'ordinaria amministrazione. E i padre deve essere autorizzato sia alla vendita e sia alle modalità di investimento del ricavato dalla vendita.

(il fatto che trovi menzione della potestà genitoriale nell'atto di acquisto è perchè anche l'acquisto di un immobile è atto che eccede l'ordinaria amm.ne, e quindi necessitò di essere autorizzato; ma valeva per quell'acquisto , e assolutamente non vale per la successiva rivendita, che richiede - appunto - una apposita autorizzazione del giudice tutelare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto