pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo te, chi ha cercato di rispondere a quello che sembrava il tema? Nessuno mi sembrava avesse messo la centralità sull'incarico, ma a me pareva vertesse sulla legittimità di avere alcuni documenti o di fare controlli.... Effettivamente poi il tema lo avevano azzeccato quelli che a me sembravano esserne usciti.
Buona sera cari utenti,
si usa comunemente accettare dalle persone dei mandati a vendere in modo verbale, questa procedura è consentita?
Per legge il mandato a vendere non deve essere per forza scritto?
Nel momento in cui accetto un mandato verbale sarei fuori legge in quanto non posso utilizzare i dati personali del cliente e addirittura non potrei effettuare nessun controllo di carattere urbanistico sull'immobile.
Ho ragione? chi mi può dare una risposta su questi quesiti?
Ci riprovo:
1) risposta: SI. (e gia qui ci sarebbe da domandarsi come può un "professionista" non saperlo, visto che il nostro utente si è rivelato un operatore)

2) risposta: NO. parentesi come sopra

3) risposta No.

4) leggi la mia risposta precedente, poco dopo il tuo primo post.

Il thai si sta riprendendo dei punti. Bravo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Rispondiamo alla domanda

Il mandato verbale è legale?

SI!

Ci terrei, ma dovreste tenerci voi, a dire il vero, a sottolineare un concetto che sembra molti dimentichino.

Il mandato verbale non esiste (ho provato a dirlo sopra) esiste semmai il NON DIVIETO o l a NON RINUNCIA all'azione del mediatore.

Mi spiego.

Come ho detto sopra il diritto nasce nel momento in cui si verificano cete cose (già stradette) e quel meccanismo è a garanzia della figura del mediatore.

Se volete instaurare rapporti contrattuali, allora dovrete, finalmente, trasformarvi ispirandovi ad altre figure, ben consciute e oliate, che io stesso promuove per primo, ma che cancellano, di fatto, il principio del diritto alla provvigione come lo conoscete oggi, ecco perchè il vostro parlare di esclusiva mischiandolo a diritti studiati apposta per i mediatori 8(he sono figure indipendenti non legate da alcunché a chicchessia) COZZA irrimediabilmente con ciò che si dichiara.

Fatevi dare dei mandati. Fate in modo che scaduti questi scada il vostro diritto a pretendere qualsiasi cosa (allora il principio del patto d'onore con prezzo minimo e penali ha senso). Fatevi pagare da chi vi da mandato.

Se invece volete avere i diritti dei mediatore, restate mediatori.

PS.

E quando qualcuno fa una sparata sui cartelli o sugli annunci, intervenite. :D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiariamo che l'incarico di vendita è una cosa e il mandato a titolo oneroso un'altra: Pensoperme sta promuovendo l'utilizzo del secondo, nel quale c'è un rapporto privilegiato tra proprietario e agente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
in conclusione non mi avete dato una risposta precisa sul caso!
Io agente immobiliare quando devo vendere un immobile posso farlo senza mandato scritto, posso far visionare ed iniziare una trattativa di vendita? rispetto la legge?

1) si ma devi avere almeno un incarico verbale o scritto.
2) Il mandato lo può avere chiunque, anche chi non é agente immobiliare ma se non é scritto come farà a dimostrarlo?:occhi_al_cielo:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rispondiamo alla domanda

Il mandato verbale è legale?

SI!

Certo che si può vendere su un incarico verbale, solo che in caso di problemi (ossia il mancato riconoscimento delle mediazioni in caso di vendita) possono sorgere dei problemi, in quanto gli accordi erano verbali.

La situazione però può essere baipassata quando, di fronte ad una proposta d'acquisto il venditore, firmando l'accettazione, riconoscerà il debito nei confronti dell'Agenti Immobiliari

Problemi di reperimento della documentazione?

Di fronte alla proposta d'acquisto (in caso non abbia i dox, la vincoleremo al'esibizione di ogni tipo di documento) , nessun proprietario si tira indietro, se in buona fede, a fornire qualsias i cosa richiesta.

Non è certo facile, e nessuno ha mai detto il contrario, sta tutto nella bravura dell'Agenti Immobiliari, ossia non far danni... e i danni sono per il 99% dei casi quando qualcuno perde dei soldi.

Quindi niente accordi sul quantum, niente documenti = niente soldi.

L'acquirente lascerà il deposito all 'agente che si guarderà bene di consegnarlo al proprietario prima di aver verificato tutto il verificabile... e anche dopo aggiungo.

Mancanza di professionalità?

A mio modestissimo parere, basta essere chiari sin da subito con il potenziale acquirente. Occorre tranquillizzarlo, confermandogli che se tutto non è più che chiaro ed acclarato non perderà nemmeno un euro!
Cio non toglie che se uno avesse l esclusiva e i documenti PRIMA di inziare a vendere sarebbe molto meglio. Senza stiamo dicendo a un compratore: firmi un proposta, poi se la accetta faremo i controlli. Intendiamoci casini gravi emergono solo nel 10% dei casi...solitamente nella mia citta italiana riguardavano cucine e modifiche un po pesanti specie nel "centro storico"..Pero mi sembra chiaro che prevenire e meglio che curare. Mettiamola cosi che non voglio polemica.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Donatella, non sei giusta nei confronti di tante persone che oggi come oggi fanno fatica a lavorare in un mondo immobiliare che è lontano anni luce da quello che abbiamo conosciuto tutti fino a qualche anno fa...

Non è vero che l'incarico verbale sia aria fritta, dipende dall'agente immobiliare e dal tipo di proprietario che hai davanti.
Se l'agente immobiliare è "professionale" farà tutte le verifiche del caso anche senza le certezze che dà l'esclusiva e se il proprietario è onesto non ci sarà alcun problema.

Diciamo le cose come stanno, senza partito preso.

E sai bene che l'esempio che hai citato dei giornali di categoria e dei siti immobiliari è un paradosso, che può far sorridere, ma sempre paradosso è.

Si pero; "Bagudi" qui si parla di professionsiti in concorrenza mica di un allegra comitiva alla cena dei coscritti...e se qualcuno fa fatica a lavorare nel contesto attuale...bhe che si arrangi come creda e se e nel giusto guadagnera dei soldi, diversamente chiudera' ed andra a fare un altro mestiere. In tutte le professioni vi e stato, vi e' e vi sara' il piu e il meno capace. Questo non si puo cambiare,,,e dico io...per grande fortuna !!!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo, se hai tutto prima è molto meglio, non ci piove!
e... quanto c'entra con l'esclusiva o meno? :D cosa mi sfugge?
Addirittura il nostro operatore, nella sua domanda, esprimeva la sua certezza (della quale chiedeva conferma con fare retorico) che l'agente che facesse i controlli o possedesse documenti senza avere l'incarico scritto facesse un illecito. Ora prenderei le parti del Roberto Farang e direi: ma come piffero li fanno passare agli esami?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto