proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho dato il mandato di vendita del mio appartamento circa 5 mesi fa ad un'agenzia e l'immobile non e' stato venduto. Il mandato esclusivo e' scaduto da alcuni giorni ( e non e' stato prorogato ).
Sono stato contattato due giorni fa da una persona che ha visitato l'immobile nel periodo in cui il mandato era attivo che sarebbe interessata all'acquisto.
Ho letto su vari forum che le agenzie possono sollevare richieste in merito a vendite avvenute
a persone dalle stesse agenzie presentate.
Siccome il mandato e' scaduto ed io ritengo di non avere piu' vincoli puo' l'agenzia sollevare
pretese su di me o sull'eventuale acquirente in questo caso specifico?
Se si per quanto tempo? Ad libitum?
Grazie

Non c'è bisogno di essere "ignoranti in materia" ( come dici tu) per capire che questa persona NON VUOLE pagare l'agenzia e ti sta trascinando a perpetrare una frode al mediatore!! E come diceva qualcun'altro, nel momento in cui davanti al notaio ( pubblico ufficiale) dichiarerete che NON VI SIETE AVVALSI dell'opera di un mediatore, avrete dichiarato il FALSO IN ATTO PUBBLICO! ( PENALE!!).
 
D

Damiameda

Ospite
Un po di buonsenso non buonismo per favore , avete letto bene il 3d,semplicemente chiede delucidazioni, se volete darle bene, altrimenti passate oltre.
Lo scorretto io credo sia l'acquirente, Vale67 contatta l'agenzia e trova un accordo equo per te e l'agente mentre invece l'acquirente che venga punito facendogli pagare provvigione piena..
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Vale in effetti da come hai posto il quesito senbrava veramente volessi fare il disonesto per poi invocare, una volta che ti avessero fatto un mazzo cosi', la solita scusa..."sono un povero ignorante e non lo sapevo..". Cosi sembrava, ma se cosi non e' tanto meglio. Ti confermo che si, siete ambedue tenuti al pagamento della provvigione. Ti consiglierei a questo punto di contattare l agente: pagherai la stessa cifra e ti seguira tutta l operazione. NON conosco l agente ma per esempio l azienda della mia famiglia e convenzionata con due istituti di credito es essendo periti del tribunale ( quindi facendo laperizia per la banca) in caso di richiesta di mutuo ( tra perizia e piccolo sconto sullo spread) frutta all acquirente un bel risparmio... Magari se vorra; potra farti pagare la penale prevista ed assisterti comunque..la penale e esente da IVA. Il termine per rivendicare la mediazione e consierato in una anno dal deposito del Rogito MA se fosse chiaro che il termine e stato "sforato" con artifizi questo cambierebbe la situazione..Non pensare quindi ( ma sono certo che non lo penserai ) di prenderti i soldi , dare la disponibilita della casa all acquirente con un comodato gratuito e posticipare di un anno la firma del rogito...perchenon tutti sono fessi e se lo facessi con quello sbagliato ti farebbe passare l anima dei guai.

Spero di averti indirizzato per il meglio.

Un saluto da Bangkok con la uguro di una serena conclusione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ho scritto una cavolata gradirei essere smentito :confuso:

Quello che hai scritto è giusto.
Però il termine di 1 anno è da quando il mediatore viene a conoscenza della compravendita.
Infatti in varie sentenze anche i Giudici sono d'accordo che il mediatore non deve consultare giornalmente la conservatoria per verificare se nei suoi confronti è stata perpetrata la frode.
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Grazie Antonello!

Quindi teoricamente potrebbe succedere che il mediatore anche ad esempio 5 anni dopo il rogito possa rivendicare il suo diritto alla provvigione, se dimostra di non esserne venuto a conoscenza prima ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende dal giudice, la sua colazione, e dall'avvocato della controparte, ma se è comprovato il tentativo di frode (come nel caso) il giudice di solito da sentenza favorevole al mediatore, nelle ultime sentenze a favore dei mediatori delle quali sono a conoscenza però è stato sempre determinante la comunicazione scritta del mediatore in periodo utile, quindi... consiglio chi sospetta di controllare e nel caso, spedire per interrompere e informare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Antonello!

Quindi teoricamente potrebbe succedere che il mediatore anche ad esempio 5 anni dopo il rogito possa rivendicare il suo diritto alla provvigione, se dimostra di non esserne venuto a conoscenza prima ?

Teoricamente si, anche se 5 anni sono un pò troppi.
Vedi, un mediatore che ha il sospetto di essere stato "frodato", di solito esegue dei controlli mensili presso il catasto, che è anche gratuito.
Controlla anche se il "probabile acquirente" ha variato residenza, se nel campanello c'è un cambio di nominativo, se il verduraio del rione sa qualcosa, ecc.
Insomma controlla l'immobile per 1 anno, ma anche per 2, ma dopo lascia perdere.
Ma metti caso che dopo 20 mesi scopre che l'immobile è stato ceduto al cliente che aveva presentato al periodo, beh, diciamo che al 90% ha ottime probabilità di recuperare il compenso "frodato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto