Ivanhoe1986

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Volevo capire nelle varie città quali fossero i portali che funzionano meglio a numero di richieste generiche che inviano.
Sottolineo che non parlo di rendita con richieste specifiche, vorrei tirare fuori i dati delle generiche :)
Quali sono secondo la vostra esperienza, i dati su Torino e Prov. - Milano - Bologna - Roma - Genova - Firenze - Napoli?
Se poi volete inserire anche i dati di altre città, meglio ancora, realizziamo un elenco più completo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno renderci partecipi delle loro conoscenze.


Ivan Fiscarelli
Titolare Nuova Era Immobiliare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta.
 

Ivanhoe1986

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Personalmente a me stanno rendendo bene ;)
Per questo sto cercando di capire, anche a uso comune, quali portali funzionano meglio in termini quantitativi.
Grazie del commento :)
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Volevo intromettermi in questa discussione per raccontarvi la mia esperienza da utente di un portale di annunci immobiliari.

Ero in cerca di un immmobile e dopo aver consultato tutti i portali, ho compilato un form e ho inviato la domanda alle agenzie iscritte al portale.

Mi aspettavo di meglio!

Nei due giorni successivi mi hanno chiamato circa 8 agenzie per approfondire la mia richiesta (mq, zona, tipologia, etc).
Successivamente di queste solo un paio mi hanno mandato schede di immobili, ma pochissimi con le caratteristiche richieste.

Preciso che non era una ricerca semplice, Roma, 2 camere e due bagni, piano terra con giardino (non mattonato) non inferiore a 200mq.

Ma alcune delle proposte che mi sono arrivate non avevano il giardino!
ALLUCINANTE...

Molte agenzie mi hanno inviato email in cui mi si chiedeva di specificare le caratteristiche dell'immobile che ricercavo.
Questo ci può anche stare.....non si possono chiamare tutti....ma la percezione che ho avuto io è che le email vengono inviate distrattamente, con format prestabiliti, e idem per le proposte inviate che partono in automatico (a questo punto è spam) e non sono interessanti.
Email scritte male, di fretta, senza oggetto, senza presentazione, impersonali, con errori di ortografia, senza firme e senza format che diano l'impressione che dietro ci sia un'azienda.

Mi chiedo, perchè se io posso "perdere tempo" a rispondere a decine di email, in cui le agenzie immobiliari mi chiedono informazioni per inserirmi nei loro database, dall'altra parte non trovo un'agenzia che sia una, che mi propone imobili che soddisfano la mia richiesta?

Credo si possa fare di più.
Il mercato è difficile ok....ma è proprio in questi periodi che si dovrebbe spingere di più sul CRM, se arriva una richiesta, non può essere tralasciata anche se potrebbe trattarsi di una perdita di tempo.
Io la chiamo occasione persa, se non altro di far percepire PROFESSIONALITA'

Quando leggo Bagudi, che stimo moltissimo per altro per tutte le risposte professionali e per la partecipazione, che scrive:

"Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta."

penso che di strada da fare ce ne sarebbe molta e basterebbe poco, veramente poco.

Leggo spesso che non entra nessuno in agenzia...allora rispondere a potenziali clienti, richiamarli, fare per loro delle ricerche "sensate" potrebbe impegnare la giornata.....

Lavoro in un'altro settore, ma di gente che dice che non entra nessuno e poi gli dai liste di prospect e non li chiamano è pieno....

Preciso che da anni mi occupo di CRM, quindi di strategie di gestione delle relazioni con clienti (che siano potenziali o attuali), quindi almeno su questo scrivo a ragion veduta.

Non voglio scatenare una polemica, solo dare un input, sulla creazione e lo sviluppo di una relazione con un potenziale cliente, che magari non vi porterà una vendita, ma farà parlare bene di voi e magari quando sarà il momento raccoglierete.....
Per riagganciarmi al post, la questione non credo sia nel nume di richieste che ricevete dai portali, ma nel come le gestite....
 

Ivanhoe1986

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Vaniglia 88, il tuo è un post che ho apprezzato oltremodo.
La voce del cliente che spiega perchè le agenzie non vendono, e perchè molte chiudono.
Hai descritto in pieno ciò che avviene in tutte le agenzie. Per questo mi sono messo in proprio, creando qualcosa di nuovo, qualcosa che si avvicini a ciò che "tu" cerchi, tu cliente.
Purtroppo mi trovo a combattere anche io con molta gente che non ottiene risultati e da la colpa alla crisi, all'italia, al mondo intero.
E' nei momenti di crisi che chi vale, emerge, non nei momenti facili.
Per risponderti sul discorso "numerico", mi serve solo per capire dove investire, su quali canali pubblicitari è redditizio spendere i miei soldi.
Perchè, proprio pensandola come te, non chiedo agli altri agenti la qualità delle richieste, troppo soggettiva, e soprattutto, a quello ci penso io. A me interessa il numero, perchè poi, seguendo i clienti nella maniera che tu hai auspicato (capirne le esigenze, mostrare interesse e proporgli solo soluzioni che abbiano le caratteristiche ricercate), sarò io a trarre il buono dalla massa.
Un saluto

Ivan Fiscarelli
Titolare Nuova Era Immobiliare
www.nuovaeraimmobiliare.it
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho letto con molto interesse il tuo post e, visto che mi hai chiamato in causa, ti rispondo subito.

Hai perfettamente ragione sulla cura e la relazione del cliente e credo che la maggior parte di noi lo faccia con i potenziali acquirenti, intesi come quelli che sono venuti con noi a vedere un immobile e che cerchiamo di fidelizzare, cercandogli un immobile giusto.

Fino a qualche anno fa, ho lavorato lungamente sulle richieste generiche, e nell'ultimo anno insieme al gruppo di collaborazione di cui faccio parte, e abbiamo rilevato l'esistenza di due tipi di generiche:

- quelle talmente generiche "Cerco appartamento a Bologna" , magari senza nemmeno il prezzo desiderato (non puoi immaginare quante sono !), che secondo me sono assurde, e se chiedi per mail ulteriori specifiche, non ti rispondono nemmeno. Al che ti viene il dubbio che siano state create ad arte dal portale per farti vedere quanta gente li consulta, o che l'utente sia talmente pigro da non volersi minimamente sforzare per cercare qualcosa che, tutto sommato, interessa a lui...

- le generiche con richieste specifiche (come può essere la tua, in cui richiedi un giardino (non mattonato) di almeno 200 mq), che sembrano più vere, sulle quali ci si concentra e si mandano mail, alle quali 99,9 su 100 l'utente non risponde nè per mail nè per telefono, anche se proponi un oggetto che sembra nato per lui...
Mistero ???!!!
Potrei contare sulla punta delle dita le risposte ricevute.

A questo punto, che conclusioni tireresti ?

Ti aggiungo che anche le richieste specifiche spesso non sono esenti da dubbi:

- ti indicano solo la mail e non il telefono, e quando chiedi di essere contattato per le informazioni, non ti rispondono più, nè si fanno più sentire...

- telefoni per dare le informazioni richieste e, scocciati, ti rispondono che mandano tante mail e, in realtà, quello che hai tu non gli interessa...oppure che hanno già trovato (forse di notte, visto che ti hanno mandato la mail magari alle 23 e gli telefoni alle 9..) e anche qui... mah ...

Al che, ti vengono appunto dubbi sulla provenienza... saranno i portali che giocano sporco per giustificare i loro costi stellari ???

Nessuno è più convinta di me della ricerca della relazione empatica con il cliente, ma ammetterai che, alla luce di quanto sopra... diventa difficile crederci, non trovi ?
 

Ivanhoe1986

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Per Bagudi.
Capisco pienamente il tuo punto di vista, e anch'io, con la tua stessa esperienza, probabilmente avrei tratto le tue stesse conclusioni.
Per il momento, però, a me la realtà è ben diversa. Su 10 richieste che riesco a contattare, 8 sono potenzialmente interessanti. E le due richieste specifiche ottenute, mi hanno portato a due appuntamenti.
Sottolineo che utilizzo i due portali da soli 18 gg, quindi è ancora presto per trarre conclusioni, ma l'impressione per ora è decisamente positiva.
Non conosco, ma mi piacerebbe sapere il riscontro che si ha su idealista, attico, trovocasa del corriere.

Ivan Fiscarelli
Titolare Nuova Era Immobiliare
www.nuovaeraimmobiliare.it
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao Bagudi, mi piace molto confrontarmi e discutere di questi temi perchè oltre ad essere il mio lavoro è una passione.

Per prima cosa non condivido appieno il concetto di potenziale cliente come colui che ha già visto un immobile. Lo allargerei anche a tutti coloro di cui possiedo dei recapiti a seguito di una quaunque richiesta (che possa venire da portali, da motori di ricerca, telefonate, etc).

[Sul fatto che la maggior parte di voi fidelizzi chi ha visto un immobile non so, io a Roma dopo aver visto immobili, non sono mai stata richiamata, nonostante sui siti delle agenzie comparissero successivamente immobili che potevano interessarmi...anche qui MISTERO!]

Sulle categorie che rilevi, che poi sono le stesse che vedo nel mio lavoro:


- quelle talmente generiche "Cerco appartamento a Bologna" , magari senza nemmeno il prezzo desiderato (non puoi immaginare quante sono !), che secondo me sono assurde, e se chiedi per mail ulteriori specifiche, non ti rispondono nemmeno. Al che ti viene il dubbio che siano state create ad arte dal portale per farti vedere quanta gente li consulta, o che l'utente sia talmente pigro da non volersi minimamente sforzare per cercare qualcosa che, tutto sommato, interessa a lui...

Che siano generate ad arte o da un utente pigro agirei così:
  • Chiamerei quelle con num. di telefono
  • Invierei email a quelle con solo indirizzo email(con tutte le regole base di un'email professionale: oggetto, presentazione, etc ect non un generico oggetto come "CERCHI CASA?" che anche quello mi è capitato...non ti conosco e mi dai de tu....)
Come linea generale se c'è il telefono, quello deve essere il contatto da prediligere, poi email, etc
Anche se l'utente fosse pigro, come dici tu, non credo che possa essere una scusante...se poi mi dici che non hai personale, che sono tutti fuori agenzia, che non c'è nessuno che possa dedicarsi a questa attività, che hai dovuto tagliare personale, etc ect, ok, ma tenere gente in agenzia a girarsi i pollici....

- le generiche con richieste specifiche (come può essere la tua, in cui richiedi un giardino (non mattonato) di almeno 200 mq), che sembrano più vere, sulle quali ci si concentra e si mandano mail, alle quali 99,9 su 100 l'utente non risponde nè per mail nè per telefono, anche se proponi un oggetto che sembra nato per lui...
Mistero ???!!!
Potrei contare sulla punta delle dita le risposte ricevute.

Anche qui come sopra, prima telefono poi email, se comunque ci sono richieste specifiche immagino si inseriscono nel DB e si madano email con immobili interesanti, ma solo quelli INTERESSANTI, non tanto per mandarla.

A questo punto, che conclusioni tireresti ?
TI dico la mia esperienza del perchè ad alcuni non ho risposto neanche....perchè invece che chiamarmi mi hanno mandato email e oltretutto l'email era molto "trasandata".....quindi non mi sono applicata a rispondere e perchè anche a me sono piovute decine di email.
Ovvero come a voi arrivano decine di richieste senza tel, o specifiche, a noi utenti arrivano decine di vostre email "trasandate" e con poco senso.
Scelgo io a chi rispondere in base a chi ritengo più professionale.

La diferenza dove sta?!?! Che io sono l'utente e quindi "mi posso permettere" di decidere a questa agenzia rispondo a questa no, dall'altra parte l'agenzia, per come la vedo io, non può permettersi di "giudicare" a priori e fare una cernita...a questo non rispondo perchè mi sembra che alla fine non compri....dovrebbe fare di tutto per "accaparrarsi" l'utente prima e meglio di altre....
Ecco la mia conclusione.


- ti indicano solo la mail e non il telefono, e quando chiedi di essere contattato per le informazioni, non ti rispondono più, nè si fanno più sentire...
OK ma in questo caso il tuo lo hai fatto...
- telefoni per dare le informazioni richieste e, scocciati, ti rispondono che mandano tante mail e, in realtà, quello che hai tu non gli interessa...oppure che hanno già trovato (forse di notte, visto che ti hanno mandato la mail magari alle 23 e gli telefoni alle 9..) e anche qui... mah ...
Anche in questo caso il tuo lo hai fatto...
Al che, ti vengono appunto dubbi sulla provenienza... saranno i portali che giocano sporco per giustificare i loro costi stellari ???

Nessuno è più convinta di me della ricerca della relazione empatica con il cliente, ma ammetterai che, alla luce di quanto sopra... diventa difficile crederci, non trovi ?

Inquadro la situazione sempre nell'ottica delle opportunità!
Non si può presumere di conoscere a priori la tipologia di cliente da come compila un form di registrazione, come i venditori di auto che appena il cliente entra nello showroom già sanno che
donna sola non compra
uomo solo non compra
donna+uomo forse comprano
etc
ect

o almeno, uno può anche fare delle casistiche, ma devono rimanere tali e ci si deve applicare con qualunque cliente, come se fosse UNICO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto