segretario

Nuovo Iscritto
ho comprato un terreno con scrittura privata non registrata nel 1980,in seguito ho costruito una casa con regolare concessione edilizia nel 1981.Nel 2000 ho provveduto ad accatastare la casa .Vorrei regolarizzare il terreno con la usucapione ma non so come fare per la casa,devo usucapire anche quella?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In virtù di accessione la casa è di chi ha la proprietà del terreno.Quindi è tua.
La vendita di un immobile ha come regola fondamentale la forma scritta "ad substantiam",ovvero necessaria affinchè avvenga il passaggio di proprietà (non puoi effettuarla oralmente,escluso ,appunto il caso dell'usucapione)
Quindi se hai un titolo effettua la trascrizione tardiva a tuo favore.Per maturare l'usucapione sappiamo già i requisiti ma sarebbe necessaria una sentenza di accertamento per chiudere il cerchio.Sentenza non necessaria...ma...diciamo fondamentale nel caso di future alienazioni.(ormai la stragrande maggioranza dei notai la richiede)
Inoltre avendo un titolo potresti aver maturato l'usucapione abbreviata(10 anni),ma nel caso in cui avresti acquistato"a non domino".
Quindi regolarizza la trascrizione.Per l'immobile vale l'accessione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inoltre avendo un titolo potresti aver maturato l'usucapione abbreviata(10 anni),ma
il titolo deve essere trascritto e i dieci anni partono dalla trascrizione.
In virtù di accessione la casa è di chi ha la proprietà del terreno.Quindi è tua.
Non mi pare sia suo il terreno. La casa costruita su un terreno di proprietà altrui appartiene di diritto esclusivamente al proprietario del terreno.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma se dici che il terreno l'hai acquistato nel 1980 significa che è già tuo anche se non hai trascritto quindi il problema potrebbe nascere se tu hai acquistato da uno che non era l'effettivo proprietario altrimenti procedi con la trascrizione dell'acquisto del 1980
 

segretario

Nuovo Iscritto
da informazioni avute da un esperto sembra che possa farsi la registrazione della scrittura privata ma non la trascrizione nei registri immobiliari per fare questa servirebbe un atto pubblico.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si certo si trascrive solo atto pubblico o scrittura privata autenticata. la tua è una scrittura privata semplice che quindi non è opponibile a terzi per cui se il vecchio proprietario vende a terzi subentrano grossi problemi. anche l usucapione come già detto precedentemente dalla collega deve essere accertata con sentenza giudiziale trascritta
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre prima regolarizzare la titolarità della proprietà mediante un notaio e poi vedere bene cosa fare per la porzione ricadente su proprietà altrui che non è oggetto di vendita, in alternativa la pratica di usucapione può intentala l'attuale proprietario risultante dal rogito notarile ed ai registri imobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto