elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SW Contratti di locazione 9.4.6.: Ho provato ad indicare come tipo di garanzia la fidejussione, e smarcare l'opzione garanzia di terzi: purtroppo il testo prodotto è obbligato, e pur riferendosi alle pattuizioni tutte del contratto, la indica come una somma data in garanzia.


Penso che debba essere usato un paragrafo di un campo libero. Ma ne risulterebbe un calcolo errato dell'imposta.

Mi sembra qundi che telematicamente non possa essere registrato un contratto con garanzia di terzi diversa dal deposito cauzionale, salvo aggiungere nel riquadro successivo, che la sopracitata cifra denominata deposito cauzionale è da intendersi ad esempio come garanzia di tipo fidejussorio di pari importo.
Ma nel mio caso il garante si rende disponibile solo nel caso di inadempienza del conduttore, non con una fidejussione.... Davvero non so proprio come fare!!! Voi come fate in questo caso??
 

topcasa

Membro Storico
Ma nel mio caso il garante si rende disponibile solo nel caso di inadempienza del conduttore, non con una fidejussione.... Davvero non so proprio come fare!!! Voi come fate in questo caso??
Io farei fare una fidejussione che garantisce dodici mensilità per il periodo del contratto, cosa che non influisce sulla registrazione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@topcasa: mi spiace contraddirti. E' vero che alcuni uffici sono "ignoranti" (= non conoscono) e quindi non fanno pagare l'onere per la fidejussione, ma le circolari AdE sono chiare. Anche la fidejussione è considerata garanzia, che se prestata da terzi comporta la tassa relativamente all'importo garantito. Se per la garanzia non è indicato un limite, l'imponibile è addirittura pari all'intero canone pluriennale , ad es. i 4 anni.

@elonembo: poichè il campo previsto viene trattato come una garanzia cauzionale, e se scrivi una garanzia in un campo libero , il SW non calcola correttamente l'imposta, credo tu abbia ragioni sufficienti per chiedere la registrazione ordinaria cartacea, per indisponibilità di un contratto tipo disponibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto