ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salve stormed, personalmente in casi del genere io consiglio solo una strada... quella del ritorno, la reticenza dimostrata dal collega non ha nessuna scusa, nè giuridica ( supposta privacy ) nè tantomeno deontologica ( il cui significato è totalmente sconosciuto al collega ) tu stai comprando una casa e non un paio di scarpe... e tra l' altro questa stranezza del 3+2+4+ che fa 15 non mi presagisce niente di buono, quindi personalmente ti consiglio di parlare molto chiaramente con l?AI e chiarire: vedere cammello vedere soldi ... se ti consegnerà tutta la documentazione ( atto di successione e precedente rogito ) e ti permetterà di fare i dovuti controlli, allora andrai avanti nella trattativa altrimenti te ne tornerai a casa tua... scusa cc1956 ma in casi del genere non ammetto che si faccia una proposta condizionata alla normalità ( visione dei documenti ) per me la situazione deve essere chiara ed io AI ( fabrizio ) in presenza di un proprietario riottoso alla normalità, non tratto l'immobile ( per questo non mi faccio i soldi :risata: ) Fabrizio

certo ma quell'agente ha gia' detto che non le fa vedere i doumenti prima della proposta.:shock:
consigliavo all'utente di non procedere assolutamente se non almeno con un minimo di sicurezza.
poi vorrei sapere ma questi agenti perche' non vengono a scrivere su immobilio che li fustighiamo un po'??:risata:
 

studiopci

Membro Storico
poi vorrei sapere ma questi agenti perche' non vengono a scrivere su immobilio che li fustighiamo un po'??
Perchè sono Agenti Immobiliari e non masochisti :risata:

certo ma quell'agente ha gia' detto che non le fa vedere i doumenti prima della proposta. consigliavo all'utente di non procedere assolutamente se non almeno con un minimo di sicurezza.
Non che sia contrario alle proposte condizionate, solo che se devo cominciare col fasciarmi la testa solo perchè un altro non vuole darmi un minimo di collaborazione tra l'altro dovuta ... allora meglio che cambio strada. Fabrizio
 

topcasa

Membro Storico
Considerato che sai chi è il proprietario, invia una proposta direttamente a lui chiedendogli i documenti e visionando il tutto potrai fare l'offerta, sarà poi l'AI a doverti cercare per la provvigione
 
E

enzo6

Ospite
E' comprensibile che chi acquista una casa per la prima volta abbia tutte le paure del mondo e sia prudente ma ci sono cose che si possono chiedere e cose che non si devono chiedere. Ho imparato che piu' è complessa una trattativa e maggiori sono le informazioni da dare all'acquirente senza pero' sconfinare nei rapporti che legano il proprietario con l'AI. Anche le cose piu' oscure e strane spiegate prima della proposta danno un senso di trasparenza alla trattativa che si manifesta nel documento(proposta) correttamente predisposto dall'AI con adeguate clausole.
Comunque una visura catastale ed una planimetria sono le migliori medicine per curare i leciti timori di chi acquista per la prima volta. Tutto il resto della documentazione puo' essere fornita su richiesta.
Ma soprattutto non consegno mai la caparra al proprietario all'accettazione della proposta ma la custodisco in deposito fino al preliminare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Considerato che sai chi è il proprietario, invia una proposta direttamente a lui chiedendogli i documenti e visionando il tutto potrai fare l'offerta, sarà poi l'AI a doverti cercare per la provvigione
:shock: oddio!

Comunque una visura catastale ed una planimetria sono le migliori medicine per curare i leciti timori di chi acquista per la prima volta.
e soprattutto la professionalità e la preparazione dell'agente immobiliare.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Io la farei la proposta indicando espressamente che l'agente non mi ha fatto vedere nessun documento legale valido, con le clausole di sospensione:
- che l'immobile non è gravato da ipoteche, ecc.
- che sia tutto urbanisticamente e catastalmente conforme (visura, planimetria, condono e/o licenza edilizia)
- che sia mutuabile
- che venga accettato il mutuo presso una banca e/o finanziaria a mia scelta entro x data (eh si c'è pure la questione mutuo).
ma pure il proprietario che si vede arrivare una proposta del genere non prende per matta?
Inoltre la sospensione è valida per il venditore, ma anche per l'AI?
Devo far riscrivere le stesse cose nell'accordo che prendo con lui?
Perchè poi non vorrei che, accettata la proposta, saltasse la compravendita per le clausole di sospensione e mi tocca pagare l'agente senza avere la casa.

Per il mutuo la banca mi chiede l'atto di provenienza, che in questo caso presumo sia l'accettazione dell'eredità se non l'hanno fatta - qui in altri 3d ho letto che la possono fare durante il rogito - cosa gli presento?

Per quanto riguarda la vendita dell'intero immobile immagino che sia come ha detto Rosa1968, perchè alla mia domanda se i venditori volessero vendere in "fretta", mi è stato detto che potevano pure aspettare un po' perchè gli stanno vendendo degli immobili ancora in costruzione e che quindi preferivano spostarsi una volta terminati. Ma a questo punto penso che vogliano trovare gli acquirenti di tutti gli appartamenti prima di vendere. A noi andrebbe bene anche aspettare un po', ma non capisco proprio perchè non ci sia chiarezza.

Per parlare direttamente con la proprietà ci ho pensato... ma così è inutile la figura dell'agente e non voglio sembrare quella che "passa sopra" alle persone, poi magari se la prendono a male anche i venditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto