brina82

Membro Storico
Professionista
Una persona a me vicina ha appena acquistato un immobile (prima casa) e intende affittarlo subito, facendo immediatamente il trasferimento di residenza... (io stesso feci così nel 2005 ma poi per problemi con l'inquilino che non pagava non ho mai potuto spostare la residenza... Anzi, a tal proposito, a quali sanzioni vado incontro? :\ purtroppo non è stata colpa mia perchè questo appartamento era già affittato e ce lo siamo dovuto prendere per forza da un'impresa che invece di pagarci ci ha dato tale bene... Ma la legge non fa sconti a nessuno)...

Tornando all'altra persona che ha appena acquistato l'immobile, un Avvocato gli ha consigliato di fare un contratto in cui questa persona diciamo tiene per sè una stanza e affitta il resto della casa... Vi pare una soluzione corretta? E' possibile avere un fac-simile di un contratto siffatto? Inoltre, in generale, è possibile inserire in un qualsiasi contratto (4+4, 3+2 ecc.) delle clausole del tipo:

nel caso in cui il locatario avesse necessità di riappropriarsi dell'appartamento prima della scadenza del contratto, ne darà comunicazione entro sei mesi prima all'affittuario e provvederà a proprie spese ad eseguire il trasloco con ditta autorizzata. Basta inserirla tranquillamente o non è possibile? (ovviamente, se è d'accordo l'affittuario!)

Grazie.
 
A

Abakab

Ospite
a tal proposito, a quali sanzioni vado incontro?
Alla restituzione delle somme scontate in sede di agevolazioni fiscali piu mora del 30% piu interssi.
un Avvocato gli ha consigliato di fare un contratto in cui questa persona diciamo tiene per sè una stanza e affitta il resto della casa... Vi pare una soluzione corretta?
Teoricamente si ma ciò non preclude dallo spostamento della residenza nei termini previsti.
nel caso in cui il locatario avesse necessità di riappropriarsi dell'appartamento prima della scadenza del contratto,
Mah, è una clausola vessatoria palesemente a favore del locatore .. poco regolare.
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non è per niente irregolare anzi è pratica oramai diffusa affittare porzione di immobile per tutti i locatori che hanno acquistato come prima casa..naturalmente questo escamotage è valido solo per i primi 5 anni dalla data del rogito, poi si è liberi di affittare completamente l'immobile.
 
A

Abakab

Ospite
questo escamotage è valido solo per i primi 5 anni dalla data del rogito, poi si è liberi di affittare completamente l'immobile.
L'A.d.E non impedisce la totale locazione di una casa acquistata con agevolazioni fiscali anche nel quinquennio iniziale.
E' chiaro che il proprietario dovrà portarci prima la residenza ( o nel Comune) nei tempi stabiliti se non vorrà perdere le agevolazioni.
 

topcasa

Membro Storico
L'A.d.E non impedisce la totale locazione di una casa acquistata con agevolazioni fiscali anche nel quinquennio iniziale.
E' chiaro che il proprietario dovrà portarci prima la residenza ( o nel Comune) nei tempi stabiliti se non vorrà perdere le agevolazioni.
Si parla di 18 mesi come termine non perentorio, ma secondo te quanto tempo in mesi è da ritenersi congruo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto