topcasa

Membro Storico
Puoi anche rivenderla dopo 2 anni ( esempio) e aver mantenuto la residenza per 1 anno e 1 giorno, in questo caso non paghi plusvalenza.

Ma avendo rivenduto prima dei 5 anni e non ricompri entri 1 anno perderai le agevolazioni fiscali.

Se vuoi la sicurezza di non sottostare a nessun tipo di sanzione in assoluto ( perdita agevolazioni e tassazione plusvalenza) la rivendita dopo i 5 anni ti mette al riparo da tutto.
Praticamente ha comprato 27 mesi fa ed è rimasta residente per 22 mesi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate forse dovrei aprire un'altra discussione ancora... Con riferimento alle agevolazioni e in particolare alle imposte di registro pari al 3%, ho sempre creduto che fossero il 3% del valore catastale, anche leggendo in rete.......... E con una formuletta si passa dalla rendita al valore catastale (basta moltiplicare per 110 mi pare). Il Notaio invece asserisce che le imposte siano pari al 3% del valore di acquisto... :basito:

Si passa da 1500-2000e a 5500e! Perchè uno deve perdere 3500e? :\

Chi ha ragione? Grazie.
 
A

Abakab

Ospite
Se acquisti da privato come prima casa viene preso in considerazione il valore catastale, 3% imposta registro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate forse dovrei aprire un'altra discussione ancora... Con riferimento alle agevolazioni e in particolare alle imposte di registro pari al 3%, ho sempre creduto che fossero il 3% del valore catastale, anche leggendo in rete.......... E con una formuletta si passa dalla rendita al valore catastale (basta moltiplicare per 110 mi pare). Il Notaio invece asserisce che le imposte siano pari al 3% del valore di acquisto... :basito:

Si passa da 1500-2000e a 5500e! Perchè uno deve perdere 3500e? :\

Chi ha ragione? Grazie.
La parcella notarile la paghi sul valore di vendita. Se la vendita é a imposta di registro quest'ultima si paga sul valore catastale rivalutato x115. Vorrei capire perché il notaio ti ha detto che si paga sul prezzo di vendita. Sei sicura di aver capito così? Ti spiego prima dell'entrata in vigore della legge finanziaria del 2006 l'imposta veniva calcolata sul prezzo dichiarato. Che si sia confuso? Non so acquisti da un privato?
 

topcasa

Membro Storico
Scusate forse dovrei aprire un'altra discussione ancora... Con riferimento alle agevolazioni e in particolare alle imposte di registro pari al 3%, ho sempre creduto che fossero il 3% del valore catastale, anche leggendo in rete.......... E con una formuletta si passa dalla rendita al valore catastale (basta moltiplicare per 110 mi pare). Il Notaio invece asserisce che le imposte siano pari al 3% del valore di acquisto... :basito:

Si passa da 1500-2000e a 5500e! Perchè uno deve perdere 3500e? :\

Chi ha ragione? Grazie.

Il valore catastale di un immobile viene determinato moltiplicando la rendita catastale rivalutata per un moltiplicatore.
Per tutti gli immobili che appartengono ai gruppi A C D ed E la rendita catastale deve essere rivalutata del 5%
gli immobili che appartengono al gruppo B sono rivalutati del 40% come indicato nel Decreto legge 3 ottobre 2006 che ha fissato la nuova misura del moltiplicatore per il gruppo catastale B.
i valori ottenuti vanno moltiplicati per i seguenti coefficienti :
- 110 per la prima casa;
- 120 per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, B, C (escluse le categorie A/10 e C/1);
- 168 per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale B;
- 60 per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D;
- 40,8 per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E.
Esempio di calcolo del valore catastale di un appartamento classe A/3 e rendita catastale 100:
100 + coefficente di rivalutazione 5% = 105 x 110
valore catastale = 11.550 (100 + 5% x 110)

In pratica e con una sola operazione è possibile calcolare il valore catastale di un immobile conoscendo la rendita catastale e la categoria (se non si posseggono questi dati è possibile recuperarli sull'atto di acquisto o richiederli facendo una visura catastale presso l'ufficio del territorio o catasto) moltiplicando la rendita catastale non rivalutata o il reddito dominicale non rivalutato per i coefficenti riportati nella tabella sottostante.

1) Per la prima casa
rendita catastale non rivalutata x 115,50
2) Per tutti gli altri fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, C (escluse A/10 e C/1)
rendita catastale non rivalutata x 126
3) Per i fabbricati gruppo B
rendita catastale non rivalutata x 176,40
4) Per i fabbricati A/10 e D
rendita catastale non rivalutata x 63
5) Per i fabbricati C/1 ed E
rendita catastale non rivalutata x 42,84
6) Terreni non edificabili
redito dominicale non rivalutato x 112,50

Il valore ottenuto serve come base imponibile su cui calcolare le imposte negli atti non soggetti ad IVA e limitatamente agli immobili (casi 1 e 2) appartenenti al gruppo A con esclusione della categoria A/10 (negozi-uffici).
E' necessario ricordare che anche se le imposte vengono calcolate sul valore catastale la nuova legge impone l'obbligo di indicare nell'atto di compravendita il prezzo realmente pagato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La parcella notarile la paghi sul valore di vendita. Se la vendita é a imposta di registro quest'ultima si paga sul valore catastale rivalutato x115. Vorrei capire perché il notaio ti ha detto che si paga sul prezzo di vendita. Sei sicura di aver capito così? Ti spiego prima dell'entrata in vigore della legge finanziaria del 2006 l'imposta veniva calcolata sul prezzo dichiarato. Che si sia confuso? Non so acquisti da un privato?

Salve. La mia amica ha acquistato tramite asta ma il Notaio le ha comunque detto che, asta o non asta, la tassa di registro è pari al 3% del prezzo di acquisto....... Credevamo che fosse legato all'acquisto all'asta, ma invece no......... Le faccio chiamare l'Agenzia delle entrate? Altrimenti, si fa presente al Notaio della legge finanziaria 2006? La cosa strana è che la segretaria del Notaio era talmente sicura di ciò che diceva che le ha detto di informarsi anche all'agenzia delle entrate e che le avrebbero confermato quanto lei asserisse...
 

topcasa

Membro Storico
Salve. La mia amica ha acquistato tramite asta ma il Notaio le ha comunque detto che, asta o non asta, la tassa di registro è pari al 3% del prezzo di acquisto....... Credevamo che fosse legato all'acquisto all'asta, ma invece no......... Le faccio chiamare l'Agenzia delle entrate? Altrimenti, si fa presente al Notaio della legge finanziaria 2006? La cosa strana è che la segretaria del Notaio era talmente sicura di ciò che diceva che le ha detto di informarsi anche all'agenzia delle entrate e che le avrebbero confermato quanto lei asserisse...
A volte anche i grandi sbagliano, salvoo al limite dire di aver capito male
 
A

Abakab

Ospite
Salve. La mia amica ha acquistato tramite asta ma il Notaio le ha comunque detto che, asta o non asta, la tassa di registro è pari al 3% del prezzo di acquisto....... Credevamo che fosse legato all'acquisto all'asta, ma invece no......... Le faccio chiamare l'Agenzia delle entrate? Altrimenti, si fa presente al Notaio della legge finanziaria 2006? La cosa strana è che la segretaria del Notaio era talmente sicura di ciò che diceva che le ha detto di informarsi anche all'agenzia delle entrate e che le avrebbero confermato quanto lei asserisse...
Allora si .. con l'acquisto tramite asta viene applicato il 3% (prima casa) sul prezzo di aggiudicazione.
Per quanto concerne il resto la segretaria dovrebbe informarsi all'Agenzia delle Uscite ... nel senso che se da queste informazioni sbagliate ... può anche uscire da quello studio.
 

topcasa

Membro Storico
Allora si .. con l'acquisto tramite asta viene applicato il 3% (prima casa) sul prezzo di aggiudicazione.
Per quanto concerne il resto la segretaria dovrebbe informarsi all'Agenzia delle Uscite ... nel senso che se da queste informazioni sbagliate ... può anche uscire da quello studio.
Scusa ma se il prezzo è minore del calcolo sulla rendita catastale per il coefficente per te come si calcola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto